Meglio Asus Tuf Z270 Mark 1 O La "vecchia" Sabertooth Z170 Mk1?

Skyeagle2013

Nuovo Utente
10
0
Salve a tutti !

Mi sono accorto solo ora di questo secondo sub-forum e posto anche qua la mia richiesta di aiuto x acquisto / cambio di MB.

Ho comperato 10 gg fa una Asus Z170 Sabertooth mark 1 insieme ad un processore I7 -6700K.
Sto finendo di acquistare dei componenti e non ho ancora assemblato il PC.

Ho visto poi l'uscita della Asus TUF Z270 mark 1, in pratica l'evoluzione del precedente modello Z170 da me appena acquistato.
Avrei la possibilità di cambiare la MB e prendere la TUF Z270 ma una domanda mi sta facendo impazzire: vale la pena ? O addirittura ci perdo in prestazioni di raffreddamento dei componenti ?

LA Z270 è sicuramente più aggiornata ma in pratica le differenze sono minime con il nuovo chipset (3 linee PCI e il supporto di Optane con Kabylake) e non vorrei tra l'altro avere problemi di gioventù con il BIOS o qualche driver. In pratica ha 2 slot M.2 (che io vorrei utilizzare, se non subito tutti e due almeno uno per montarci win10 pro ed il secondo le app e i files di lavoro) invece di 1 (anche se il secondo è messo perpendicolare alla MB!) e gestisce meglio l'OC ma io non sono un patito dell'OC e dei giochi e mi serve soprattutto una MB affidabile per lavoro . Poi ha un chip audio leggermente migliore e 2 LAN intel invece di una Intel e una ASMEDIA.

La Z170 dal canto suo ha più "accessori" nella MB/confezione: c'è la scheda Hyper X 4x PCI per montare un secondo disco M2 NVE, le 2 ventoline aggiuntive (che la Z270 NON HA...si può comprare a parte una sola), 2 porte SATA aggiuntive (che però forse non userei). Manca però i led AURA (che non mi interessano) ed è più limitata dal lato overclock e dal chipset più "vecchio".

Cosa mi consigliate di fare ? Devo decidere in frettissima e purtroppo in giro si trovano pochissimi test sulla Z270.

Grazie per l'aiuto ed i consigli,
Skyeagle
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
guarda la msi gaming m7 o auros gaming m7
 

Skyeagle2013

Nuovo Utente
10
0
Ciao Oktane

Grazie per i consigli...in effetti Asus è certamente peggiorata negli ultimi anni ma la serie TUF è interessante anche per la garanzia di 5 anni...magari gli manca qualche feature al top...io però volevo sapere...le schede gaming che mi hai indicato sono ottime anche se non le utilizzerei x gaming ma per un uso più "professionale" da utente avanzato per lavoro, analisi dati, computer grafica ?

Ho dato un'occhiata veloce...purtroppo il rivenditore da cui ho acquistato la Asus tiene solo Asus e MSI x LGA1511. delle Asus sono arrivate le serie nuove Z270, della MSI ha solo le serie Z170....guardando le sole caratteristiche mi attizzava in modo particolare la Auros gaming m7...immagino parlavi di questa :
GA-Z270X-Gaming 7 http://www.aorus.com/Product/Features/GA-Z270X-Gaming 7 (rev. 1.0)
Come dicevo sembra molto interessante...peccato per la garanzia inferiore alla MB Asus TUF e per il fatto che il rivenditore in questione non la tiene...

Comunque tra MSI e Gigabyte Auros meglio Auros immagino...ma la TUF la ritieni proprio così scaccia ?

Grazie per le risposte,
SkyEgle
 

Skyeagle2013

Nuovo Utente
10
0
Non esistono mobo da gioco e da lavoro ricordati sempre è tutto marketing e la serie tuf è notoriamente la peggiore serie asus piuttosto prendi una rog non una strix che sono quelle per modding le tuf sono quelle con l'armor che serve per salvare il pc in impianti a liquido custom bene e poi basta fai anche la combo con 10 fasi che le ha la msi m3
Per la garanzia ci credo la hai 5 anni è completamente scudata
Una mobo cosi serve in oc se non lo fai puoi spendere anche solo 100 euro per una mobo che non porta piu velocità di calcolo

Si auros gaming 7 quella intendevo

Inviato da LG-H340n tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Ciao OKtane e grazie per il msg.
Mah...ormai c'è da perdersi con tutti i modelli che fanno le varie case...Asus in particolare è troppo prolifica di modelli...è un delirio.
Comunque i top di gamma ROG costano troppi soldi...già spendere quelli per la TUF mi sembra di esagerare ma come dicevo mi piace l'affidabilità delle Sabertooth (almeno quella del passato...la MB che attualmente uso è una Z87 Sabertooth e non mi ha mai dato alcun problema...vero che non la overclocco di solito).

Non ho capito molto il discorso dell'armor "che salva il PC in impanti a liquido custom"...se si dovesse rompere il connettore o un tubo non penso che un po' di plastica salvi i componenti dall'acqua.
Stessa cosa per la garanzia di 5 anni...lo scudo (immagino termico) certamente aiuta ma penso siano i componenti di qualità che permettano di dare 5 anni di garanzia.

Purtroppo come dicevo l'Auros gaming 7 non la vende quel rivenditore e la MSI quella nuova non c'è ancora...quindi sto valutando se riportare MB e processore (I7 6700K) e cambiarli con la TUF Z270 e I7 7700K smenandoci qualche euro (credo una 50€), o tenermi la TUF Z170 e I7 6700K che tanto non ci dovrebbe essere una grandissima differenza in termini di prestazioni...LA Z170 non ha 2 slot M2 ma solo 1 ...però danno una scheda PCI express dove poter montare il secondo....quindi alla fine potrei usarne 2 comunque

_Grazie ancora,
SkyEagle
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
Se li hai gia tieni la z170 ed i7 6700k che i nuovi processori vanno veramente poco piu essendo skylake con un po di oc non li valgono 50 euro di spesa
Almeno loro dicono anche questo dell'armor degli impianti anche io non ci credo la garanzia fidati che non è per i componenti

Inviato da LG-H340n tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
stai così e fregatene del resto
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili