DOMANDA Meglio 1 o 2 SSD per Os + Giochi

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Però se ci metti il sistema operativo che sta intorno ai 30-35 giga con qualche programmino, uno con un SSD da 250 giga se la cava lo stesso, e può ancora installarci qualche altro giorno.
Se no al limite disinstalli prima quello se ti serve spazio. Ma secondo me sempre meglio aver installato tutto sull'SSD e lasciare all'hard disk interno solo i dati.

In un SSD da 250 ci stanno giusto 2 giochi pesanti (tipo che so AC Odyssey e XCOM2), anche perchè per come è fatto l'SSD è sempre meglio tenerne comunque una parte libera e non riempirlo al 95% (senno finisci con scrivere sempre negli stessi blocchi e si rovina ancora più velocemente). Con un SSD 500 ovviamente hai più margine di manovra. Se giochi a tante cose, tranne che tu non abbia un SSD parecchio capiente, non riuscirai comunque a metterli tutti là. Molti tengono i giochi in HDD non perchè lo preferiscono ma perchè appunto ne sono costretti e tengono su SSD solo quello che giocano più spesso e che ne beneficia di più. Disinstallare/reinstallare non sempre è possibile.

Comunque leggevo l'altro giorno un report secondo cui nel settore consumer è previsto un crollo della vendita del 50% degli HDD nel corso del 2019 a favore degli SSD. Quindi anche se ormai i prezzi sono comunque molto diminuiti (soprattutto per tagli piccoli pèrò), è probabile che vedremo una bella riduzione di prezzo anche per quelli da 750/1tb, il che sarebbe molto utile. 1tb inizia ad essere uno spazio di tutto rispetto per l'utente comune.
 
U

Utente cancellato 370558

Ospite
In un SSD da 250 ci stanno giusto 2 giochi pesanti (tipo che so AC Odyssey e XCOM2), anche perchè per come è fatto l'SSD è sempre meglio tenerne comunque una parte libera e non riempirlo al 95% (senno finisci con scrivere sempre negli stessi blocchi e si rovina ancora più velocemente). Con un SSD 500 ovviamente hai più margine di manovra. Se giochi a tante cose, tranne che tu non abbia un SSD parecchio capiente, non riuscirai comunque a metterli tutti là. Molti tengono i giochi in HDD non perchè lo preferiscono ma perchè appunto ne sono costretti e tengono su SSD solo quello che giocano più spesso e che ne beneficia di più. Disinstallare/reinstallare non sempre è possibile.
Quoto, mentre sulla parte di riempire o meno un ssd dipende da modello a modello, da che controller monta e da quanti GB ha predisposto il produttore specifici per over provisioning e invisibili al sistema. In ogni caso, non riempirlo tutto è sempre una buona idea, ma diciamo che con alcuni ssd, se anche li riempi al 90/95% non è un grosso problema, proprio perché hanno già una sezione predisposta per over provisioning.
 
  • Mi piace
Reazioni: rinelkind

FabioMM

Utente Attivo
636
41
Net
Telecom - 200/20 Mbps fibra
OS
Windows 10x64 1809
Allora come ho scritto io prima, uno acquista un SSD da 120 Giga dove mettere solo esclusivamente sistema operativo e programmi, e acquista un altro SSD da 500 Giga dove mette sul esclusivamente i videogiochi.
 
U

Utente cancellato 370558

Ospite
Allora come ho scritto io prima, uno acquista un SSD da 120 Giga dove mettere solo esclusivamente sistema operativo e programmi, e acquista un altro SSD da 500 Giga dove mette sul esclusivamente i videogiochi.
Idealmente sì, ma il rapporto prezzo/gb, quello prezzo/sbattimento, se non addirittura quello prezzo/prestazioni poi ti scombussolano tutti i piani.
SSD meno capienti spesso hanno performance inferiori rispetto ai loro fratelli più grossi:sisi:
 

FabioMM

Utente Attivo
636
41
Net
Telecom - 200/20 Mbps fibra
OS
Windows 10x64 1809
ah ok allora conviene di più tutto su un SSD da 500GB, tanto ho visto che i prezzi si stanno notevolmente abbassando.
Post unito automaticamente:

Altrimenti, ora che mi viene in mente uno potrebbe fare il sistema operativo su un SSD m.2 da 120 Giga byte, ed i giochi in un SSD da 250 gigabyte o 500 gigabyte.
 
U

Utente cancellato 370558

Ospite
ah ok allora conviene di più tutto su un SSD da 500GB, tanto ho visto che i prezzi si stanno notevolmente abbassando.
Secondo me sì, lo svantaggio più grosso degli ssd da 120GB è che li riempi soltanto guardandoli, poi magari cambi configurazione in futuro e ritrovarsi a riciclare uno stuolo di ssd minuscoli è una gran rottura, quindi se c'è il budget, ora come ora, io non scenderei mai sotto i 500GB, se invece vuoi andare oltre, si valuta in base al rapporto prezzo per gigabyte se convenga maggiormente un terabyte di ssd o 500GB x2, poi altra soluzione è 500GB di SSD e classico HDD, come vedi gli abbinamenti sono tanti; cosa importante, se hai dati che non vuoi perdere, considera sempre in futuro l'acquisto di HDD esterni per backup. (o un nas o un pc muletto recuperato)

Altra cosa da non sottovalutare è il fatto che ssd più capienti sono più resistenti alle scritture, poiché hanno più celle tra cui ripartirle, e non risparmiare mai sulla qualità andando a prendere cinesate, che poi si fa sempre in tempo a pentirsi.

no potrebbe fare il sistema operativo su un SSD m.2 da 120 Giga byte
Questa soluzione è molto sconveniente per il motivo citato sopra, per il fatto che tutti gli NVME hanno performance castrate nel taglio da 120GB, per il fatto che ci rimetti soldi, ti costa di più per ottenere di meno (a meno che non vai a comprare cinesate)
 
  • Mi piace
Reazioni: FabioMM

FabioMM

Utente Attivo
636
41
Net
Telecom - 200/20 Mbps fibra
OS
Windows 10x64 1809
Mi avete fatto venire in mente una domanda che avrei voluto fare tempo fa, ma senza aprire una nuova discussione la faccio qui al volo.
Secondo voi vale la pena a spendere quei circa €30 in più per acquistare il Samsung 860 Pro invece dell'evo? Che se non sbaglio dovrebbe avere prestazioni leggermente superiori, però per l'appunto solo leggermente superiori.
 
U

Utente cancellato 370558

Ospite
Mi avete fatto venire in mente una domanda che avrei voluto fare tempo fa sì, ma senza aprire una nuova discussione la faccio qui al volo.
Secondo voi vale la pena a spendere quei circa €30 in più per acquistare il Samsung 860 Pro invece dell'evo? Che se non sbaglio dovrebbe avere prestazioni leggermente superiori, però per l'appunto solo leggermente superiori.
Fai lavori di grafica professionale?
 
U

Utente cancellato 370558

Ospite
Allora non ti conviene assolutamente (prestazioni di cui non puoi proprio accorgerti), anzi, non ti conviene nemmeno l'860 evo visto che l'MX500 ha prestazioni e qualità simili (un filino inferiori, ma non in tutti i test), ma costa meno, è lui il best buy.
 

FabioMM

Utente Attivo
636
41
Net
Telecom - 200/20 Mbps fibra
OS
Windows 10x64 1809
C'è lo 860 Evo da 500 giga a poco più di €78 su amazon, alla per €25 in più conviene prendere quello da 500 giga
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili