Maxtor diamond 9 "zavorrato"

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Lupo_Alberto

Utente Èlite
1,605
1
allora, appena montato l'hd, mi dava queste prestazioni , ma da un po' che ci ho ripristinato sopra un vecchio backup (sistema operativo e programmi) la diagnostica è questa ,cioè è lentissimo inizialmente, ci mette un sacco ad aprire tutto, tempi di accesso allunagati non di poco e avvolte crasha :shock:.
XP ora, è ... diciamo un po' incasinato gia' di suo, ma vorrei sapere se è questo il problema e quindi con una formattazione risolverei, oppure è l'HD che sta' andando a farsi friggere?:skept:
premetto che non ha cluster danneggiati e non fa' strani rumori, anzi!!!:ok:
 

Wait

Utente Èlite
2,230
7
Ciao Lupo Alberto,
guarda che il sistema andava male anche prima.
Se vedi il taglio a 28 MB/s capisci che era limitato in banda. Sembra quasi che andava a DMA 33.
Al tuo posto riformatterei e tenterei di risolvere questo.
 

Lupo_Alberto

Utente Èlite
1,605
1
Wait ha detto:
Ciao Lupo Alberto,
guarda che il sistema andava male anche prima.
Se vedi il taglio a 28 MB/s capisci che era limitato in banda. Sembra quasi che andava a DMA 33.
Al tuo posto riformatterei e tenterei di risolvere questo.

bhè una 30ina di mb/s non è da schifo, cioè, il fatto è che siccome è meso da schifo il sistema perativo, credevo che potrebbe essere quello a far andare tuto cosi' male, io cmq ho due fettucce ata 133 :look: a 80 pi e non 40!!!
infatti il sata, in trsfer mi da' 68 mb/s e in burst 106 mb/s!!!

ma anche un altro HD che ho, in pratica quello da 120 ha le stesse prestazioni ed è anche lui un diamond 9, solo che è perfetto, cioè rimane quasi fisso a ~29.5 mb/s!!!:boh:
 

Wait

Utente Èlite
2,230
7
Lupo_Alberto ha detto:
bhè una 30ina di mb/s non è da schifo
il problema non è la misura assoluta ma il fatto che hai quella retta orizzontale.
Non è normale perchè i dischi avrebbero un andamento diverso... significa che è il controller ad essere strozzato.
Ora, a meno che tu non abbia una mobo vecchissima, tutti i controller hanno una banda passante almeno a 66. Se il tuo taglia a 28 è limitato da qualcosa.

I sata è normale che stanno più alti... qui si parla del controller IDE. ;)
 

Lupo_Alberto

Utente Èlite
1,605
1
Wait ha detto:
il problema non è la misura assoluta ma il fatto che hai quella retta orizzontale.
Non è normale perchè i dischi avrebbero un andamento diverso... significa che è il controller ad essere strozzato.
Ora, a meno che tu non abbia una mobo vecchissima, tutti i controller hanno una banda passante almeno a 66. Se il tuo taglia a 28 è limitato da qualcosa.

I sata è normale che stanno più alti... qui si parla del controller IDE. ;)
allora i dischi quindi dovrebbero avere un calo, man mano nel tempo dello stress come il sata giusto? (so' che stanno piu' alti, certo è normale:ok:) ma quello che vorrei capire, è che se davvero ho un blocco sugli IDE, il sata è cmq libero giusto??? e poi, se davvero ho questo bloco, come posso toglierlo???

2° se sfrutterei gli IDE al massimo, dovrebbero avere una discesa (come il sata) e non la retta orizzontale, perchè vorrebbe dire che non lo sfrutto tutto e quindi rimane alto!!!! giusto?:help:
 

Wait

Utente Èlite
2,230
7
Non ho capito perfettamente ma tutte le tue affermazioni mi sembrano corrette.

I dischi sia IDE che sata devono descrivere una parabola discendente che parte da circa 60/70 e scende sino a 30. Tutti i dischi moderni da 7200 giri si comportano in questo modo indipendentemente dall'interfaccia.

I controller sata hanno il limite a 150
I controller Ide sono invece limitati a 66 o i più recenti a 100, 133 ecc...
In tutti i casi la banda passante del controller è sufficente a non bloccare i dischi ed per questo che la curva che si deve vedere è quella del disco.
Tu invece vedi la curva del controller ed è per questo che i problemi sono li, sul controller IDE.

I dischi ide e il sata sono attaccati a controller diversi gestiti da driver diversi.
E' quindi possibilissimo che il sata lavori bene mentre l'ide sia strozzato.

Windows XP gestisce automaticamente la velocità dei controller ide ed in genere lo fa senza problemi. Se il controller è bloccato o c'è qualche problema nel bios, magari l'hai settato male, o è proprio Windows che è partito.

Se dici che i cavi sono OK e che il disco è almeno UDMA 66 non vedo altre possibilità.
 

Lupo_Alberto

Utente Èlite
1,605
1
Wait ha detto:
Non ho capito perfettamente ma tutte le tue affermazioni mi sembrano corrette.

I dischi sia IDE che sata devono descrivere una parabola discendente che parte da circa 60/70 e scende sino a 30. Tutti i dischi moderni da 7200 giri si comportano in questo modo indipendentemente dall'interfaccia.

I controller sata hanno il limite a 150
I controller Ide sono invece limitati a 66 o i più recenti a 100, 133 ecc...
In tutti i casi la banda passante del controller è sufficente a non bloccare i dischi ed per questo che la curva che si deve vedere è quella del disco.
Tu invece vedi la curva del controller ed è per questo che i problemi sono li, sul controller IDE.

I dischi ide e il sata sono attaccati a controller diversi gestiti da driver diversi.
E' quindi possibilissimo che il sata lavori bene mentre l'ide sia strozzato.

Windows XP gestisce automaticamente la velocità dei controller ide ed in genere lo fa senza problemi. Se il controller è bloccato o c'è qualche problema nel bios, magari l'hai settato male, o è proprio Windows che è partito.

Se dici che i cavi sono OK e che il disco è almeno UDMA 66 non vedo altre possibilità.

si scusami ma avvolte non so proprio esprimermi, cmq spè avevo scritto altra roba, ma non ho fatto in tempo ad editare l'altro, spè forse potre sti capire come sto' messo, (faccio copia incolla :P)




e cmq nel bio per i controlli IDE ho sta roba
ho tolto la modalita' 32 bit a l'altro da 120 e mi faceva come quello da 60, cioè parte lentissimo e poi pianino sale, poi sono ritornato nel bios ho rimesso a 32 bit e fa come sempre cioè parte a 28.7!!!
allora io ho ...
Mobo asrock P4VT8
HD sata da 160 Gb
HD IDE 60 Gb diamond 9
HD IDE 120 Gb diamond 9
Ram V-Data 3x512
CPU P4 2.6 Ghz (northwood) HT inside

ed ho collegato con una fettuccia gli HD da 60 e 120, con l'altra lettore e masterizzatore, e il sata per conto suo nel suo attacco!!!:)
 

Wait

Utente Èlite
2,230
7
Ok nel bios mi pare tutto ok. Comunque per fare queste prove ti conviene lasciare attaccato solo il disco da testare e staccare tutte le altre untà
Fai questa prova
Risorse del computer.
Tasto destro
proprietà
hardware
gestione periferiche
controller IDE/ATA/ATAPI (espandilo col + vicono all'icona)
canale primario IDE
tasto destro
proprietà
impostazioi avanzate

In questa scheda vedi che ti dice ( al limite postala qui) e ripeti la procedura anche per il canale secondario.
 

Lupo_Alberto

Utente Èlite
1,605
1
allora ho ritrovato vecchie diagnostiche allora .. questa era di un seagate da 8 gb



questo è l'ide da 60



l'ide da 120



e il sata da 160



quindi tra questi quelli giusti sono il sata e il seagate da 8 gb

PS: la modalita' 32 bit ce l'ho per tuti e 4 gli IDE, di preciso cosa sarebbe??? velocita' di trasferimento o cosa??? e se è trasferimento, a quanto corrisponde?? PUO' ESSERE QUELLO IL PROBLEMA, CIOè CHE SE METTO MODE 32 BIT LIMITA A 32???? (azz scusate il maiuscolo)

cmq non ero in IDLE al 100% stavo facendo delle stupidagini, cmq no credo influiscano di tanto sui risultati!!!:ok:

Wait ha detto:
Ok nel bios mi pare tutto ok. Comunque per fare queste prove ti conviene lasciare attaccato solo il disco da testare e staccare tutte le altre untà
Fai questa prova
Risorse del computer.
Tasto destro
proprietà
hardware
gestione periferiche
controller IDE/ATA/ATAPI (espandilo col + vicono all'icona)
canale primario IDE
tasto destro
proprietà
impostazioi avanzate

In questa scheda vedi che ti dice ( al limite postala qui) e ripeti la procedura anche per il canale secondario.
DMA mode??? nel bios è su automatico, cmq ecco uno screen!!! :ok:
 
Ultima modifica da un moderatore:

Lupo_Alberto

Utente Èlite
1,605
1
cmq ho risolto con una formattazione, sicuramente erano un po' di file frammentati che davano problemi ... mha'!!! cmq tutto ok!!!
;)
 

Wait

Utente Èlite
2,230
7
Non poteva essere la frammentazione, avrebbe dato altri sintomi.
Probabilmente erano installati male i driver bus master.
Cmq, l'importante è che hai risolto. :)
 

Lupo_Alberto

Utente Èlite
1,605
1
Wait ha detto:
Non poteva essere la frammentazione, avrebbe dato altri sintomi.
Probabilmente erano installati male i driver bus master.
Cmq, l'importante è che hai risolto. :)
bhè cmq i file aframmentati hanno sicuramente fatto la loro parte, cmq tutto ok!!! :D
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!