Nessuna delle 2.
- ti becchi un virus che cripta i dati => dati persi
- cade un fulmine => dati persi
- cancelli per sbaglio 1 file => dati persi (esistono software di recupero dati, ma non si può essere certi di recuperare ciò che ci interessa)
Queste soluzioni NON sono un metodo affidabile di salvaguardia dei dati. Il RAID1/5/6 NON è un metodo di backup (ne tantomeno lo è il sistema di spazi di archiviazione di windows).
Per avere un minimo di protezione dei dati devi effettuare il backup degli stessi su supporti NON collegati costantemente alla macchina su cui lavori, detto in altre parole una volta ogni X tempo (tipo una volta al giorno/settimana/mese in base alla mole di dati e/o alle tempistiche di modifica degli stessi) crei un backup (meglio se incrementale) degli stessi su supporto/i esterni (es DVD/BluRay/dischi magnetici usb).
La ridondanza sulla stessa macchina in cui si lavora è comoda (se uno dei 2 o più dischi ti abbandona, i dati sono su un altro disco già nel pc e puoi usarli senza direttamente senza dover spegnere per cambiare il disco rotto e ripristinare i dati da un backup), ma non è una soluzione di bacup...