Matrice per Videowall

Pubblicità

CicoriaGate

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
23
Ciao a tutti!
Premetto che non so se questa è la sezione giusta per questa discussione, nel forum non ho trovato nulla di simile.

La figlia della compagnia di mio padre ha un negozio in un centro commerciale e mi ha detto di voler creare dei contenuti video per il suo negozio, il centro commerciale mette a disposizione 12 televisori 43 pollici, e la mia idea era quella di creare appunto un videowall con tutti questi televisori.

La mia domanda è : come rendo questi 12 televisori un solo schermo ? In passato ho provato utilizzare una workstation con più schede video che tramite la funzione Mosaico ho unito e gestito, però non mi sono trovato bene; il settaggio dei monitor si perdeva continuamente e la macchina comunque era sempre sotto sforzo.
Ho quindi pensato di utilizzare una matrice video per gestire i vari televisori, però non ho esperienza con questo tipo di hardware e quindi non saprei se è un lavoro fattibile o meno.

Immagino ci siano dei limiti per quanto riguarda i pixel che la matrice riesce a gestire e poi mi chiedevo se le matrici hanno un software interno che permette poi al mio computer collegato di "vedere" un solo monitor o devo passare comunque da software tipo Resolume.

Grazie.

Ciao a tutti!
Premetto che non so se questa è la sezione giusta per questa discussione, nel forum non ho trovato nulla di simile.

La figlia della compagnia di mio padre ha un negozio in un centro commerciale e mi ha detto di voler creare dei contenuti video per il suo negozio, il centro commerciale mette a disposizione 12 televisori 43 pollici, e la mia idea era quella di creare appunto un videowall con tutti questi televisori.

La mia domanda è : come rendo questi 12 televisori un solo schermo ? In passato ho provato utilizzare una workstation con più schede video che tramite la funzione Mosaico ho unito e gestito, però non mi sono trovato bene; il settaggio dei monitor si perdeva continuamente e la macchina comunque era sempre sotto sforzo.
Ho quindi pensato di utilizzare una matrice video per gestire i vari televisori, però non ho esperienza con questo tipo di hardware e quindi non saprei se è un lavoro fattibile o meno.

Immagino ci siano dei limiti per quanto riguarda i pixel che la matrice riesce a gestire e poi mi chiedevo se le matrici hanno un software interno che permette poi al mio computer collegato di "vedere" un solo monitor o devo passare comunque da software tipo Resolume.

Grazie.
Generalmente i controller per videowall o scaler si occupano della suddivisione sugli schermi quindi il tuo PC lo vedrebbe come un solo monitor. Il problema è il costo, a meno di non provare qualche cinesata che si trova su Amazon e sperare che funzioni. Ma potresti fare un tentativo restando intorno ai 600/700 euro.

Grazie della risposta.
Sono consapevole del prezzo alto, la mia idea era quella di prendere un hardware serio e non una cinesata, e comunque non penso ci sia una alternativa economica (se non quella suggerita da te) dato che se volessi usare una workstation il prezzo sarebbe anche più alto...

Ho solo quei dubbi riguardo la matrice, hai qualche consiglio per la scelta della matrice ? Magari qualche marca ?

Per le marche ho avuto a che fare con Datapath, Crestron e Kramer. Più che matrice a te serve proprio un processore per videowall se vuoi spalmare un'immagine su più schermi. Dai un'occhiata a queste marche e vedi se c'è qualche modello che fa al caso tuo. Dipende molto dalle funzioni di cui hai bisogno oltre il semplice collegamento dei TV.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro