meglio cambiare adsl?

• Autore discussione Autore discussione Mane
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Mane

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao a tutti,
premetto che sono ignorante in materia e mi affido a voi..
Sono un utente fastweb 6 mega (40€ mese) senza telefono fisso e fino ad un mese fa tutto ok..
..adesso mi ritrovo con una 2 mega:(
L'operatrice mi ha detto che a causa di maggiori utenti telecom (che affitta la linea a fw) nella mia zona, ha rilasciato meno banda a fw (e che loro non possono farci nienteneanche a livello contrattuale)
La mia domanda è:
Questa cosa vale (nel mio caso) per tutti gli operatori?
ovvero, devo avere per forza Alice per riavere almeno i miei 6 mega?
Sono interessato solo a adsl.
Se potete aiutarmi consigliandomi..
Grazie a tutti in anticipo!

Ciao a tutti,
premetto che sono ignorante in materia e mi affido a voi..
Sono un utente fastweb 6 mega (40€ mese) senza telefono fisso e fino ad un mese fa tutto ok..
..adesso mi ritrovo con una 2 mega:(
L'operatrice mi ha detto che a causa di maggiori utenti telecom (che affitta la linea a fw) nella mia zona, ha rilasciato meno banda a fw (e che loro non possono farci nienteneanche a livello contrattuale)
La mia domanda è:
Questa cosa vale (nel mio caso) per tutti gli operatori?
ovvero, devo avere per forza Alice per riavere almeno i miei 6 mega?
Sono interessato solo a adsl.
Se potete aiutarmi consigliandomi..
Grazie a tutti in anticipo!

In realtà si , cioe' quasi tutti affittano banda e linea dalla telecom... Fastweb ha anche una propria linea ma solo per chi è raggiunto dalla fibra ottica...... ( anche tiscali, infostrada ect. hanno una linea pripria oc48 a 2.5 gb\s, ma si appoggiano al backbone nazionale gestito da telecom.)
Poi ci sono altri operatori ( McLink----Ngi- ect.) che hanno una propria dorsale , anche se per contratto gli ultimi metri sono sempre telecom ( Anche se sta cosa non mi va giù ). Tali operatori garantascono banda al 95% dalla centrale telecom verso il mix di milano e poi nella rete mondiale, mentre dalla centrale alla tua abitazione c'e' una copertura al 30% poiche' entra in gioco telecom......
Controlla le offerte di questi due operatori che ho elencato( ho fatto il link alle loro offerte adsl) e vedi se conviene passare ad alice o altri..... Dal mio punto di vista se già pagavi 40€ mese e' non avevi problemi a pagare ti Sconsiglio telecom rimarresti deluso , meglio passare ad altri.

P.s. Con Questi operatori paghi solo adsl 40€ una 7mb\s e banda da 128 a 500kb\s garantita............ e le puoi attivare senza aumentare il prezzo su linea dati ( cioè senza telefono)
P.P.s. Non e' telecom a tagliare la banda poiche' quella fastweb la tiene per contratto retail con mamma telecom, ma e' la banda che telecom manda alla centrale dove c'è l'hardware di fastweb che deve essere minore..... o ci sono tanti utenti da quasi saturarla, ma mi sembra strano sono collegate tra loco da una linea oc192 a 10gb\s ( il nostro backbone o dorsale su cui tutti ci allacciamo)......

In realtà si , cioe' quasi tutti affittano banda e linea dalla telecom... Fastweb ha anche una propria linea ma solo per chi è raggiunto dalla fibra ottica...... ( anche tiscali, infostrada ect. hanno una linea pripria oc48 a 2.5 gb\s, ma si appoggiano al backbone nazionale gestito da telecom.)
Poi ci sono altri operatori ( McLink----Ngi- ect.) che hanno una propria dorsale , anche se per contratto gli ultimi metri sono sempre telecom ( Anche se sta cosa non mi va giù ). Tali operatori garantascono banda al 95% dalla centrale telecom verso il mix di milano e poi nella rete mondiale, mentre dalla centrale alla tua abitazione c'e' una copertura al 30% poiche' entra in gioco telecom......
Controlla le offerte di questi due operatori che ho elencato( ho fatto il link alle loro offerte adsl) e vedi se conviene passare ad alice o altri..... Dal mio punto di vista se già pagavi 40€ mese e' non avevi problemi a pagare ti Sconsiglio telecom rimarresti deluso , meglio passare ad altri.

