meglio lcd o crt ?

peppe75

Utente Attivo
200
1
Faccio unicamente videoediting professionalmente.
Uso 2 lcd da 19" e devo dire che mi trovo bene.
Ho la possibilità di prendere a buon prezzo un Silicon Graphics GDM-5411 21 pollici di indubbia qualità...(caratteristiche inavvicinabili da qualsiasi lcd), sostituirei uno dei due lcd. Mi conviene o il crt anche se flat non serve più?
P.S. Il video lo vedo su monitor broadcast a parte, sui due lcd ho timeline e pannelli vari dei software...il crt stanca di più l'ochio.
 

Luke88

Utente Èlite
9,138
770
CPU
Intel i5 6600k
Scheda Madre
Asus Z170 Pro Gaming
HDD
2xSamsung 850 Evo 250Gb + WD Caviar Green 2Tb
RAM
16Gb Corsair 2666
GPU
MSI Gtx1060 6gb Armor
Audio
Audioengine A2/Sennheiser Pc350SE
Monitor
Asus Vg245h
PSU
Seasonic Platinum 660
Case
NZXT S340 Elite Black
OS
Windows 10 x64
colori più brillanti e meno sfarfallio per lcd.. e nn stanca l occhio..
 

MjFreestyle

Utente Attivo
773
2
CPU
Intel C2D E6750
Scheda Madre
ASUS P5K-E WIFI-AP
HDD
Raid 0 con 2 Raptor 74 GB + Samsung 500 GB
RAM
2GB CORSAIR TwinX DDR2 Cas4
GPU
ASUS 8800GTS 640 GDDR3
Audio
Creative X-Fi Fatality FPS
Monitor
Samsung 215TW
PSU
ENERMAX INFINITY 650 WATT
Case
Antec P180
OS
Windows Vista SP1 (32-bit)
I pannelli odierni quali S-PVA ed MVA direi che battono anche i CRT.
LCD è meglio a livello di geometria dell'immagine, sempre piatta e ben estesa su tutta la superficie del monitor.
Diciamo che l'unico vantaggio ancora rilevante del CTR è la capacità di gestire le risoluzioni cioè con risoluzioni troppo lontane (in basso) da quella nativa, il CRT resta migliore.
Oggi come oggi direi LCD sicuramente.
Ma che siano dei buoni pannelli, i TN almeno gli ultimi che ho visto, proprio non mi piacciono, poi se son migliorati non so...
 

MasterXanto

Utente Attivo
186
0
Meglio crt sicuramente, a parte per il fatto che l' lcd nn può gestire risoluzioni diverse da quella nativa, i crt battono nettamente gli lcd anche per fedeltà cromatica, nei crt nn ci sono le scie ( ma con gli ultimi lcd te ne accorgi solo nei giochi veloci stile fps ), per nn dimenticare che un lcd risulta essere una buona scelta in un solo campo per monitor, ovvero se un monitor lcd è pensato per giocare nn andrà bene per vedere film, viceversa se un lcd è pensato per l' office nn andrà bene per giocare, e così via.... insomma crt>lcd. Detto questo, se devi fare solo editing proffessionale ti consiglierei un crt per la resa cromatica, e tra l' altro dato che hai già un lcd potresti vedere le differenze tra un crt e un lcd godendo dei benefici di entrambi, quindi meglio la soluzione crt-lcd che lcd-lcd.
 

peppe75

Utente Attivo
200
1
Come potete vedere non è facile...dopo una sfilzia di pro lcd arriva un "meglio crt sicuramente"...eh eh!
Ho deciso di prendere lcd perchè li uso solo per visionare i software. I video in fase di montaggio vanno (tramite scheda di videoediting) su monitor a parte broadcast. A questo proposito se qualcuno non lo sa i monitor broadcast per video sono unicamente crt e ci sarà un motivo...
Per le applicazioni con cui faccio videoediting è ok lcd perchè non mi stanca gli occhi e per tutti i motivi da voi elencati...non ci guardo i video ad alta risoluzione.
Grazie a tutti per le risposte.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!