Mediacenter e Uscita S/P-DIF

Pubblicità

MatrixGTI

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
40
Ciao a tutti,
dopo innumerevoli problemi sono riuscito a far funzionare un mediacenter creato ad hoc. Il problemino che vi pongo è molto semplice... la scheda madre dell HTPC non ha l'uscita S/p dif che mi occorre per passare l'audio all' ampli che gestisce il 5.1.... dove trovo una scheda audio low profile che abbia un'uscita s/p dif ( ottica o coassiale ).
ho guardato le varie creative ma serve un adattatore introvabile per avere l'uscita ottica..... qualcuno conosce una scheda che possa andare ?

nel caso... ho trovato dei box USB che fanno da scheda audio e hanno le uscite digitali... pero' non mi fido molto :nunu:

sulle creative l'uscita digitale e opzionale sui modelli più economici...
sulle top l'uscita è integrata nella scheda...
se vuoi spendere poco molti modelli terratec anche di fascia molto bassa hanno l'uscita ottica

pace e bene
polverizzatore

Ti do ragione al 100% ! purtroppo pero' sono tutte schede full height e non ci entrano in un case per mediacenter :cav:
la scheda deve essere lowprofile :sisi:

L'adattatore introvabile è quello per convertire il jack giallo digital out delle schede cretive?
Se è quello è semplice aggirare il problema. Basta che prendi cavetto che abbia un minijack mono da una parte ed un rca femmina (sempre mono) dall'altra. E ti sei fatto un adattatore spdif coassiale. Puoi fartelo da solo se sei bravo a saldare. Oppure puoi usare uno di quegli adattatori da minijack stero a rca stereo femmina attaccando solo l'rca funzionante (non mi ricordo se il canale destro o sinistro, ma basta provare).

Quello è necessario se vuoi per forza i connettori ottici.
Io l'ho sperimentato su una vecchia soundblaster live! player.
Ho preso la porta digital out e ci ho infilato uno di quegli adattatori minijack stereo -> doppio rca stereo femmina e ci ho collegato il mio cavo rca coax sul canale sinistro (se lo colleghi sul destro hai delle scariche). E, incredibilmente, la scheda ha inviato il suo bel bitstream digitale all'ampli...
Sono bravi a venderti roba costosa quando basterebbe un adattatore da 1 euro...

Mooolto interessante !
Quindi tecnicamente se volessi l'uscita ottica basterebbe un adattatore Coax-TOS Link da mettere fra l'uscita creative "modificata" e l'ampli ? ...... :shock:

Questo non te lo so dire. Posso solo dirti quello che ho provato di persona e cioè che come coax funziona...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro