RISOLTO MBR, BCD, BOOTSECT questi misteriosi

meccalo

Utente Attivo
418
26
La partizione attiva deve contenere il loader ( nel caso di XP ntldr, ntdetect.com e boot.ini ), quindi se selezioni attiva un'altra partizione deve contenere i relativi files necessari per il boot.
Con Vista, Seven, 8,10 e 11 in fase di installazione su disco vuoto(senza partizioni tutto non allocato) il setup crea le necessarie partizioni tra cui una all'inizio attiva che contiene il boot.
Se tutto è contenuto nella partizione che vuoi attivare puoi farlo, ma sempre senza altri dischi connessi, dati che hai scritto di aver copiato le partizioni da altro disco.
I tre files che richiede XP ci sono per forza perché è stato installato in quel disco inizialmente e non è mai stato spostato; Win 11 l'ho installato su quel disco in modo ortodosso, non è una immagine presa da un altro disco e sbattuta lì e questo spiega perché il boot manager è stato fin da subito (tenendo collegato solo quel disco) quello blu con 2 opzioni (xp e 11.).

E' Win 10 che ho preso da un altro disco, ho creato una partizione fra xp e 11 e l'ho sbattuto lì. Ergo, il boot manager non avrebbe mai potuto vederlo se con "correggendo" il BCD da XP, cosa che ho fatto ieri e che ha dato il risultato perfetto.

Credo però che i files di avvio di W10 siano presenti nella immagine perché ai tempi era stata fatta (su un altro disco) una installazione pulita e true image scrive tutto, anche la traccia 0 pure se non lo dice. Farò questa prova, non dovrei rischiare niente: sposto il flag "attiva" su Win 10 e vediamo che succede. Idem farò spostandolo su 11. Che bello smanettare.

Per i DVD avviabili che non si avviano da drive usb oggi provo su di una porta della mobo e non di un hub, forse è questo il problema. Ti aggiorno a prova provata.
 
Ultima modifica:

giulore

Utente Èlite
2,171
502
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
I tre files che richiede XP ci sono per forza perché è stato installato in quel disco inizialmente e non è mai stato spostato; Win 11 l'ho installato su quel disco in modo ortodosso, non è una immagine presa da un altro disco e sbattuta lì e questo spiega perché il boot manager è stato fin da subito (tenendo collegato solo quel disco) quello blu con 2 opzioni (xp e 11.).
Si ma in questo caso una copia della partizione di win11 su altro disco senza copiare anche il boot non funzionerebbe, il boot è inserito nella partizione attiva mixato con quello di XP, con installazione normale su disco, vuoto con tutto spazio non allocato, avresti avuto una piccola partizione all'inizo attiva con il necessario per il boot, non accessibile senza lettera assegnata.

E' Win 10 che ho preso da un altro disco, ho creato una partizione fra xp e 11 e l'ho sbattuto lì. Ergo, il boot manager non avrebbe mai potuto vederlo se con "correggendo" il BCD da XP, cosa che ho fatto ieri e che ha dato il risultato perfetto.

Credo però che i files di avvio di W10 siano presenti nella immagine perché ai tempi era stata fatta (su un altro disco) una installazione pulita e true image scrive tutto, anche la traccia 0 pure se non lo dice. Farò questa prova, non dovrei rischiare niente: sposto il flag "attiva" su Win 10 e vediamo che succede. Idem farò spostandolo su 11. Che bello smanettare.
Non proprio, vale quanto sopra, anche se hai fatto l'immagine con Acronis, o altro, se hai selezionato anche la piccola partizione iniziale attiva al momento del ripristino ti propone di ripristinarla come tale, non integra tutto, a meno che non lo faccia nelle ultimissime versioni ma dubito.
Per i DVD avviabili che non si avviano da drive usb oggi provo su di una porta della mobo e non di un hub, forse è questo il problema. Ti aggiorno a prova provata.
Se con F8 trovi il lettore DVD tra le periferiche da scegliere dovrebbe avviarsi, più che altro controlla di avere l'ultimo bios disponibile, altrimenti potresti avere qualche funzione che non è funzionante o non ancora implementata.

.
 

meccalo

Utente Attivo
418
26
Si ma in questo caso una copia della partizione di win11 su altro disco senza copiare anche il boot non funzionerebbe, il boot è inserito nella partizione attiva mixato con quello di XP, con installazione normale su disco,
Eh non credere! Il Win10 che stava su altro disco (da solo) l'avevo preso così come era e incastrato brutalmente fra xp e 11. Con il bm nero che veniva fuori prima, avviavo tutti e tre e non c'erano riavvii. Il che mi fa pensare che in quella immagine di w10 ci fosse (ci siano) anche i files di avvio.
anche se hai fatto l'immagine con Acronis, o altro, se hai selezionato anche la piccola partizione iniziale attiva al momento del ripristino ti propone di ripristinarla come tale, non integra tutto, a meno che non lo faccia nelle ultimissime versioni ma dubito.
Mmmm, guarda il true image che uso è la versione 2018 quindi non è una ultimissima versione ??? però in fase di ripristino visualizza sempre due caselle: 1) la partizione da ripristinare; 2) MBR e traccia 0. Io non ho mai selezionato la seconda ma solo la/le partizione/i con cui stavo giocando. Mai avuto problemi. Ma sai, forse con tutti i viaggi di andata e ritorno di immagini su un disco, su un altro ecc. mica mi ricordo tutto. Ora che ho trovato una situazione decente (non perfetta ma perlomeno corretta) non ho voglia di andare a fare altre decine di prove.

Se con F8 trovi il lettore DVD tra le periferiche da scegliere
Sì, lo trovo. Dò l'OK e il drive si avvia, gira e fruscia poi il led si spegne e non succede più niente. Il drive ha un anno o poco più, il bios me lo tengo così come è anche se potrei aggiornarlo. Era solo per poter avere collegati 4 dischi (uno da 2 TB solo per il backup totale e che tengo normalmente scollegato per evitare dispiaceri in caso di incontri con ransomware. Ma appunto, non mi serve sempre collegato, anzi.
 

giulore

Utente Èlite
2,171
502
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Eh non credere! Il Win10 che stava su altro disco (da solo) l'avevo preso così come era e incastrato brutalmente fra xp e 11. Con il bm nero che veniva fuori prima, avviavo tutti e tre e non c'erano riavvii. Il che mi fa pensare che in quella immagine di w10 ci fosse (ci siano) anche i files di avvio.
Mmmm, guarda il true image che uso è la versione 2018 quindi non è una ultimissima versione ??? però in fase di ripristino visualizza sempre due caselle: 1) la partizione da ripristinare; 2) MBR e traccia 0. Io non ho mai selezionato la seconda ma solo la/le partizione/i con cui stavo giocando. Mai avuto problemi. Ma sai, forse con tutti i viaggi di andata e ritorno di immagini su un disco, su un altro ecc. mica mi ricordo tutto. Ora che ho trovato una situazione decente (non perfetta ma perlomeno corretta) non ho voglia di andare a fare altre decine di prove.


Sì, lo trovo. Dò l'OK e il drive si avvia, gira e fruscia poi il led si spegne e non succede più niente. Il drive ha un anno o poco più, il bios me lo tengo così come è anche se potrei aggiornarlo. Era solo per poter avere collegati 4 dischi (uno da 2 TB solo per il backup totale e che tengo normalmente scollegato per evitare dispiaceri in caso di incontri con ransomware. Ma appunto, non mi serve sempre collegato, anzi.
Quanto sotto è quello che c'è su un disco con solo spazio non allocato dopo l'installazione standard BIOS/MBR di Windows Vista/7/8/10/11 , ovvero la partizione attiva di boot e la partizione del sistema operativo che vedi come Crittografata con Bitlocker ( quella che contiene anche le dir Programmi, Utenti, Windows etc ). Sotto vedi anche cosa contiene la piccola partizione attiva senza lettera, e questo deve essere contenuto dalla partizione che vai ad attivare anche se insieme alle directories di prima ( Programmi, Utenti, Windows etc etc ). Se non ci sono questi files e la directory boot (le altre che vedi possono anche non esserci, dipende un pò da quello che si è fatto ) non sarà possibile avviare il sistema, la routine del mbr cercherà BOOTMGR nella partizione attiva. Questa partizione e questi files/directory non c'entrano con l'MBR da ripristinare che propone acronis, l'mbr è una routine scritta nei primi 512 byte del disco.

