DOMANDA Meglio connessione Jack o cavo ottico?

Emanuele Di Turi

Nuovo Utente
105
6
CPU
I7 6700K
Dissipatore
LIQUIDO (non ricordo la marca)
Scheda Madre
ASUS Z170 PROGAMING
HDD
SSD KINGSTONE 120GB
RAM
CORSAIR VEGEANCE DDR4 3200MHz
GPU
SLI GTX 1070
Audio
SOUNDBLASTER
Monitor
HP PAVILLION 23CW
PSU
BERLIN 630W
Case
COOLER MASTER
Periferiche
HDD 3TB CAVIER BLUE
OS
WINDOWS 10
Ciao a tutti
Vorrei comprare le casse Logitech Z906
Posseggo un pc con una MOBO Asus z170pro gaming che supporta 5.1 e il cavo ottico
Mi è stato spiegato che col cavo ottico non ho problemi dei "ronzii" dato che funziona a segnali luminosi, mi hanno spiegato anche che la qualità audio può essere addirittura migliore
Conviene connettere le casse direttamente col cavo ottico? Meglio il jack 3,5?

Inviato da HUAWEI VNS-L31 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Conviene connettere le casse direttamente col cavo ottico? Meglio il jack 3,5?
Non puoi farlo ti serve un DAC con entrata ottica per convertire il segnale da digitale ottico ad analogico e un amplificatore se le casse non sono amplificate...
Puoi spendere meno ed avere una qualità migliore che con le Logitech Z906 che costano sui 350 euro...
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Il set Z906 ha il DAC integrato con ingresso ottico, il collegamento è possibile, ma mi accodo anche io all'appello di @Kelion, perché farti del male e buttare i tuoi soldi col Logitech Z906?
 

Emanuele Di Turi

Nuovo Utente
105
6
CPU
I7 6700K
Dissipatore
LIQUIDO (non ricordo la marca)
Scheda Madre
ASUS Z170 PROGAMING
HDD
SSD KINGSTONE 120GB
RAM
CORSAIR VEGEANCE DDR4 3200MHz
GPU
SLI GTX 1070
Audio
SOUNDBLASTER
Monitor
HP PAVILLION 23CW
PSU
BERLIN 630W
Case
COOLER MASTER
Periferiche
HDD 3TB CAVIER BLUE
OS
WINDOWS 10

Emanuele Di Turi

Nuovo Utente
105
6
CPU
I7 6700K
Dissipatore
LIQUIDO (non ricordo la marca)
Scheda Madre
ASUS Z170 PROGAMING
HDD
SSD KINGSTONE 120GB
RAM
CORSAIR VEGEANCE DDR4 3200MHz
GPU
SLI GTX 1070
Audio
SOUNDBLASTER
Monitor
HP PAVILLION 23CW
PSU
BERLIN 630W
Case
COOLER MASTER
Periferiche
HDD 3TB CAVIER BLUE
OS
WINDOWS 10
240€ è il tuo budget massimo? Oltre al PC hai altre sorgenti che vorresti collegare? A che ci sei dai un'attenta lettura al punto 1 del seguente link:
https://www.tomshw.it/forum/threads/guida-alla-sopravvivenza-nella-sezione-audio.643200/
Senza sapere nulla del tuo ambiente d'ascolto finiremmo per parlare di aria fritta.
Allora, rispondo seguendo i punti:
1) Distanza del punto di ascolto: ~50cm. Ascolto da scrivania personalizzata per 5.1
2)Distanza diffusori dal muro posteriore: ~30cm. Ho anche i pannelli fonoassorbenti dietro;
3)Distanza tra i diffusori: ~150cm, woofer sotto la scrivania;
4)Utilizzo: sia film, sia gaming che musica e composizione musicale;
5)Genere musicale: purtroppo ascolto praticamente di tutto, anche la classica, quindi mi sono sempre adattato;
6)Budget: Sotto i 300€ sarebbe l'ideale, però se mi vengono consigliate casse di 400€ e mi convincono, non mi faccio scrupoli ad acquistarle;
Sono stato abbastanza chiaro?

Inviato da HUAWEI VNS-L31 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Che dici @Kha-Jinn FX 802 + Wharfedale diamond 9.1?
 
  • Mi piace
Reazioni: Kha-Jinn

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
4)Utilizzo: sia film, sia gaming che musica e composizione musicale;
...tu pensavi di fare composizione musicale con le Logitech? Neanche immagini quanto tu sia stato fortunato a passare da queste parti.

