MB P5AD2-E Premium, messaggio vocale e blocco pc

M0r068

Utente Attivo
14
0
Ciao, , posseggo un pc con una MB P5AD2-E Premium,con Processore Pentium 4 630 3000MHz .Ieri sera, dopo 4-5 ore di uso, il pc si e' spento senza ragione, riaccendendo, ho sentito nelle casse un messaggio vocale in inglese, che non saprei tradurre, anche perche' l'ho sentito una volta sola(anzi 2), in ogni caso il pc si blocca subito dopo il messaggio vocale! Visto e considerato che non ne so' nulla, lo portero' ad aggiustare, ma se qualcuno mi desse un parere su' cio' che puo' essere successo, sarei grato! Ho provato anche a cercare le varie tipologie di messaggi che le schede Asus mandano,per confrontare le assonanze con quello che ho sentito io, ma non ho trovato nulla! Grazie in ongi caso dell'attenzione! Ciao
 

Gigi91430

Utente Attivo
1,095
6
CPU
Intel Pentium D830 3.0Ghz 90nm
Scheda Madre
MSI 955x Platinum
HDD
1: Maxtor DiamondMax 10 300Gb; 2: Maxtor DiamondMax 21 320Gb
RAM
2x512MB Kingston HyperX 667Mhz 5-5-5-15 + 2x1Gb Kingston HyperX 667 Mhz 5-5-5-15
GPU
Sapphire Ati X1900XT 512MB
Audio
Creative X-Fi Xtreme Music + Creative Inspire T7900
Monitor
Asus 24'' FHD
PSU
CoolerMaster RealPower 550w
OS
Microsoft Windows XP Professional SP2 e WIndows Vista Ultimate 32 bit
Le casse sono collegate alla scheda audio integrata?
Prova ad andare per tentativi, se hai due o più moduli di RAM, accendi il pc collegandone uno per volta.
Durante quelle 4-5 ore, cosa stavi facendo? Puoi postare la tua configurazione completa?
 

M0r068

Utente Attivo
14
0
Grazie della risposta, provero'!
Nelle ore prima del collasso :) stavo navigando e ascoltavo musica!Si le casse sono collegate alla scheda audio integrata.
La configurazione e' completa questa:

Case Thermaltake mod. Shark ( si sa' mai che centri :) )
Alimentatore Q-TEC model PSU 550W Dual Fan
Processore Pentium®4 630 3G
Motherboard : Asus P5AD2-E Premium
Memoria Ram : 2*512 Mb DDR2 533 S3+ ___ 1 Gb tot
Scheda video : Sapphire Radeon X300 256 Mb
n.1 hard disk : 160 Gb S-ata Maxtor
2 Mast. DVD LG.

;) Ciao
 

Gigi91430

Utente Attivo
1,095
6
CPU
Intel Pentium D830 3.0Ghz 90nm
Scheda Madre
MSI 955x Platinum
HDD
1: Maxtor DiamondMax 10 300Gb; 2: Maxtor DiamondMax 21 320Gb
RAM
2x512MB Kingston HyperX 667Mhz 5-5-5-15 + 2x1Gb Kingston HyperX 667 Mhz 5-5-5-15
GPU
Sapphire Ati X1900XT 512MB
Audio
Creative X-Fi Xtreme Music + Creative Inspire T7900
Monitor
Asus 24'' FHD
PSU
CoolerMaster RealPower 550w
OS
Microsoft Windows XP Professional SP2 e WIndows Vista Ultimate 32 bit
Sul manuale c'è qualcosa riguardo i messaggi vocali? Potresti copiarci alcuni esempi riportati sul manuale, tanto per capire in linea di massima, a che tipo di problemi si riferiscono? Riesci almeno ad entrare nel BIOS? Sinceramente, non ho mai sentito parlare di schede madri che utilizzano l'audio onboard per comunicare i loro problemi... Prova a scollegare le casse, magari la MB userà altre forme di comunicazione... (non ci sono dei led di diagnosi o robe simili?)
 