Nel tuo caso la partizione che hai copiato contiene questi files ???
Quelli di Win11 che hai installato dopo XP sono contenuti nella partizione di XP insieme a quelli di XP ( ntldr, ntdetect.com, boot.ini etc ), in XP non c'è questa partizione di boot, quindi se ti viene l'idea di formattare la partizione di xp magari con un software di gestione dischi poi non avvierai più nulla. Da windows credo non ti sarà consentito eliminare quella partizione, nel caso di Vista,7,8,10,11 quella partizione non è accessibile( quella piccola ad inizio disco) per cui non è eliminabile.


1649858652591.png
 

meccalo

Utente Attivo
418
26
Allora, non fasciamoci la testa se non si è ancora rotta. Anzi cerchiamo pure di non rompercela.
se ti viene l'idea di formattare la partizione di xp magari con un software di gestione dischi poi non avvierai più nulla.
Non ci penso nemmeno! E' una immagine di xp unica che mi è rimasta dove non devo inserire seriali o inviare codici per far funzionare Tascam Gigastudio, le altre immagini si inchiodavano all'avvio del programma. Tascam non esiste più da anni e quindi immagina che delizia. No no, quella partizione è freezata per sempre, fino a che non mi si romperà l'hdd. Ci lavoro dal 1999, pensa un po', e ancora mi serve.

Sotto vedi anche cosa contiene la piccola partizione attiva senza lettera
Io non ce lho questa piccola partizione perché per non averla (credo sia quella per bit locker) ho installato sia 10 che 11 su spazio NTFS già formattato precedentemente. Avevo scoperto che in questo modo la partizioncina non veniva creata e che tutto funzionava correttamente. Mi sembrava una complicazione ma non mi sono pentito perché crittografare migliaia di foto, files audio e roba così poco interessante per chiunque potesse accedere da remoto al mio pc, non fosse necessario. Ovvio che della banca e altre robe sensibili non è mai esistito nulla nel mio pc.

Nel tuo caso la partizione che hai copiato contiene questi files ?
Quale? 10 o 11? xp era già lì, 11 l'ho installato in dual boot con xp quindi penso che ti riferisca a 10. Dove vado a cercare questi files?
 

giulore

Utente Èlite
2,171
502
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Stai un po' peccando di presunzione devo dire, l'installazione standard è quello che ho scritto, non c'entra bitlocker.
Non standard si possono fare tante cose.
Se rileggi con attenzione riesci a capire dove vedere e se effettivamente è come pensi.


.
 

meccalo

Utente Attivo
418
26
non c'entra bitlocker.
Allora non ci capisco più niente. sia 10 (a suo tempo) che 11 non li ho installati su spazio non partizionato sennò mi creavano la partizione per bit locker. Ho creato partizione primaria ntfs, al prg di installazione ho indicato dove installare, ho detto Formatta e tutto è andato avanti.

Non me la prendo per il presuntuoso, diciamo piuttosto male informato. Comunque la mia situazione dischi l'hai vista, ne faccio una adesso aggiornatissima da qui (W10) con gli spazi tutti uguali.

Immagine 2022-04-13 203351.jpg
Comunque va bene, mi sei stato di grandissimo aiuto. Ora avrò il problema di capire quale sarà il mio prossimo pc. Ad assemblarlo andrei fuori budget a metà componentistica, dovrò prenderne uno refurbed, mi andrà bene anche un i5 ultime generazioni... vabbè stop.

Grazie ancora di tutto
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!