DOMANDA Maxtor Diamondmax 22 500 (Elettronica )

maigret

Nuovo Utente
5
0
Buongiorno,
cdo se qualcuno avesse un Maxtor DiamondMax 500 (o equivalente), la sigla
esatta è:
STM 3500 320AS - firmware mx15.
Impresa disperata ma provo lo stesso.
Il disco gira (e scalda, ma nessun rumore sospetto) ma nn viene riconosciuto (canale SataNot Detected).
Suppongo sia un problema di elettronica, ma tutte le opinioni sono iperbeneaccette!
Ho letto su questo stesso forum di un bug al firmware e della procedura per aggirarlo acquistando in rete delle schedine apposite... io temo che non sia un bug perchè da bios il disco è proprio 'not detected', dico bene?
E' quasi tutto backuppato ma mi manca il lavoro di quest'ultima settimana
(importante).
Grazie mille in an ticipo a tutti.
 

dirklive

Utente Èlite
2,542
885
HDD
troppi
il bug che affligge quel disco consiste nell'essere visto dal bios come LBA0 o non visto proprio come nel tuo caso. In caso di bug a nulla servirà cambiare la scheda logica, in quanto la porta SATA viene bloccata, l'unico tentativo che puoi fare per resuscitare il disco e recuperarne i dati è munirti di interfaccia RS 232 TTL v3 (la puoi comprare già fatta o te la costruisci da solo, già fatta costa una ventina di euri), e poi segui le varie istruzioni che trovi in rete per l'uso tramite seriale e Hyperterminal. In caso di bisogno puoi contare sul mio aiuto;) benvenuto sul forum
 
Ultima modifica:

maigret

Nuovo Utente
5
0
il bug che affligge quel disco consiste nell'essere visto dal bios come LBA0 o non visto proprio come nel tuo caso. In caso di bug a nulla servirà cambiare la scheda logica, in quanto la porta SATA viene bloccata, l'unico tentativo che puoi fare per resuscitare il disco e recuperarne i dati è munirti di interfaccia RS 232 TTL v3 (la puoi comprare già fatta o te la costruisci da solo, già fatta costa una ventina di euri), e poi segui le varie istruzioni che trovi in rete per l'uso tramite seriale e Hyperterminal. In caso di bisogno puoi contare sul mio aiuto;) benvenuto sul forum

beh che dire? Grazie mille per la disponibilità!
Seguendo le tue indicazioni sto cercando il cavo (che ho trovato, questo RS232: Convertitore TTL | ELETTRONICA OPEN SOURCE)
ma brrr... ho già l'orticaria :D
Cmq ora cerco un tutorial, se esiste, e quando affogo mi permetterò di disturbarti.
Grazie anche per il benvenuto, non mi sono presentato ancora ma prometto di farlo prestissimo, ciao!
 

dirklive

Utente Èlite
2,542
885
HDD
troppi
è esatto! ricordati di usare una seriale vera e non emulatore usb/seriale, e se puoi usa il vecchio XP che dialoga meglio con hyperterminal, per info sono a disposizione.
 

maigret

Nuovo Utente
5
0
ok, ho intrapreso una strada che promette bene!
Voglio ringraziarti per la tua disponibilità, mi hai dato le dritte giuste.
Un altro frequentatore di NG mi ha dato i tuoi stessi suggerimenti, e siccome anche lui c'era passato, l'ho convinto a vendermi l'aggeggio (usb-ttl mi pare) che userò seguendo questa guida:
Hardware Upgrade Forum - View Single Post - Ecco il Seagate 7200.11 !
Un po' di sangue freddo e dovrei farcela... cmq posterò il risultato - se va bene!
Grazie ancora, a presto!
 

dirklive

Utente Èlite
2,542
885
HDD
troppi
visto che di quei dischi ne ho recuperato con successo un gran numero, posso solo dirti che è più semplice di quello che pensi, dai i comandi esatti da hyperterminal senza sbagliare la sintassi, assicurati che la connessione ai 4 pin del disco sia efficiente, io ho provveduto a "moddare" l'interfaccia sostituendo i pin al connettore di una ventola tachimetrica che calza a pennello, per connetterle ho intagliato con un cutter la protezione in plastica dei pin sul disco, facci sapere e in bocca al lupo! Una volta eseguita con successo l'operazione non dimenticare di aggiornare il FW, altrimenti dopo un tot numero di cicli si bloccherà di nuovo.
 

maigret

Nuovo Utente
5
0
Una volta eseguita con successo l'operazione non dimenticare di aggiornare il FW, altrimenti dopo un tot numero di cicli si bloccherà di nuovo.

ecco! questa la passo pari-pari all'altro amico, il quale, a questo proposito, mi dice che lui non l'ha aggiornato e gli funzia da diversi mesi (con grattatina allegata :D). Ottimo a sapersi, grazie!
Ho visto che i link alla patch sono cambiati, ma non dovrebbe essere difficilissimo trovare quelli aggiornati.
Mercoledì conto di avere i 'ferri' pronti all'intervento... posterò il risultato, grazie ancora!
 

maigret

Nuovo Utente
5
0
... posterò il risultato, grazie ancora!

Eccomi come promesso.
Tutto è bene quel che finisce bene, in questo momento l'HD resuscitato sta backuppandosi, per poi passare all'aggiornamento Firm.Ho utilizzato questo economicissimo aggeggio
USB to TTL Converter - Arduino Atmega Robots | eBay
comprato di seconda mano (eh beh, noi liguri... ;)) da un amico che mi ha anche supportato nell'operazione.
Cmq seguendo alla lettera la guida linkata sopra
Hardware Upgrade Forum - View Single Post - Ecco il Seagate 7200.11 !
si va via lisci senza problemi.
Occhio solo che, nel caso in cui Hyperterminal rimanesse 'morto' al primissimo comando (CTRL+z), bisogna invertire i cavetti RX TX.
Ciao, buona fortuna a chi ci capita dentro, e grazie mille a tutti!
 

dirklive

Utente Èlite
2,542
885
HDD
troppi
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!