ElFo!

Utente Attivo
1,053
12
CPU
Intel Pentium4 531 @ 3,6GHz
Scheda Madre
Asus P5B Deluxe WiFi
HDD
2x320 GB Hitachi - Raid 0
RAM
1 Gb Geil Ultra PC6400
GPU
Ati Sapphire Radeon X1300XT
Audio
Intel HD Audio (Azalia)
Monitor
Eizo Nanao FlexScan L367
PSU
460W Tagan
OS
Sabayon Linux 3.4e Core install :D - kernel 2.6.22 modificato
ciao!

Ho avuto la tua scheda madre e ne ho assemblate un bel pò su pc di clienti... una volta è successo a uno di questi esattamentela stessa cosa che è succesa a te e non ho potuto fare altro (purtroppo) che constatare che i piedini del socket si erano flessi col tempo (o con l'incuria del cliente stesso) fino a piegarsi, ovvero non facevano + contatto col processore... Non c'è stato niente da fare...

Il messaggio vocale pronunciato in questi casi è "computer failed CPU test" (che suona tipo "CAPUTER FEIL SCIPIU TEST"... l'audio fa abbastanza schifo :D ).
Cerca di capire se è quello che ricevi tu, in alternativa se guardi sul manuale ci sono riportati tutti i messaggi vocali... Da li dovresti risalire al problema...
Non fascarti la testa magari è solo un falso contatto della scheda video che fa bloccare tutto (questo è successo a me :lol: ).
 

ElFo!

Utente Attivo
1,053
12
CPU
Intel Pentium4 531 @ 3,6GHz
Scheda Madre
Asus P5B Deluxe WiFi
HDD
2x320 GB Hitachi - Raid 0
RAM
1 Gb Geil Ultra PC6400
GPU
Ati Sapphire Radeon X1300XT
Audio
Intel HD Audio (Azalia)
Monitor
Eizo Nanao FlexScan L367
PSU
460W Tagan
OS
Sabayon Linux 3.4e Core install :D - kernel 2.6.22 modificato
Gigi91430 ha detto:
Sul manuale c'è qualcosa riguardo i messaggi vocali? Potresti copiarci alcuni esempi riportati sul manuale, tanto per capire in linea di massima, a che tipo di problemi si riferiscono? Riesci almeno ad entrare nel BIOS? Sinceramente, non ho mai sentito parlare di schede madri che utilizzano l'audio onboard per comunicare i loro problemi... Prova a scollegare le casse, magari la MB userà altre forme di comunicazione... (non ci sono dei led di diagnosi o robe simili?)

Questa scheda madre da messaggi attraverso l'audio integrato purtroppo... Purtroppo perchè la qualità è talmente bassa che è difficile capire...
in generale i problemi riportati riguardano il fallimento dei test di CPU, scheda video, memorie... Oppure se impostato la scheda avvisa all'avvio del sistema operativo con il messaggio "Computer now booting for operating system"... Questo però se abilitato dal bios...
 

ElFo!

Utente Attivo
1,053
12
CPU
Intel Pentium4 531 @ 3,6GHz
Scheda Madre
Asus P5B Deluxe WiFi
HDD
2x320 GB Hitachi - Raid 0
RAM
1 Gb Geil Ultra PC6400
GPU
Ati Sapphire Radeon X1300XT
Audio
Intel HD Audio (Azalia)
Monitor
Eizo Nanao FlexScan L367
PSU
460W Tagan
OS
Sabayon Linux 3.4e Core install :D - kernel 2.6.22 modificato
mi scuso per i 3 post di seguito :blush:

mi sono dimenticato di chiedere a ssnake se quando sente il messaggio a video appare qualcosa o se ha un monitor lcd se il monitor rileva la connessione con la scheda video (led che cambia colore, sparisce il messaggio "no signal" a seconda del modello)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili