DOMANDA MBR GPT una montagna di dubbi!

kodaira

Nuovo Utente
12
1
Buongiorno,
Non ho mai avuto a che fare con prodotti "moderni" quindi chiedo scusa se sto dicendo eresie...
A breve avrò un nuovo PC e vorrei mettere WIN10 in dual boot con Ubuntu. Il disco fisso è un SSD samsung da 500gb che ho già... e ieri, visto che lo volevo provare, l'ho collegato al PC vecchio. Visto l'utilizzo futuro ho pensato di partizionarlo subito con Gparted (ubuntu) e ho creato 2 partizioni primarie per i SO e una di Swap.

Ho dato un occhio un po' a giro e non sono sicuro di aver capito... adesso dovrei avere una tabella di partizioni MBR giusto?
Pensavo di installare i 2 SO con GPT ...installando Windows me lo converte o meglio se lo faccio prima?

Rufus al momento della creazione della penna USB ti chiede se la vuoi GTP o MBR... che gli devo dire?

Grazie... scusate il caos!!!

- - - Updated - - -

Faccio una postilla: vale la pena usare GPT in una situazione del genere o è meglio rimanere con MBR?
E in ogni caso... che valore ha la scelta durante la scrittura su chiavetta di con Rufus?

Grazie
 

dirklive

Utente Èlite
2,542
885
HDD
troppi
prima di parlare di file system, io mi preoccuperei di avere un dual boot che mi crei meno problemi possibili, e vorrei precisare alcuni aspetti:
1) il file di swap lo eviterei per vari motivi, in primis, data la quantità e la qualità di RAM disponibile sui pc di oggi perde senso, poi mettiamoci anche che una partizione di swappamento su un SSD non è propriamente indicata.
2) il modo più semplice per avere un dual boot con Linux è quello di usare il GRUP, occorre comunque essere consci che in caso di problemi ad avviare un sistema operativo, conseguentemente anche l'altro avrà difficoltà ad avviarsi.
 

kodaira

Nuovo Utente
12
1
il file di swap lo eviterei per vari motivi, in primis, data la quantità e la qualità di RAM disponibile sui pc di oggi perde senso, poi mettiamoci anche che una partizione di swappamento su un SSD non è propriamente indicata.
Questa è un'osservazione preziosa... non ci avevo assolutamente pensato!!!!
Grazie

Comunque ho installato ubuntu tante volte, e ho sempre fatto la procedura standard: prima windows, poi da ubuntu ridimensiono e installo... MBR+grub2
Solo che adesso ho letto di queste nuove tabelle e non sono sicuro di averne capito abbastanza e io preferisco fare le cose con cognizione di causa....
Ho anche letto che dovrei ridimensionare da Win, per evitare problemi... quindi ho pensato di partizionare a monte.
Solo che non mi è chiaro il rapporto tra come metto Win nella chiavetta, il come si deve presentare l'SSD vuoto e quello che succederà dopo!!!!
Ho letto diverse guide ma non sono riuscito a fare mente locale... probabilmente ci batterò il capo durante l'installazione!!!

Se qualcuno mi da un'infarinata magari mi risparmia qualche chilo di imprecazioni!!!! :asd:
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili