DOMANDA Meccanica da 70€ con i seguenti requisiti. Pazzia?

bobalex

Nuovo Utente
33
1
REQUISITI AGGIORNATI

Salve gentaglia!
Mi sono imbattuto da poco nel mondo delle tastiere meccaniche e vorrei fare il primo acquisto con un budget di circa 60€. Premetto che sono ancora ignorante su innumerevoli aspetti e quindi ho bisogno di un aiuto per fare l'acquisto.

Per quanto riguarda l'utilizzo, non mi interessa assolutamente il lato gaming, sono più orientato alla cara e vecchia scrittura. Di conseguenza per gli switch credo di orientarmi su un qualcosa di abbastanza bilanciato (meglio evitare switch con una forza di attivazione elevata) e soprattutto che siano comuni, come i blue o i brown. L'unico dubbio è sui primi che a quanto ho capito hanno un click molto rumoroso e mi chiedevo se il suono fosse così forte addirittura da essere sentito in una stanza adiacente. Anche perchè in tal caso sarei titubante sull'acquisto.

Inoltre ho fatto qualche ricerca e ho trovato la tastiera della Xiaomi con cherry blue, che nel momento in cui scrivo non è disponibile, ma dovrebbe trovarsi intorno a quel prezzo.
Quindi come si è ben capito sono disposto a comprare da qualsiasi store e non solo da Amazon.

Ad ogni modo per semplificarvi la vita nell'aiutarmi a fare la scelta, vi elenco i requisiti che la tastiera dovrebbe avere secondo il livello di priorità.

Priorità alta
  • Prezzo: il più basso possibile ma con una qualità decente (ovviamente credo non abbia alcun senso comprarsi una meccanica da 20-30€)
  • Compatibilità: con Linux
  • Modello: Tenkeyless per questioni di spazio ed anche perchè il tastierino numerico non l'utilizzo
Priorità media
  • Layout: attualmente utilizzo un layout IT, ma va più che bene anche un US international o UK
  • Design: vorrei un qualcosa di abbastanza minimal o comunque non eccessivamente appariscente come quelle da gaming
Priorità bassa
  • Retroilluminazione: se c'è è meglio, ma posso farne a meno

Grazie :D
 
Ultima modifica:

kript96

Utente Attivo
208
39
CPU
Ryzen 5 2600x
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
1TB WB SN570 + 5TB HDD 7200
RAM
2X8GB DDR4 3200 Mhz Ripjaws V
GPU
RTX 2060 6GB
Audio
Topping E 30 II, AE5Plus
Monitor
Benq EW3270U
PSU
CoolerMaster CX550M
Periferiche
JBL LSR305, Tygr 300r
OS
WIN 10 PRO
Su akinformatica c'è la masterkeys pro m, costa 67€, layout ita, cherry mx brown originali (a quel prezzo è molto difficile trovare i cherry), molto minimal e retro solo bianca che puoi regolare a livello. Dubito ci siano problemi con Linux. l'unica cosa che forse non ti va bene è che non è tenkeyless, è un modello particolare che fa coolermaster che è una via di mezzo, dove le crocette sono inserite nel tastierino (non fare caso al layout che ovviamente qua è usa)
13_5b362dacf6ba6d31bbb16f0055d7277e_1468279446.jpg
 

bobalex

Nuovo Utente
33
1
Quindi consigli i cherry brown? Comunque si il fatto che non sia tenkeyless è un problemino, esteticamente quel tastierino numerico non mi fa impazzire, poi per carità è un ottima soluzione per chi vuole una full in uno spazio compatto. Una valida alternativa sarebbe la Masterkeys Pro S, solo che attualmente non rientra proprio nel budget.

Hai altre tastiera da consigliare? Vanno più che bene anche da mercati non italiani, thanks
 

ActionABlEs

Utente Attivo
1,280
439
CPU
Ryzen R5 3600, EK Supremacy EVO
Dissipatore
Custom Loop: D5, 120 + 280mm rads
Scheda Madre
Asus Strix B450-E
HDD
850 Pro 1TB & MX300 750GB
RAM
Crucial Ballistix 2x8GB 3600MHz
GPU
RX 5700XT, EK-Vector waterblock
Audio
Creative SoundBlaster X-Fi HD
Monitor
LG 34UC88
PSU
EVGA SuperNOVA 650 P2
Case
Phanteks Enthoo Pro M
Periferiche
Logitech G403, Masterkeys Pro S RGB
OS
Win 10 Pro 64 bit
Salve gentaglia!
Mi sono imbattuto da poco nel mondo delle tastiere meccaniche e vorrei fare il primo acquisto con un budget di circa 60€. Premetto che sono ancora ignorante su innumerevoli aspetti e quindi ho bisogno di un aiuto per fare l'acquisto.

Per quanto riguarda l'utilizzo, non mi interessa assolutamente il lato gaming, sono più orientato alla cara e vecchia scrittura. Di conseguenza per gli switch credo di orientarmi su un qualcosa di abbastanza bilanciato (meglio evitare switch con una forza di attivazione elevata) e soprattutto che siano comuni, come i blue o i brown. L'unico dubbio è sui primi che a quanto ho capito hanno un click molto rumoroso e mi chiedevo se il suono fosse così forte addirittura da essere sentito in una stanza adiacente. Anche perchè in tal caso sarei titubante sull'acquisto.

Inoltre ho fatto qualche ricerca e ho trovato la tastiera della Xiaomi con cherry blue, che nel momento in cui scrivo non è disponibile, ma dovrebbe trovarsi intorno a quel prezzo.
Quindi come si è ben capito sono disposto a comprare da qualsiasi store e non solo da Amazon.

Ad ogni modo per semplificarvi la vita nell'aiutarmi a fare la scelta, vi elenco i requisiti che la tastiera dovrebbe avere secondo il livello di priorità.

Priorità alta
  • Prezzo: il più basso possibile ma con una qualità decente (ovviamente credo non abbia alcun senso comprarsi una meccanica da 20-30€)
  • Compatibilità: con Linux
  • Modello: Tenkeyless per questioni di spazio ed anche perchè il tastierino numerico non l'utilizzo
Priorità media
  • Layout: attualmente utilizzo un layout IT, ma va più che bene anche un US international o UK
  • Design: vorrei un qualcosa di abbastanza minimal o comunque non eccessivamente appariscente come quelle da gaming
Priorità bassa
  • Retroilluminazione: se c'è è meglio, ma posso farne a meno

Grazie :D
Ciao, io meno di una settimana fa ho avuto una botta di fortuna e ho trovato "usata" una CM masterkeys pro s rbg a 62€ su amazon;
se non hai fretta potresti provare ad aspettare qualcuno che la renda e che torni a quel prezzo

Oppure anche nuova, oggi è scesa di prezzo e sta a 77€
 

bobalex

Nuovo Utente
33
1
Che affare! La sto prendendo seriamente in considerazione anche se devo aumentare il budget per portarla a casa. Tra l'altro non ho nemmeno fretta per l'acquisto però dubito che scenda oltre i 77€
 

ActionABlEs

Utente Attivo
1,280
439
CPU
Ryzen R5 3600, EK Supremacy EVO
Dissipatore
Custom Loop: D5, 120 + 280mm rads
Scheda Madre
Asus Strix B450-E
HDD
850 Pro 1TB & MX300 750GB
RAM
Crucial Ballistix 2x8GB 3600MHz
GPU
RX 5700XT, EK-Vector waterblock
Audio
Creative SoundBlaster X-Fi HD
Monitor
LG 34UC88
PSU
EVGA SuperNOVA 650 P2
Case
Phanteks Enthoo Pro M
Periferiche
Logitech G403, Masterkeys Pro S RGB
OS
Win 10 Pro 64 bit
Che affare! La sto prendendo seriamente in considerazione anche se devo aumentare il budget per portarla a casa. Tra l'altro non ho nemmeno fretta per l'acquisto però dubito che scenda oltre i 77€
Nuova sotto i 77 non penso proprio, è il prezzo più basso da quando è stata messa in vendita. Al massimo scenderà di un altro € o due, ma appena qualcuno ne comprerà una il prezzo tornerà quello nominale; così funzionano di solito gli algoritmi dei prezzi amazon.
Anzi, se ti interessa forse ti conviene rimediare in fretta gli altri 17€ perché non credo durerà molto ancora

E ti assicuro che li vale tutti, ci sto scrivendo in questo momento ed è una goduria :sbav:

L'eventuale attesa di cui parlavo prima era relativa al warehouse deals, ma è un'attesa ovviamente indefinita
 

bobalex

Nuovo Utente
33
1
Oggi nel pomeriggio avrei fatto la ricarica, sono andato a controllare il prezzo della pro s ed è salito a 115,86 € :suicidio:
 

bobalex

Nuovo Utente
33
1
Ho dato un'occhiata e devo dire che merita, anche se andando sul sito è messa in mostra solo la compatibilità con Windows. C'è qualche software particolare e devo preoccuparmi?
Comunque secondo te quanto tempo impiegherà a scendere di prezzo ed entrare all'incirca nella categoria dei 60€?
 

bobalex

Nuovo Utente
33
1
UPDATE REQUISITI
Esplorando i vari store internazionali mi sono fatto un'idea più precisa di ciò che voglio, quindi aggiorno quelli che erano i requisiti iniziali.