P.s. Con Questi operatori paghi solo adsl 40€ una 7mb\s e banda da 128 a 500kb\s garantita............ e le puoi attivare senza aumentare il prezzo su linea dati ( cioè senza telefono)
P.P.s. Non e' telecom a tagliare la banda poiche' quella fastweb la tiene per contratto retail con mamma telecom, ma e' la banda che telecom manda alla centrale dove c'è l'hardware di fastweb che deve essere minore..... o ci sono tanti utenti da quasi saturarla, ma mi sembra strano sono collegate tra loco da una linea oc192 a 10gb\s ( il nostro backbone o dorsale su cui tutti ci allacciamo)......

Intanto ti ringrazio per le info e consigli ;)
Quindi per avere piu "sicurezza" di qualità/velocità connessione dovrei puntare su operatori che hanno linee proprie..
Ho controllato McLink (un po cara) e siccome non ho il numero telecom (come il vicino) non mi da certezza di copertura..
..stessa cosa per Ngi
Area coperta dal servizio, ma attenzione, la verifica potrebbe non essere corretta perche' la numerazione fornita non e' di Telecom Italia
PS: Non avevo mai sentito prima questi 2 gestori, sono affidabili? (per eventuali problemi tecnico/contrattuali)
Grazie ancora

Intanto ti ringrazio per le info e consigli ;)
Quindi per avere piu "sicurezza" di qualità/velocità connessione dovrei puntare su operatori che hanno linee proprie..
Ho controllato McLink (un po cara) e siccome non ho il numero telecom (come il vicino) non mi da certezza di copertura..
..stessa cosa per Ngi PS: Non avevo mai sentito prima questi 2 gestori, sono affidabili? (per eventuali problemi tecnico/contrattuali)
Grazie ancora

Ciao allora riguardo l'affidabilità nessuna lamentela particolare, le solite, delle volte la linea va piu' lenta del solito ma il tutto viene risolto entro 12\24 ore .......... Ngi ha attive piu' di 65.000 adsl..... Mclink non so il numero ma sono molte soprattutto a Roma dove ha sede..........
La mclink Ha molti clienti che hanno partita iva infatti hanno in listino una sola adsl residenziale........
per quel che riguarda la copertura se sei in una città sicuramente arriva.... se sei distrante oltre i 10 km ( dai confini cittadini ) allora bisogna fare il sopralluogo ( devono verificare di persona).
Per avere di più bisogna trovare chi ti garantisce, in caso di guasto con eventuale contratto ti danno la isdn come linea di cortesia.... per altre info non esitare....:ok:

Prova anche Aruba------Siadsl-------Misco--------Superadsl----\\\\ Anke Queste attivabili senza fonia....

Sta a te decidere.....:D ( Aruba sicura, le altre non so sinceramente).
Ci sono altri operatori.......... Altrimenti devi cambiare servizio ovvero entrare nel simmmetrico( linea sia up che down uguale e garantita tutta , cioe' hai una 2mb sia in down che in up che la garanzia di tutti i 2 mb) ( hdsl) o un circuito diretto numerico ( CDN) ma costano molto di piu' per le velocità 8mb... ( una 2 mb sta sui 300 euri al mese , la 256k non saprei)
I tagli vanno da 64k ai 2mb hdsl la cnd lo stesso poi si sale sui 12mb\ 24mb\33mb\ 44mb\ 155mb\ 655mb\ 1.15gb\2.5gb\10gb ( andiamo poi dai 10000€ al mese ai 2 milioni hihihihihih! :-) )..

quella da 2 milioni potrebbe andare :asd:
Aruba mi piace.. buon risparmio,nessun costo aggiuntivo,assistenza anche telefonica e il tutto spiegato semplicemente..
La copertura per 7 mega cè e sarei orientato per "Adsl 7M LAN"
Adsl 7M LAN - 7 Mbit/s in download
- 384 Kbit/s in upload
- Configurazione Fast
- casella e-mail @aruba.it

- 1 Indirizzo IP FISSO
- Nessun costo aggiuntivo né per il traffico effettuato né per il tempo di connessione;
- Banda fino all'accesso alle dorsali nazionali ed internazionali : best-effort;
- Supporto telefonico, via e-mail oppure ON line su http://assistenza.aruba.it per tutta la durata del contratto;

Costo mensile: 21.8 Euro (iva esclusa) | Costo attivazione: 0 Euro (iva esclusa) PROMOZIONE:
(potevano fare anche 22€...:))
Solo che io non ho ancora capito che linea ho..:cav:
Praticamente, da quando mi sono trasferito (3 anni) non ho il fisso e con fastweb ho fatto la "richiesta di un nuova linea NON attiva" a telecom in modo da farla usufruire a fw (in poche parole noleggio)
Quindi, se io disdico fw che mi rimane?!?
Però, visto che aruba ha una linea propria (giusto?) questo non ha importanza?
PS: quanti casini per una semplice adsl..:asd: siamo nel 2009..

quella da 2 milioni potrebbe andare :asd:
Aruba mi piace.. buon risparmio,nessun costo aggiuntivo,assistenza anche telefonica e il tutto spiegato semplicemente..
La copertura per 7 mega cè e sarei orientato per "Adsl 7M LAN" (potevano fare anche 22€...:))
Solo che io non ho ancora capito che linea ho..:cav:
Praticamente, da quando mi sono trasferito (3 anni) non ho il fisso e con fastweb ho fatto la "richiesta di un nuova linea NON attiva" a telecom in modo da farla usufruire a fw (in poche parole noleggio)
Quindi, se io disdico fw che mi rimane?!?
Però, visto che aruba ha una linea propria (giusto?) questo non ha importanza?
PS: quanti casini per una semplice adsl..:asd: siamo nel 2009..

Allora hai una linea in rame come tutti solo che in centrale la telecom non ti aggancia i collegamenti per la fonia, quindi puoi solo navigare ( p2p, mail ect...) o chiamare tramite voip( tramite il modem )....in questo modo non paghi il canone che sarebbe l'affitto per l'hardware montato in centrale che è molto particolare e costoso......( multiplexer o mux come vengono ora chiamati,----Detta anche "Multiplazione". E' una Tecnica impiegata per inviare contemporaneamente più messaggi attraverso un unico canale di trasmissione. Può essere a divisione di spazio o a divisone di frequenza (nei sistemi analogici) o a divisione di tempo (nei sistemi digitali). Consente il passaggio di chiamate e dati su un singolo doppino ( presa centrale ) telefonico ( Doppino: Cavo telefonico standard costituito da due fili in rame avvolti in una treccia elicoidale in modo da evitare interferenze. La velocità massima raggiungibile su un doppino telefonico è di 1.5m/Sec con tecnologia xdsl, quindi in Digitale , con velocità massima a connessione standard modem analogica di 56.000 bit/Sec )..

facendo la richiesta della nuova adsl devi specificare che non vuoi il canone cosi rimangono la linea per la nuova adsl

Questa offerta di aruba e' best-effort cioe' non garantisce banda , ma l'utilizza al massimo possibile, è come avere la tua attuale fastweb , solo la banda offerta da telecom a 7mb , certo ad un costo minore :asd:........ (l'ho consigliata non sapendo il tuo uso, se serve per giochi on-line\ mail\ navigare - va + che bene anzi, se scarichi e cerchi velocità o guardi la tv via internet allora non va tanto bene.....)... le alte offerte sono a banda garantita infatti costano qualkosina in più ;)----------- ( Aruba a mio avviso anche se ha offerte simili a libero telecom e fastweb ect...... è decisamente migliore come serietà\efficienza sono superiori...).

La decisione va fatta sul tuo uso.... Se ci sono ancora dubbi sono qui......:ok:

Ps. Aruba ha una sua linea , ma per lo piu' la utilizza sui collegamenti hdsl e la server farm........
5Gbit/s con Telecom Italia tramite 2 link Packet-over-Sonet da 2,5Gbit/s
- 5Gbit/s con Wind tramite 2 link Packet-over-Sonet da 2,5Gbit/s
- 2Gbit/s con il Mix di Milano tramite 2 link GigaEthernet da 1Gbit/s
- 2Gbit/s con Cogent Communications tramite 2 link GigaEthernet da 1Gbit/s

In totale 14Gbit/s di connettività ridondata e gestita dinamicamente tramite protocollo BGP4 (AS31034)

questa in teoria sarebbe la banda ma in realtà non è mai cosi', tutte passano per il backbone che e' gestito da telecom ( unica ad avere una linea a 10gbit\s) ......... ( tranne i mix di milano\ roma dove arrivano anche a 70 - 80gbit\s------ qui convergono tutti i carrier internet ( o isp a livello industriale) )..... Alla fine si riduce in due linee da 622mb\s reali perche i 14 gbit\s sono il nominale e non il reale.....

Ultima modifica:
in effetti sono un brodo.. se non specifico l'uso che ne faccio resta difficile trovare la connessione giusta per me..:)
Principalmente navigazione (video in streaming), amule e ps3.. (praticamente tutto:asd:)
Il "problema" è che con fastweb mi sono abituato bene (fino a poco tempo fa) e trovare chi puo darmi tali soddisfazioni non è semplice..
PS: ho continuato a dare un occhiata su Aruba e cè chi ne parla benissimo e chi malissimo (ma come di tutti gli altri operatori del resto) e siccome la fortuna non so nemmeno cosè sono un po titubante..
Piu tardi provo a chiamare Ing e sentire cosa dicono, visto che..
...siccome non ho il numero telecom (come il vicino) non mi da certezza di copertura..
..e non ho capito l'offerta F5 power che dice "a partire da 25€" e se guardo su F5 power 7mega dice 49,75€ (che è il doppio:skept: e troppo)
Riringrazio di nuovo :inchino:

..e non ho capito l'offerta F5 power che dice "a partire da 25€" e se guardo su F5 power 7mega dice 49,75€ (che è il doppio:skept: e troppo)
Riringrazio di nuovo :inchino:

Vai qui ( link ) Vedi nella tabella la power a 12 mesi sta 25€ con 300-400kb di banda garantita.... hai visto la 4mb in down e 512kb in up (che sta 49€--- la 7mb\512 sta 65 euri )....... quella da 25 euri e 7mb in down e 348kb in up con 320kb di banda garantita.....;)

Per l'uso che fai te conviene la banda garantita.......

finalmente hanno risposto..
la copertura cè, 25€ + 10€ (canone) + IVA per un totale di circa 42€ mensili (+ un modem/router ...modem fastweb ok?!?)
Non è poco ma se corro meno "rischio" che sia una connessione lenta ne vale forse la pena..
però occorrono fino a 6 settimane lavorative per l'installazione (gratuita)

finalmente hanno risposto..
la copertura cè, 25€ + 10€ (canone) + IVA per un totale di circa 42€ mensili (+ un modem/router ...modem fastweb ok?!?)
Non è poco ma se corro meno "rischio" che sia una connessione lenta ne vale forse la pena..
però occorrono fino a 6 settimane lavorative per l'installazione (gratuita)

Mi sembra strano il canone di 10 euri.........:skept: .... solitamente la maggiorazione si ha solo con l'offerta Mini.......... cmq sicuramente e' veloce molto di piu' ti permette qualche sfizzio in + ;)

Mi sembra strano il canone di 10 euri.........:skept: .... solitamente la maggiorazione si ha solo con l'offerta Mini.......... cmq sicuramente e' veloce molto di piu' ti permette qualche sfizzio in + ;)

Ma esiste un sito o un modo per verifivare il ping tra la mia zona e la centrale?
..visto che negli ultimi metri dipende anche da telecom..
sono troppo paranoico?:asd:
Grazie infinite

Ma esiste un sito o un modo per verifivare il ping tra la mia zona e la centrale?
..visto che negli ultimi metri dipende anche da telecom..
sono troppo paranoico?:asd:
Grazie infinite

No non sei paranoico sei solo prudente come dovrebbero essere tutti per evitare spiacevoli sorprese.;)

Per il ping dipende dalla città dove ti trovi solitamente si dividono in lotti, cioe' quello di napoli, milano, roma , Modena ect...... Con la Ngi puoi provare a pingare su maya.ngi.it
Solitamente con qualsiasi connessione non si va oltre i 40.... ma delle volte capita che salga anche verso i 70\80.... con fastweb non saprei ma puoi fare una ping da comand ( se non sai come fare, vai sotto start, poi fai esegui, a questo punto scrivi cmd, si aprirà il pannello comandi come il dos, scrivi ping www.jolt.co.uk e dai invio ( idem per maya.ngi.it)------- io li pingo al max 60 con la 20 mega )......

Il ping che vedi e' da te verso la centrale e dalla centrale verso il server........ io su maya faccio 38........ poi dipende.......

ho provato maya.fastweb.it ma niente..
..e ho ubuntu linux :D
va beh, era solo una curiosità..
Comunque se prima con il test debian (per verificare download effettivo ) avevo tutti i 6 mega, significa che il mio pezzetto telecom va bene, giusto?

ho provato maya.fastweb.it ma niente..
..e ho ubuntu linux :D
va beh, era solo una curiosità..
Comunque se prima con il test debian (per verificare download effettivo ) avevo tutti i 6 mega, significa che il mio pezzetto telecom va bene, giusto?

si va bene è piu' che sufficiente............. cmq maya e' solo ngi........ maya.ngi.it :D-------------------
Su linux non ricordo sinceramente come si fa il ping....... ( al test di esame in università ho sempre usato postazione windows non mi piace linux :asd::blush:---- programmo c e java sempre sotto win) .............

mq maya e' solo ngi........ maya.ngi.it :D-------------------

Ah, ecco..:cav: :asd:
Una curiosità (cosi mi mandi direttamente a quel paese e via:D)
Il modem fornitomi da fw rimane a me (non l'ho preso a noleggio) puo essere buono per utilizzarlo con ngi?
Altrimenti sapresti consigliarmi un modem buono con 2-3 ethernet (magari anche wifi) spendendo massimo 70-80€?
ririririringrazio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro