Maxtor lentissimo! Veramente lento, non scherzo!

Pubblicità

havanaloco

Utente Attivo
Messaggi
648
Reazioni
0
Punteggio
40
Ciao a tutti.
Ho comprato un hard disk Maxtor da 250 GB, modello 6L250R0 (Diamond Max 10, IDE, P-ATA/133, 16 MB di buffer), conforme alle specifiche RoHS.

Il problema è che è enormemente lento! Sia quando ci copio i file, che quando avvio il sistema. In particolare, quando avvio il sistema è proprio LENTISSIMO! Ci mette minuti e minuti ad avviarsi!

Un esempio: per installare il sistema operativo pare non ci sia voluto tanto tempo, mentre per installare il service pack 2 ci sono volute delle ore! E il sistema era pulitissimo, appena installato! :eek:

Una particolarità che ho notato di diverso è che i sistemi operativi installati su questo hard disk si avviano preceduti da una barra di avanzamento a righette verticali bianche su fondo nero (prima del logo Windows XP con il caricamento verde o blu).
Sui sistemi installati su altri hard disk questo mi sembra che non sia mai successo.

Penso proprio che sia un problema di hard disk, anche perché tutti gli hard disk che ho montato hanno sempre funzionato bene. Ho anche un altro Maxtor da 250 GB, modello 6Y250P0 (Diamond Max 9 Plus, IDE, P-ATA/133, 8 MB di buffer), non conforme alle specifiche RoHS, che funziona bene, quindi non penso sia perché è di grosse dimensioni (o sì? :mbe: ).

E' normale che sia così lento? Lo devo rimandare indietro? Che tipo di difetto devo segnalare?

Le specifiche RoHS dovrebbero essere contro i materiali nocivi all'uomo e all'ambiente, come piombo, e altre schifezze varie.
Pensate che sia colpa del fatto che ancora le case produttrici non sono pratiche nel costruire bene HDD con queste specifiche, e quindi riescono male?

Grazie tante a tutti. :)
 
Ho fatto un test con HDTach:

testhdtach0df2uz.png


Avete visto i valori di random access e average read?? :eek:
In un altro forum ho visto risultati postati da altri utenti, e sono circa 8-14 ms, e 76-90 MB/s. I miei sono 367.2 ms e 1.3 MB/s. C'è qualcosa che non va. :eyes:

Il test di sopra l'ho fatto con la modalità "Quick bench (8mb zones)". Il test seguente invece è con la modalità "Long bench (32mb zones)":

testhdtach28ua7hs.png


Sembra più """incoraggiante"""... :nunu:

E' normale che per questo secondo test ci abbia messo delle ore? :doh:

Ed ecco le impostazioni della modalità di traferimento. Ora dice "Modalità PIO", però poco prima mi diceva "Modalità Ultra DMA". :blink:

modalitditraferimento5ai.png



Il jumper è su CS. Lo devo mettere in "master"?
Non è l'unico hard disk che ho, ma in questo momento (fase di prova dell'hard disk, installazione sistema operativo, ecc.) è l'unico che ho montato.
 
La selezione su CS spesso da molti problemi !! Cambia la posizione sul jumper e visto che è l'unico hard disk e periferica su quel canale settalo come master ;) potrebbe essero solo questo il problema :)
 
Settandolo come DS (master) è praticamente peggio, perché mi riconosce l'hard disk come slave pur essendo collegato come master. :blink: :blink: :blink:
Inoltre il problema dell'enorme lentezza permane. :eyes:
 
Fai il test con PowerMax o MaxBlast...

Ma cosa altro hai su quel canale IDE? Solo l'HD?
L'hai collegato con la piattina IDE a 40 fili o quella a 80? Usa quella da 80 fili.

havanaloco ha detto:
Settandolo come DS (master) è praticamente peggio, perché mi riconosce l'hard disk come slave pur essendo collegato come master
Descrivimi precisamente dove, come e quanti jumper utilizzi per settarlo come Master. Ed anche se sul cavo lo metti sul connettore in mezzo o su quello all'estremità.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top