Max ram supportata

Pubblicità

Artorias333

Utente Attivo
Reazioni
15
Punteggio
40
Salve, mi ritrovo un vecchio portatile hp pavilion 15-n213sl con hdd e 8gb di RAM (2x4).
Pur essendo un vecchio portatile ho pensato di smontarlo e mettere un SSD (inutile riportarvi il miglioramento)
Stavo pensando di aumentarne la RAM (pur se il pc verrà ben poco utilizzato) in quanto credo che supporti 16gb.

Il processore è un i5-4200U che supporta 16gb di RAM (visionato sul sito intel)
Mentre sul manuale del notebook in questione ho trovato ciò che vedete nell'immagine da me caricata:

Immagine 2025-01-28 195030.webp

Non capisco se 8 sia il massimo supportato o se si intende 8x2 (credo 8x2).. per il resto che sia PC3L 1600 e dovrebbero essere compatibili.

la i5-4200U supporta al max 2 memory channels per un max di 16gb (8gb x2)
vedi te se passare da 8 a 16 dipendentemente da che s.o. sei intenzionato a tenere con quel pc
controlla se il primo modulo di ram è saldato sulla scheda madre oppure se sono entrambi sostituibili

io non ci investirei per nulla, tranne per l'ssd se te lo danno a buon prezzo uno buono

Mentre sul manuale del notebook in questione ho trovato ciò che vedete nell'immagine da me caricata:
si appunto
dice che supporta banchi ram da 2, 4 o 8gb

i banchi da 8gb ddr3 sono comunemente supportati, fosse un banco ddr3 da 16gb allora sarebbe nel dubbio la cosa

il mio vecchio pc portatile (pure più vecchio di quello li) "ufficialmente" secondo il produttore supportava massimo 2x4gb, ma vari sul forum al epoca usavano 4+8 o 8+8gb senza nessun problema

io non ci investirei per nulla,
potrebbe cercare magari un banco da 8gb usato venduto in zona per due spicci

la i5-4200U supporta al max 2 memory channels per un max di 16gb (8gb x2)
vedi te se passare da 8 a 16 dipendentemente da che s.o. sei intenzionato a tenere con quel pc
controlla se il primo modulo di ram è saldato sulla scheda madre oppure se sono entrambi sostituibili

io non ci investirei per nulla, tranne per l'ssd se te lo danno a buon prezzo uno buono
SSD già messo qualche settimana fa. E un pc che io sicuramente non userò, però c'è chi in famiglia potrebbe usarlo pur se sporadicamente.
l'SSD era assolutamente necessario, i 16gb non sarebbero assolutamentre sfruttati;
Però allo stesso tempo per 20euro montare 16gb potrebbe essere una spesa inutile come "lungimirante", nel senso che fra qualche anno 8gb potrebbero iniziare ad essere stretti anche per attività soft. Certo, parliamo sempre di un i5-4200U.

Le RAM sono entrambe estraibili fortunatamente.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro