meglio account normale o amministratore ?

Pubblicità
Giusto per evitare che l'utente controlli il file e rovini la configurazione, specifico che la riga giusta è:

root ALL=(ALL) ALL

Comunque, molte distro al posto di modificare aggiungere righe per ogni utente usano tenere il gruppo wheel (che nel file è specificato come %wheel, quel % dovrebbe appunto indicare il gruppo) come gruppo che consente di avere i privilegi di root.
Quindi poi in genere basta aggiungere l'utente (tramite il comando "sudo gpasswd nomeutente wheel", ovviamente usando un utente che abbia i diritti) al gruppo wheel per avere tutti i diritti

Di norma è come dici tu. Ubuntu, però, gestisce i gruppi in modo diverso. Quello che ho scritto riguardo al file /etc/sudoers vale almeno per la versione 12.04.1, che è quella che ho avuto modo di controllare.
Visto che si parla di gruppi, approfitto per dire che Ubuntu non usa il classico gruppo %wheel, bensì %admin. Il perché rimane un mistero. L'utente che viene creato al momento dell'installazione viene automaticamente aggiunto al gruppo %admin.
Sotto # Members of the admin group may gain root privileges c'è scritto proprio %admin ALL=(ALL) ALL. Per rendere ancora più contorte le cose, c'è anche il gruppo %sudo, ereditato da Debian puro, con privilegi ALL=(ALL:ALL) ALL. Quest'ultimo gruppo è praticamente inutile, in quanto Ubuntu non lo usa.

Di norma è come dici tu. Ubuntu, però, gestisce i gruppi in modo diverso. Quello che ho scritto riguardo al file /etc/sudoers vale almeno per la versione 12.04.1, che è quella che ho avuto modo di controllare.

Non me lo sarei mai aspettato dalla distro che spezza compatibilità con la maggior parte delle altre. :lol:

Visto che si parla di gruppi, approfitto per dire che Ubuntu non usa il classico gruppo %wheel, bensì %admin. Il perché rimane un mistero. L'utente che viene creato al momento dell'installazione viene automaticamente aggiunto al gruppo %admin.

Ordini di Mark "Io ce l'ho più grosso lo" Shuttleworth. :asd:
E dire che con Debian ha un'esperienza pluriennale ancora prima che creasse Ubuntu. Aveva una distro, con l'azienda Thawtem per la sicurezza (basata su Debian) che non rompeva NESSUNA compatibilità con la distro madre e vendette l'azienda (specializzata anche nei certificati per il web) per soli 575 milioni di verdoni.

permalink

Pubblicità
Pubblicità
Indietro