meglio RAID 5 o RAID 10

• Autore discussione Autore discussione netxtreme
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
N

netxtreme

Ospite
ecco la situazione:
vorrei mettere 4 dischi wd20ezrx in RAID 5 o 10 e in link aggregation 4 gbps totali
OPZIONE A RAID 5
4 dischi
capacità utilizzabile 6TB
raid performance: 375 MB/s (3 gbps) [150 MB/s read/write each]

OPZIONE B RAID 10
4 dischi
capacità utilizzabile 4TB
raid performance: 450 MB/s (3.6 gbps) [150 MB/s read/write each]

quale mi consigliereste?
entrambe dal punto di vista della sicurezza sono buone, ma magari esistono altri aspetti da considerare oltre che alle prestazione e la sicurezza

così come poni la domanda è come chiedere se è meglio il giorno o la notte. Per poterti rispondere in modo adeguato dovremmo sapere l'uso dell'array, fermo restando che parlando di raid complessi do per scontato che sarà montato su un controller con le palle, e non su quelli implementati sulle mobo, onde evitare che il calcolo di parità gravi sul sistema, ottenendo prestazioni penose o al di sotto delle aspettative.

così come poni la domanda è come chiedere se è meglio il giorno o la notte. Per poterti rispondere in modo adeguato dovremmo sapere l'uso dell'array, fermo restando che parlando di raid complessi do per scontato che sarà montato su un controller con le palle, e non su quelli implementati sulle mobo, onde evitare che il calcolo di parità gravi sul sistema, ottenendo prestazioni penose o al di sotto delle aspettative.
Parliamo dell'adattatore raid, c'è una grana perchè ho tutte le porte pci usate l unica disponibile e una 3.0
pensavo un modello adaptec, quale?
E poi dato che questo è un progetto 'casalingo'
Non posso spendere troppe per il controller

per uso casalingo lascia perdere un raid complesso, vai su uno stripe o un mirror se vuoi ridondanza, partire con budget "casaligo e limitato" vuole già dire partire con il piede sbagliato, non dico di prendere un controller con processore e ram on borad (sarebbe l'ottimale), ma un controller professionale costa, senza poi parlare dei dischi...., che poi si possa fare è un altro discorso, ma su un RAID annidato esigo velocità e ridondanza, e non incrociare le dita ogni volta che il controller fa il calcolo di parità.;)

per uso casalingo lascia perdere un raid complesso, vai su uno stripe o un mirror se vuoi ridondanza, partire con budget "casaligo e limitato" vuole già dire partire con il piede sbagliato, non dico di prendere un controller con processore e ram on borad (sarebbe l'ottimale), ma un controller professionale costa, senza poi parlare dei dischi...., che poi si possa fare è un altro discorso, ma su un RAID annidato esigo velocità e ridondanza, e non incrociare le dita ogni volta che il controller fa il calcolo di parità.;)
Allora senza controller sono sui 650€, consigliami un buon controller che mi permetta di sfruttare i 375 mbyte/s del raid e supporti fino a 8 sata III
Per il momento lasciamo stare le questioni di budget
Ah i dischi, sono 4 wd20ezrx a 90€ l uno
Il problema sono le porte pci, il controller deve essere un 3.0
Ma sei sicuro che quello della motherboard non renda, e una asrock 970 pro 3 r2.0, io non voglio fare esperimenti inutili e costosi
Se compro un controller voglio la certezza del risultato

Ultima modifica da un moderatore:
forse mi sono spiegato male, non vorrei demolire il castello che hai costruito, un raid livello 5 o livello 10 è una configurazione di fascia alta e professionale, pensa che in ambito professionale solitamente su raid 5 si usano 4 dischi, 3 per l'array vero e proprio e uno di spare come ricambio per avere un array di dimensioni totali pari a 2 dischi. Ora se la tua è solo una vogli di provare un raid annidato, va benissimo che attacchi i dischi al controller della mobo, anche perchè in ambito casalingo vale tutto. Io farei un paio di array in stripe e utilizzerei un disco a parte per backup, questa è solo una mia considerazione personale, poi esistono persone che per provare mettono in raid penne usb, quind di assolutistico non c'è nulla. Per provare puoi benissimo costruire un raid 5 sul contoller della asrock senza spendere ulteriormente, anche perchè in ambito professionale quando si comincia a mettere mano al portafoglio non si sa quasi mai dove si arriva

questo è il piano:
compro tre dischi wd20ezrx porto i dati da quello che possiedo al terzo
dopodiche per testare il controller della mobo, metto tre dischi in raid 5 e verifico se sono sufficientemente potente altrimenti compro un controller che mi consigli tu e faccio un altra prova dopo aver formatto tutto e spero che raggiunga i 375 MB/s (anche se fossero 330 va bene) e poi solo a quel punto porto i dati dal primo disco e formatto in raid 5 l'ultimo

- - - Updated - - -

adesso guardavo un modello interessante: l'adaptec 6805E
è suffuciente?? o forse è esagerato

Ultima modifica da un moderatore:
ti ribadisco che per provare è meglio che li colleghi al controller della mobo, l'adaptec che citi non lo conosco, nella scelta non hai che da sbizzarrirti, promise, lsi, adaptec e chi più ne ha più ne meta, verifica solo che non abbia interfaccia sas o scsi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro