RISOLTO MBP, sparito disco SSD interno ma fa comunque boot fino al login...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ytterligare

Nuovo Utente
11
1
Ciao, mi sono imbattuto in un problema per la prima volta dal 2013 con il mio MBP e, a questo punto, non sono sicuro su come procedere: qualsiasi altro post simile in rete, ci va vicino ma non e' proprio lo stesso problema che ho io..

Il mio MBP del 2013 - 512 GB SSD / 16 GB di RAM con Mojave è rimasto senza corrente per circa 40 giorni dopo essere stato messo in modalità di sospensione (coperchio chiuso).

Avviato, dopo essere stato collegato all'alimentazione e completamente carico, si avvia normalmente e arrivo alla pagina di accesso (posso vedere il mio profilo, quello di mia moglie.. è anche collegato al wi-fi) .

Quando clicco su qualsiasi cosa (profilo, wifi, riavvio, spegnimento ecc.) Entra in beachball e lì rimane per circa 10 minuti, quindi appare la spinning wheel ad-libitum.

Ho provato a ripristinare nvram, SMC; a volte il mouse non risponde dopo l'avvio (riesco a "riattivarlo" con SMC reset comunque), ma in ogni caso posso sempre raggiungere la schermata di accesso.

Ora :

1) Avvio in modalità sicura con shift premuto, stesso risultato, con beachball non appena faccio clic su qualsiasi cosa, quindi dopo pochi minuti, eternal spinning wheel.

2) Avviato in modalità diagnostica ("D" premuto "), il risultato è:" Nessun problema trovato "Codice di riferimento ADP000

3) Avvio caricamento dell'utility interna (Command-R) e quindi della disk utility: il disco interno non è nemmeno visto !! Riesco a vedere il MacOS Base System da 2 GB ma non il disco SSD interno da 512 GB. Anche passando alla CLI ho ottenuto lo stesso risultato.

4) Ho un backup CCC su un disco sata esterno; collegato tramite USB, quindi avviato; ha funzionato bene e potevo accedere, ma anche in questo caso né CCC può vedere alcun disco di destinazione per il ripristino, né la disk utility può trovare alcun disco a parte quello esterno USB dove ho caricato il SO salvato con CCC

A questo punto ... non so cosa fare credo di aver provato quasi tutto ciò che è in mio potere: quello che mi sta facendo impazzire è che quando accendo l'MBP, si avvia..! Oggi addirittura, mi ha chiesto la password ( poi beachball ecc ecc )
Nessuna "cartella con il punto interrogativo" nel mezzo dello schermo.. va direttamente alla schermata di login ... Addirittura siccome sul MAC c'e' installato TeamViewer, posso persino vederlo apparire sui sistemi collegabili su un PC (sebbene non riesca a collegarmi)...significa che carica Team Viewer e tuttolo stack TCP/IP...

Qualsiasi aiuto è apprezzato, in quanto il mio MBP è un compagno ideale per i miei synth e la musica ...mi andrebbe anche bene ricaricare MacOs da scratch....se solo riuscissi a trovare il disco interno !

Grazie !!

Andrea
 

Ytterligare

Nuovo Utente
11
1
Just for the record, se qualcuno avra' gli stessi sintomi :

Ho portato il MBP ad un Centro Autorizzato Apple e la diagnosi e' stata : disco SSD rotto.

Ne ho approfittato per fare un upgrade e portarlo dai 512 GB dell'originale ad 1 TB di un disco OWC, che da quello che ho visto in giro in rete, dovrebbe garantirmi anche un boost prestazionale in r/w.

Grazie per l'attenzione, credo si possa chiudere il thread.
ciao
A.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!