DOMANDA Meglio Fibra FTTC o ADSL 20 mega?

Caparmelo

Nuovo Utente
16
1
Prima di tutto buon 2019!

Sto pensando di cambiare il gestore per l'ADSL perchè ormai mi arrivano bollette piuttosto salate, e non so se fare una connessione a tecnologia mista Fibra-rame o ancora una ADSL 20 Mega, ho letto che non conviene cambiare offerta restando nello stesso gestore (il mio è WIND) perché i tempi di attivazione possono essere lunghi, se cambio gestore le uniche che mi convincono sono TIM e Tiscali, ma della TIM non mi piace il vincolo di TIM Expert, Tiscali mi offre una ADSL 20 Mega senza vincoli e a prezzo bloccato ma sento diverse critiche anche a questo gestore...potete darmi qualche consiglio?

Dimenticavo, quali gestori permettono ancora l'invio della fattura cartacea a casa?
 

Ibernato

Utente Èlite
4,328
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Prima di tutto buon 2019!

Sto pensando di cambiare il gestore per l'ADSL perchè ormai mi arrivano bollette piuttosto salate, e non so se fare una connessione a tecnologia mista Fibra-rame o ancora una ADSL 20 Mega, ho letto che non conviene cambiare offerta restando nello stesso gestore (il mio è WIND) perché i tempi di attivazione possono essere lunghi, se cambio gestore le uniche che mi convincono sono TIM e Tiscali, ma della TIM non mi piace il vincolo di TIM Expert, Tiscali mi offre una ADSL 20 Mega senza vincoli e a prezzo bloccato ma sento diverse critiche anche a questo gestore...potete darmi qualche consiglio?

Dimenticavo, quali gestori permettono ancora l'invio della fattura cartacea a casa?
TIM e Vodafone permettono la fattura cartacea.
Vedi qualche offerta di Vodafone se può interessarti.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,874
9,223
FTTC è generalmente migliore di ADSL.
Per l'operatore, dipende da come è la situazione. Se Vodafone o fastweb sono in VULA, allora a livello tecnico è meglio TIM.
 

Caparmelo

Nuovo Utente
16
1
TIM e Vodafone permettono la fattura cartacea.
Vedi qualche offerta di Vodafone se può interessarti.

Non so se fidarmi di Vodafone, tanti anni fa ho avuto una pessima esperienza con TeleTu, non so se vi ricordate questo operatore, e poi con i cellulari non mi prende a casa Vodafone

Su TIM Expert ho dato un'occhiata e mi pare di aver capito che viene un tecnico TIM qualificato per installarti la linea a casa, giusto?
 
Ultima modifica:

alebe

Nuovo Utente
43
18
Io ho la Tiscali e mi trovo molto bene. Sono però abbastanza lunghi nell’attivazione quindi non devi avere troppa fretta con loro. In negozio avevo vodafone e l’ho cambiata con Tiscali perché con Vodafone era impossibile collegarsi al gestionale che abbiamo all’estero (più altri problemi di filtri).


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

NicMatto

Nuovo Utente
10
5
FTTC è meglio rispetto alla ADSL che se va bene sono 15mps in download e 1mps in upload, mentre con FTTC se va male dovresti avere almeno 50mps in download e 20/25 Mps in upload se ci fosse stata la ftts era meglio avevi la linea al massimo o quasi, la differenza tra FTTC e FTTS almeno da quello che mi è stato detto è che il segnale FTTC in rame percorre una distanza da 300 a 500 metri dalla casa, mentre il segnale FTTS in rame copre una distanza di 150-250 metri dalla casa...
TIM se non hanno cambiato ancora fanno pagare per il tecnico che viene per installare il modem e per installare si intende che lo collega, lo accende, e ... se ne va, i più fortunati ricevono in mano il bigliettino con id e password del wifi di default quindi non ne vale la pena.
Per il resto un operatore vale l'altro orami anche per l'assitenza in caso di problemi sono tutte uguali.
(io ho fastweb prima avevo ftts con 180mps download e 30mps in upload ma nella casa dove sono adesso è cambiata in fttc e va a 60mps in download e 20/25 Mps in upload e il contratto è lo stesso solo che la cabina in strada va in protezione perché il segnale non riesce ad andare oltre i 100mps e ne arrivano 60mps di cui 10mps sono per stampante e smartphone, restano 50mps per tutto il resto)
 

alebe

Nuovo Utente
43
18
Sì. Se poi cambi idea e vuoi riceverla per mail puoi cambiare ma modalità di ricezione dall’area clienti


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,149
31,720
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
ma scherziamo non c'è paragone l'adsl se ti va benissimo hai 18 mega in down e 1 in up

FTTC può arrivare a 200 mega in down e 20 in up non c'è proprio storia.
 

Caparmelo

Nuovo Utente
16
1
crimescene non ne ho dubbi, ma da me a coprire con la fibra FTTC praticamente è solo TIM, e non mi piace il loro vincolo su TIM Expert...
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,149
31,720
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Allora anche da me c'è solo tim, questo non significa che l'ADSL sia meglio, ovviamente andare a 200 mega o a 100 e 20 in upload invece che 1 fa una bella differenza.

Poi uno sceglie quello che gli pare, tim ti può stare antipatica quanto vuoi, ma se ha la fibra a 100 mega non è paragonabile ad un adsl in confronto l'adsl fa schifo
 

Caparmelo

Nuovo Utente
16
1
Ho verificato un po' di dati relativi alla connessione Internet, eccoli qui:

Da Fibermap:

Danke.PNG
gracias.PNG

Sito TIM:

Catturas.PNG

Cosa ne pensate?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili