meglio hdd da 4TB o 2x2TB?

My2cent

Nuovo Utente
67
7
CPU
intel i7 4790k + noctua nh d14
Scheda Madre
asrock z97 extreme 4
HDD
ssd samsung 850 evo 250gb + hd wd caviar blue 1tb
RAM
gskill sniper 2x8gb 1866
GPU
msi gtx970
Monitor
dell u2415+ dell u2715H
PSU
antec tp classic 650w gold+ / ups powerwalker 1000 vi psw
Case
corsair graphite 230t
OS
win 10 pro
A livello di affidabilità cosa sarebbe meglio a patto che vi siano ancora differenze? Secondo voi il miglior hd da 4tb sia interno che esterno? :ciaociao:
 
H

Heradan

Ospite
Trovo che avere due dischi sia più affidabile come soluzione , al massimo li metti in raid per avere un solo disco , per quanto riguarda esterno / interno , personalmente preferisco sempre interni
 

dirklive

Utente Èlite
2,541
885
HDD
troppi
Ho sempre sostenuto che la complessità nella meccanica di un disco contribuisce ad abbassare l'MTBF, sul 4 tera siamo al limite, abbiamo un disco nella migliore delle ipotesi con 4 piatti ed un gruppo testine da 8.
per le ragioni sopracitate propendo per la soluzione a due dischi. Ovvio è importante la qualità costruttiva di tali dischi.
 

Rhoken

Utente Attivo
307
33
CPU
AMD Ryzen 5 3600 @4.45 GHz
Dissipatore
Noctua U12S-AM4
Scheda Madre
MSI X470 Gaming Plus MAX
HDD
Samsung PM981 256 GB+Kingston A2000 250 GB+Toshiba P300 2 TB
RAM
Patriot Viper RGB DDR4 16 GB 3600 MHz CL17
GPU
MSI RX 5700 XT Gaming X
Audio
FeiXang Audio DAC-X6
Monitor
Iiyama XUB2792QSU
PSU
Fractal Ion+ 660P
Case
Phanteks P350X
Periferiche
Cooler Master Masterkeys Pro M, Dreams Machine DM2 Comfy S, Sennheiser HD598SR
OS
Windows 11 Pro 64-bit
Due da 2 TB. Così li metti in RAID e otterrai più prestazioni.
 

dirklive

Utente Èlite
2,541
885
HDD
troppi
prima di pensare al raid ti consiglio di dirci che tipo di dischi vuoi acquistare, su che main lli vuoi montare ergo quale controller andrai ad usare.
 
  • Mi piace
Reazioni: Anatra di Gomma

My2cent

Nuovo Utente
67
7
CPU
intel i7 4790k + noctua nh d14
Scheda Madre
asrock z97 extreme 4
HDD
ssd samsung 850 evo 250gb + hd wd caviar blue 1tb
RAM
gskill sniper 2x8gb 1866
GPU
msi gtx970
Monitor
dell u2415+ dell u2715H
PSU
antec tp classic 650w gold+ / ups powerwalker 1000 vi psw
Case
corsair graphite 230t
OS
win 10 pro
prima di pensare al raid ti consiglio di dirci che tipo di dischi vuoi acquistare, su che main lli vuoi montare ergo quale controller andrai ad usare.

Un comune hd 3.5'' per dati e uso generale, main asrock z97 ext 4, sata3. Come si comportano i wd red per uso domestico che non sia nas?
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Un comune hd 3.5'' per dati e uso generale, main asrock z97 ext 4, sata3. Come si comportano i wd red per uso domestico che non sia nas?

Ottima scelta, molto meglio dei blue 5400rpm (ex green). Perdi un pelo in reattività se ci installi programmi/giochi (infatti per uso misto meglio un wd10ezex per programmi/giochi e un wd red per dati statici o solo wd10ezex se ti basta 1 TB), ma pagando poco di più di un green hai 1 anno in più di garanzia, un MTBF più elevato e miglior qualità costruttiva.

4 TB è il "mio" limite massimo che consiglio, quindi per comodità ti direi di andare di wd red 4 TB. Per diminuire la complessità meccanica del sistema invece vai di 2 hdd.

Se opti per i 2 hdd ti sconsiglio il raid 0. Oggi come oggi lo vedo abbastanza inutile se non in qualche applicazione mirata...piuttosto vai di jbod se vuoi vedere un singolo hdd.
Il raid 1 invece va bene ma te lo consiglio solo se vuoi aver accesso immediato ai dati sui dischi in caso di guasto...infatti è questa la sua unica funzione, perchè non è un efficace sistema di backup.

Infine ti invito, qualsiasi sia la soluzione, a backupaare periodicamente i dati su hdd (esterno o interno) che collegherai solo nel momento della copia dei file. ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: My2cent

My2cent

Nuovo Utente
67
7
CPU
intel i7 4790k + noctua nh d14
Scheda Madre
asrock z97 extreme 4
HDD
ssd samsung 850 evo 250gb + hd wd caviar blue 1tb
RAM
gskill sniper 2x8gb 1866
GPU
msi gtx970
Monitor
dell u2415+ dell u2715H
PSU
antec tp classic 650w gold+ / ups powerwalker 1000 vi psw
Case
corsair graphite 230t
OS
win 10 pro
Ottima scelta, molto meglio dei blue 5400rpm (ex green). Perdi un pelo in reattività se ci installi programmi/giochi (infatti per uso misto meglio un wd10ezex per programmi/giochi e un wd red per dati statici o solo wd10ezex se ti basta 1 TB), ma pagando poco di più di un green hai 1 anno in più di garanzia, un MTBF più elevato e miglior qualità costruttiva.

4 TB è il "mio" limite massimo che consiglio, quindi per comodità ti direi di andare di wd red 4 TB. Per diminuire la complessità meccanica del sistema invece vai di 2 hdd.

Se opti per i 2 hdd ti sconsiglio il raid 0. Oggi come oggi lo vedo abbastanza inutile se non in qualche applicazione mirata...piuttosto vai di jbod se vuoi vedere un singolo hdd.
Il raid 1 invece va bene ma te lo consiglio solo se vuoi aver accesso immediato ai dati sui dischi in caso di guasto...infatti è questa la sua unica funzione, perchè non è un efficace sistema di backup.

Infine ti invito, qualsiasi sia la soluzione, a backupaare periodicamente i dati su hdd (esterno o interno) che collegherai solo nel momento della copia dei file. ;)

ho notato che usi un wd red da 3tb, che uso ne fai? come ti trovi?
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
ho notato che usi un wd red da 3tb, che uso ne fai? come ti trovi?

Il wd Red 3 TB lo uso sul mio pc desktop come disco per i dati statici. Un altro wd red, 2 TB, lo uso come hdd esterno del raspberry pi ed è acceso h24. A breve dovrò comprare un wd red da 4 TB e spostare il 3 TB al raspberry, perché sto pian piano consumando i GB.

L'hdd contiene come dicevo i miei dati statici. Produco film mkv fhd senza lag sia da desktop (ovvio) che da remoto via router (quando li guardo leggendolo da hdd esterno).
In realtà il transfer rate del wd red è comunque sui 115 MB/s. La differenza rispetto al blue la noto nel caricamento dei giochi e nell'accesso ai file, ma sono differenze trascurabili in un normale utilizzo. Mi trovo benissimo.
 
  • Mi piace
Reazioni: My2cent

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!