Ti metto alcune soluzioni con diverse fasce di prezzo e configurazioni (2.0, 2.1 e 5.1), vedi qualche ti possa interessare di più.
  • JBL LSR305 + Audioengine D1, 2.0, 390€, è la soluzione che ti consiglio in assoluto se la produzione musicale è importante per te. Le JBL hanno un ottimo suono, perfette non solo per la produzione musicale ma anche per l'ascolto, mentre l'Audioengine è un ottimo DAC dalle prestazioni più che adeguate. Nel caso ti servisse anche una scheda d'acquisizione per registrare voci e/o strumenti, al posto dell'Audioengine considera una tra Steinberg UR22, Focusrite Scarlett 2i2 o Tascam US-2X2;
  • casse passive + amplificatore, 2.0 (espandibile), prezzo dai 210€ ai 400€, ci sono diverse combinazioni da poter considerare che ti elencherò a fine post, la qualità scala più o meno linearmente col prezzo e otterresti sia grande flessibilità che buone prestazioni in rapporto al prezzo (a.k.a. più spendi e più ottieni);
  • Edifier S530D o S730, 2.1, prezzo 240€ il primo e 350€ il secondo, le recensioni e le opinioni sui forum sono ottime, l'idea che mi sono fatto è che forse l'S530D sia più bilanciato e meno invadente nei bassi, comunque li prenderei in considerazione solo se film e videogiochi occupino la maggior parte del tuo tempo di ascolto;
  • Yamaha YHT-2940 oppure Onkyo HT-S3800, 5.1, prezzo 400€ lo Yamaha e 350€ l'Onkyo, kit decenti per il prezzo, sicuramente di gran lunga superiori al Logitech, sono ok per entrare nel mondo del multicanale senza avere pretese eccessive. Hanno il vantaggio di avere un buon AVR che potresti tranquillamente riciclare in futuro con diffusori più seri, quelli di serie sono il vero limite di questi kit.
Queste sono le opzioni principali, per quanto riguarda casse e amplificatori ti faccio una breve lista, vedi poi tu se c'è qualche combinazione che potrebbe interessarti.

Abbiamo classe D economici:
  • FX D802, 85€;
  • Alientek D8, 130€;
  • SMSL AD18, 130€;
Sono tutti dotati di ingressi digitali, ovvero non avrai bisogno di DAC/scheda audio dedicati, buone prestazioni rapportate al prezzo, hanno dalla loro il prezzo molto conveniente e la comodità di un pacchetto "tutto incluso".

Amplificatori in classe AB:
  • Onkyo A-9010, 200€;
  • Yamaha RX-V381, 250€;
  • Yamaha RX-V383, 300€;
  • Denon AVR-X520BT, 250€;
  • Denon AVR-X540BT, 300€;
L'Onkyo A-9010 è l'unico amplificatore stereo e ti permetterebbe al massimo di poter aggiungere un subwoofer con ingressi di alto livello, ha ottime prestazioni ed è un riferimento nella sua fascia di prezzo. Gli Yamaha e i Denon sono amplificatori multicanale che potresti prendere assieme ad un paio di frontali con la possibilità di espandere in futuro il tuo 2.0 iniziale in un 5.1 di tutto rispetto. Ti ho messo sia i vecchi modelli che quelli nuovi usciti da poco, li riconosci facilmente per la nomenclatura e il prezzo. Con un po' di pazienza non è difficile trovare i nuovi al prezzo dei modelli uscenti. Tutti gli amplificatori sono dotati di DAC, gli AVR Yamaha e Denon hanno anche l'ingresso HDMI, fondamentale per poter sfruttare le codifiche multicanale lossless.

Passando alle casse, te le divido per dimensione del woofer, ovvero 4":
  • Roth OLi RA1, 100€, bel suono ma soffrono se spinte troppo in alto col volume;
  • Mission LX-1, 135€, voce calda e piacevole, hanno un rapporto qualità/prezzo quasi imbattibile;
  • Q-Acoustics 3010, 160€, compatte e molto piacevoli da ascoltare, a questo prezzo sono molto valide;
  • Wharfedale Diamond 210, 160€, non le ho mai ascoltate ma il suono Wharfedale prevede estremi banda un po' enfatizzati, specialmente i bassi;
Mentre per la categoria 5":
  • Mission LX-2, 185€, come le LX-1;
  • Q-Acoustics 3020, 190€, attualmente in mega offerta, il loro prezzo originale è di 270€;
  • Klipsch RP-150M, 200€, sono caratterizzate da alti molto enfatizzati e taglienti, c'è chi le odia e chi le ama alla follia, in caso prendi su Amazon per il reso gratuito;
  • Wharfedale Diamond 9.1, 140€, gran suono anche se con bassi abbastanza enfatizzati, per diversi anni sono stati il riferimento sotto i 300€;
  • Wharfedale Diamond 220, 200€, sempre caratterizzato in basso, ha alcune soluzioni tecniche interessanti come il reflex inferiore, un design (IMHO) molto attraente e generalmente godono di ottima stima sia tra le recensioni che le opinioni online;
  • Boston Acoustics A25, 200€, gran suono, gran dettaglio, bilanciamento perfetto da manuale, io ho avuto le più grandi A26 e le ho adorate senza mezzi termini;
  • Dali Zensor 1, 250€, ottima diffusore sotto tutti i punti di vista, ha una leggera enfasi sia sugli alti che sui bassi, ma in modo assolutamente controllato, un vero riferimento tra i 5" economici;
Mi sembra sia tutto, ho solo una domanda in sospeso, ovvero che intendi per "ascolto da scrivania personalizzata per 5.1"? Spero non sia qualche idea stramba tipo mettere tutti e 5 i satelliti sulla scrivania di fronte a te. Inoltre non sono convinto sulla distanza d'ascolto, se i diffusori puoi metterli a circa 1,5m dall'altro, o la tua testa è larga un metro oppure la distanza corretta è più sugli 80-90cm, il che è un bene.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili