Meglio 1 banco di ram da 8 gb o 2 da 4?

Pubblicità

DeanPaul

Nuovo Utente
Reazioni
6
Punteggio
38
Ciao a tutti,ho acquistato un solo banco ram da 8 gb perchè in futuro vorrei comprarne un'altro banco da 8.Ma è meglio acquistarne una da 8gb o 2 da 4?

ehi ciao:) non so tanto di computer ma il mio computer fisso è stato assemblato da un esperto e ti posso dire che lui mi ha detto che è meglio 2 banchi da 4gb perché in questo caso entrano in funzione i bit della scheda di memoria di massa, quindi mi ha detto lui che se si appesantisce troppo un banco si rischia di bruciarlo, ma questo non è l caso perché la dimensione della ram del tuo computer è poca , spero di esserti stato di aiuto, guarda il mio canale e vedi se sai rispondere alla mia domanda per favore

Ultima modifica:
Di norma è sempre bene installare due moduli, per sfruttare il dual channel, ma se a breve prevedi di aggiungere un secondo modulo, può anche andar bene come hai fatto. Tieni però conto che 16 GB sono tanti, e vengono sfruttati solo da programmi impegnativi (CAD, montaggio video, ecc.), non tanto dai giochi.

- - - Updated - - -

ehi ciao:) non so tanto di computer ma il mio computer fisso è stato assemblato da un esperto e ti posso dire che lui mi ha detto che è meglio 2 banchi da 4gb perché in questo caso entrano in funzione i bit della scheda di memoria di massa, quindi mi ha detto lui che se si appesantisce troppo un banco si rischia di bruciarlo, ma questo non è l caso perché la dimensione della ram del tuo computer è poca , spero di esserti stato di aiuto, guarda il mio canale e vedi se sai rispondere alla mia domanda per favore
Spiegazione ben poco professionale. Due moduli è meglio perché si attiva il dual channel, come ho già detto, e aumentano le prestazioni. Nessun rischio di "appesantimento" con un modulo, mai sentita una cosa del genere... :rolleyes:

sisi probabilmente in estate prenderò il secondo banco anche xk ancora non mi sono arrivati i pezzi del pc e quindi non ho l'ho ancora montato,ma una cosa..posso acquistarlo da 4 gb il secondo banco visto che 16 gb sono tanti?

Non necessariamente ma se lo prendi da 8 sfrutti il dual-channel (anche se in realtà sarebbe stato meglio se avessi acquistato un kit da 2 banchi così da sfruttare a pieno il dual... ma anche così non dovresti avere problemi) aspetta comunque il parere di qualche altro utente

il mio computer fisso è stato assemblato da un esperto e ti posso dire che lui mi ha detto che è meglio 2 banchi da 4gb perché in questo caso entrano in funzione i bit della scheda di memoria di massa, quindi mi ha detto lui che se si appesantisce troppo un banco si rischia di bruciarlo
Sicuro che era un esperto quello che ti ha assemblato il pc?

Se ne metti 2, il dual channel rende il sottosistema di memoria più veloce, raddoppiando la banda passante.
Se ne metti una, ti lasci più spazio per futuri upgrade. Siccome 8GB mi sembra un quantitativo di memoria ragionevole, ti consiglio di usare due banchi da 4, soprattutto se ti restano comunque altri 2 slot liberi (cioè se hai una scheda madre con 4 slot).

sisi probabilmente in estate prenderò il secondo banco anche xk ancora non mi sono arrivati i pezzi del pc e quindi non ho l'ho ancora montato,ma una cosa..posso acquistarlo da 4 gb il secondo banco visto che 16 gb sono tanti?
Se 16 GB sono tanti, era meglio prendere subito due moduli da 4 GB. Sinceramente, ora come ora, potresti addirittura lasciar perdere e lasciare questo modulo da solo, pazienza: se non ti serve altra ram, perché sprecare soldi? Inutile aggiungere un modulo da 4 GB, così, per sfizio: se 16 GB sono troppi, 12 GB sono comunque tanti, e molto probabilmente sono di più di quelli che ti servono.

Se 16 GB sono tanti, era meglio prendere subito due moduli da 4 GB. Sinceramente, ora come ora, potresti addirittura lasciar perdere e lasciare questo modulo da solo, pazienza: se non ti serve altra ram, perché sprecare soldi? Inutile aggiungere un modulo da 4 GB, così, per sfizio: se 16 GB sono troppi, 12 GB sono comunque tanti, e molto probabilmente sono di più di quelli che ti servono.
Ma allora va bene anche con 1 banco da 8 gb solo che non posso sfruttare il dual channel?

Domandona forse non inerente: ho 4 slot, 2 con 2 giga di ram ognuno, dual channel abilitato,e in un terzo ho messo 1 altro giga di ram. Ne vale la pena o le prestazioni sono le stesse?

Sì, non ti preoccupare. Se vuoi acquistare un secondo modulo solo per abilitare il dual channel lascia perdere, non ne vale la pena.
il dual channel non serve a molto , ho cambiato da dual a single channel e mi trovo meglio il pc e piu reattivo e sielnzioso
--- i due messaggi sono stati uniti ---
forse il dual channel lo sfrutta bene amd ma intel nonci ha preso proprio , poi se voglio mi prendo un altro modulo a 16 gb e raddoppio a 32gb volevano vendermi 24 gb ma 8+8 e 4+4 non vanno bene per me si va al raddoppio della ram

Pubblicità
Pubblicità