Priorità alta
  • Prezzo: il più basso possibile ma con una qualità decente, MAX 70€
  • Compatibilità: con Linux
  • Modello: Tenkeyless oppure anche il 75%
  • Switch: brown
Priorità media
  • Layout: UK
  • Design: vorrei un qualcosa di abbastanza minimal o comunque non eccessivamente appariscente come quelle da gaming
Priorità bassa
  • Retroilluminazione: posso farne a meno

Quindi il budget è aumentato a 70€, però il layout ora è vincolato solo all'UK. Diciamo che avevo la tentazione di passare da layout IT a UK o US, ora ne sono convinto. Ho escluso il layout US per il semplice fatto che utilizzo un laptop layout IT e non posso sempre collegare la tastiera, quindi sarebbe un trauma scambiare ogni volta layout US-IT, mentre nel caso UK-IT la dimensione dell'invio non cambia e posso semplicemente cambiare il layout logico anche al laptop.
 
Ultima modifica:

Dvorak Tarantino

Utente Attivo
1,184
418
Se sei disposto a prenderla usata su Subito ci sono una CM QuickFire TK a 40€ e una ozone strike battle a 45€ entrambe coi cherry brown.
Però hanno entrambe layout ita.
Per me non è un problema (sia sul fisso che sul notebook hi layout fisico ITA ma uso US senza problemi), ma capisco che all'inizio si fa fatica e magari avere il layout fisico corrispondente aiuta.
A volte su Amazon si trovano le Drevo Calibur o Tryfing v2 col layout UK, ma spesso ci sono solo ITA o US.

Inviato da Moto G (5) Plus tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

bobalex

Nuovo Utente
33
1
Nell'usato non ripongo troppa fiducia, devo anche pagarci sopra la spedizione e non vorrei avere una pessima esperienza con la mia prima meccanica. Per lo stesso motivo adesso preferisco fiondarmi sull'UK e poi magari un giorno farò il nomade con i vari layout.

In tutti i modi, terrò sicuramente d'occhio la Drevo con layout UK, insieme alla Masterkeys pro (attualmente pochissime scorte in ogni store italiano e non, di conseguenza prezzi alti) layout UK. Qualche consiglio su negozi europei dai quali posso acquistare a parte i vari amazon?
 

Dvorak Tarantino

Utente Attivo
1,184
418
Nell'usato non ripongo troppa fiducia, devo anche pagarci sopra la spedizione e non vorrei avere una pessima esperienza con la mia prima meccanica. Per lo stesso motivo adesso preferisco fiondarmi sull'UK e poi magari un giorno farò il nomade con i vari layout.

In tutti i modi, terrò sicuramente d'occhio la Drevo con layout UK, insieme alla Masterkeys pro (attualmente pochissime scorte in ogni store italiano e non, di conseguenza prezzi alti) layout UK. Qualche consiglio su negozi europei dai quali posso acquistare a parte i vari amazon?
Con 70€ di budget credo che Amazon sia la soluzione migliore, spesso se compri da negozi esteri almeno 10-15€ di spedizione ci sono, e il budget va a farsi friggere.
Credo che la soluzione migliore sia la Drevo Tryfing v2 da Amazon a 56€ con layout UK e switch brown.
Dato che ha un software per la gestione dei led non so se anche su Linux abbia piena compatibilità, al massimo non potrai personalizzare i led suppongo.

Inviato da Moto G (5) Plus tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Charles

Utente Attivo
703
230
OS
Win Deb Ubu
ma con una qualità decente, MAX 70€ Switch: brown
Guarda, 70€ e Cherry MX brown bisogna seguire un po' di negozi e vedere se si trova l'offerta. La domanda dei brown è alta, sono switch popolari o populisti :D.
Oppure puoi trovare tastiere con switches Gateron brown che non sono affatto male! (es. magicforce, ma 70€ sono altini per una magicforce, consiglierei sui 50€ max, o altre cinesi).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!