Meglio samsung ssd 850 evo o samsung ssd 850 pro?

caseyit

Nuovo Utente
21
0
CPU
I3-2120
Scheda Madre
ASUS P8H61 PRO
HDD
256 Gb
RAM
8 gb 933 MHz
GPU
Nvidia
OS
Windows 7
Salve ragazzi,
la domanda sicuramente è stupida ovvero la riposta è scontata (850 pro). Tuttavia io volevo sapere effettivamente ne vale la pena comprare un 850 pro rispetto ad un 850 evo? Gli evo sono adatti solo per notebook o anche per pc desktop? Volevo prendere un ssd 850 evo da 120 gb, perchè comunque credo che i samsung siano i migliori ssd in circolazione: per rapporto qualità prezzo ce ne sono di migliori? non volevo superare i 100euro. 120gb vanno bene per un computer utilizzato solo per navigare, uso ufficio, video, chat, e semmai volessi installare qualche gioco, quest'ultimo può essere installato su ssd o è preferibile fallo su hdd?
Grazie mille ragazzi.
 

SuperXmod

Overclock Team Tom's HW
Utente Èlite
2,935
738
CPU
i7-5820K @4.4 GhZ / 4.0 GhZ Cache
Dissipatore
Liquid Cooling [Custom]
Scheda Madre
Asus X99-A II
HDD
Samsung NVMe 950 Pro - 256GB + WD Black 2TB
RAM
Corsair Vengeance LPX - 32GB - 2133 MhZ - CL13
GPU
Zotac GTX 1080
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
Asus MG279Q
PSU
Corsair RMx 650W
Case
Corsair Obsidian 750D
OS
Windows 10 x64
Salve ragazzi,
la domanda sicuramente è stupida ovvero la riposta è scontata (850 pro). Tuttavia io volevo sapere effettivamente ne vale la pena comprare un 850 pro rispetto ad un 850 evo? Gli evo sono adatti solo per notebook o anche per pc desktop? Volevo prendere un ssd 850 evo da 120 gb, perchè comunque credo che i samsung siano i migliori ssd in circolazione: per rapporto qualità prezzo ce ne sono di migliori? non volevo superare i 100euro. 120gb vanno bene per un computer utilizzato solo per navigare, uso ufficio, video, chat, e semmai volessi installare qualche gioco, quest'ultimo può essere installato su ssd o è preferibile fallo su hdd?
Grazie mille ragazzi.

Prendi tranquillo l'850 Evo 120GB :)

Cmq, secondo me, il migliore rapporto qualità/prezzo, è il Crucial M550 256GB...

Ciauz ;)
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Salve ragazzi,
la domanda sicuramente è stupida ovvero la riposta è scontata (850 pro). Tuttavia io volevo sapere effettivamente ne vale la pena comprare un 850 pro rispetto ad un 850 evo? Gli evo sono adatti solo per notebook o anche per pc desktop? Volevo prendere un ssd 850 evo da 120 gb, perchè comunque credo che i samsung siano i migliori ssd in circolazione: per rapporto qualità prezzo ce ne sono di migliori? non volevo superare i 100euro. 120gb vanno bene per un computer utilizzato solo per navigare, uso ufficio, video, chat, e semmai volessi installare qualche gioco, quest'ultimo può essere installato su ssd o è preferibile fallo su hdd?
Grazie mille ragazzi.

Il top è ovviamente l'850 pro ma non per le prestazioni. Si i dati, bench compresi, dicono che è più veloce l'850 pro ma se già in uso normale non si vede di molto la differenza con un mx100, figurati rispetto al suo fratellino minore! L'850 pro rimane al primo posto del podio, anche se di prezzo maggiore, perchè alla fine della fiera è garantito 10 anni ed è leggermente più veloce.

Ripeto però, in daily use forse la differenza di prezzo non è giustificata contando che la garanzia del 850 evo è comunque di 5 anni.
Se vuoi risparmiare qualcosina opta pure per un arc 100 ma direi che con 850 evo prendi decisamente il top di gamma consumer attuale.

850 evo - 75€
850 pro - 103€
arc 100 - 67€
m550 - 71€ (oltre a costare solo 4€ in meno rispetto all'850 evo c'è anche da dire che a breve verrà sostituito dall'mx200, quindi io non lo prenderei)
 

realista

Utente Attivo
124
0
posseggo un 840 pro e me ne pento di non aver preso un evo. differenze pratiche nulle credo e come se non bastasse non raggiungo neanche gli IOPS dichiarati.... insomma sembra che con i sistemi amd come cpu fx 8350 il controller non gestisca bene la velocità dell'ssd.

cioè io ho un pc con i controcog.... e da test sono castrato.

ho imparato che qualsiasi ssd va bene basta che abbia tanti gb. ora col mio 840 pro da 256gb sto' stretto mi restan solo 40gb. e no nme ne faccio PROPRIO NULLA della velocita aggiuntiva di un pro, che neanche ho sul mio sistema!
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,486
5,732
posseggo un 840 pro e me ne pento di non aver preso un evo. differenze pratiche nulle credo e come se non bastasse non raggiungo neanche gli IOPS dichiarati.... insomma sembra che con i sistemi amd come cpu fx 8350 il controller non gestisca bene la velocità dell'ssd.

cioè io ho un pc con i controcog.... e da test sono castrato.

ho imparato che qualsiasi ssd va bene basta che abbia tanti gb. ora col mio 840 pro da 256gb sto' stretto mi restan solo 40gb. e no nme ne faccio PROPRIO NULLA della velocita aggiuntiva di un pro, che neanche ho sul mio sistema!

No, fidati, con il senno di poi, meglio essere un possessore di un 840 PRO che di un 840 EVO...
Il fatto che, per colpa del prezzo, ora ci siano tanti possessori di SSD piccoli (120Gb) - e anzi tu sei tra i lungimiranti visto che hai già un 256Gb - e che ora ci si trova allo stretto mi sembra una normale conseguenza... diciamo che ora si stà affermando il pensiero:

"ne prendo uno più grande per il desktop e quello "vecchio" lo installo sul notebook"

Spero la cosa possa funzionare anche per te... anche perchè comincio a vedere ragionamenti discutibili (per me) come

"ne prendo un altro piccolo e lo metto in RAID 0"
 

FuelM1Fire

Bannato a Vita
44
6
CPU
Fx 8350 4.5ghz + CM 412s + 2x NF-F12 3000 Pwm
Scheda Madre
Crosshair V Formula Z
HDD
850 Evo 500 Gb+ Wd Green 2Tera
RAM
Crucial Sport XT 16Gb 1600 Mhz
GPU
Sapphire R9 290 Tri-X Oc
Audio
Supreme FX
Monitor
Asus PB278Q 1440p + Samsung T27C350 1080p
PSU
Super Flower Leadex Gold 650W 80+ Gold
Case
Corsair Carbire 330R - 4X Noctua NF-P14s Pwm
OS
Windows 7 Ultimate X64
No, fidati, con il senno di poi, meglio essere un possessore di un 840 PRO che di un 840 EVO...
Il fatto che, per colpa del prezzo, ora ci siano tanti possessori di SSD piccoli (120Gb) - e anzi tu sei tra i lungimiranti visto che hai già un 256Gb - e che ora ci si trova allo stretto mi sembra una normale conseguenza... diciamo che ora si stà affermando il pensiero:

"ne prendo uno più grande per il desktop e quello "vecchio" lo installo sul notebook"

Spero la cosa possa funzionare anche per te... anche perchè comincio a vedere ragionamenti discutibili (per me) come

"ne prendo un altro piccolo e lo metto in RAID 0"
Liupen, penso che l'utente @realista intendesse dire che le prestazioni SATA 3 su chipset AMD sono molto più basse dei chipset SATA 3 di Intel.
E la stesa esperienza l'ho avuta io (pc tutto Amd). Dai vari benchmark (AS SSD soprattutto) i result sono più bassi e li ho testati sia con Samsung 830 da 128 gb, sia con il mio attuale 850 EVO da 500Gb.
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,486
5,732
Liupen, penso che l'utente realista intendesse dire che le prestazioni SATA 3 su chipset AMD sono molto più basse dei chipset SATA 3 di Intel.
....

Penso di aver capito bene... se l'utente faceva riferimento al prezzo citato nel post prima da AdG, con un EVO avrebbe ottenuto uguali performance (visto il chipset AMD), prendendo un SSD più capiente (magari da 500GB).
Purtroppo il gap di prestazioni è insanabile, legato alla qualità della componentistica.
 
  • Mi piace
Reazioni: Anatra di Gomma

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili