DOMANDA Materiale utile VBA Office

d£nko

Nuovo Utente
6
0
Ciao a tutti e buona domenica!
Sto seguendo all'università un corso in cui pare faremo un uso estensivo di Ms excel con anche la scrittura di macro in VBA. Non essendo un corso di informatica tutto il materiale didattico su questa parte sono gli esempi fatti in classe dal prof.
Io da me sto un po' giocando con la registrazione di macro per poi andare a studiare il codice che ne esce fuori e ho iniziato a capirci qualcosa, inoltre sto studiando per interesse personale java per cui anche l'organizzazione in classi, proprietà e metodi mi risulta abbastanza chiara. Il passo successivo dovrebbe essere quello di scrivere cosette molto basic da me e vedere che ne esce imparando dagli errori.

E quindi la domanda: mi piacerebbe trovare del materiale per approfondire un po' il linguaggio ed acquisire una maggiore autonomia, anche per velocizzare l'apprendimento di questo strumento. Per ora ho trovato alcune guide online di Microsoft ma non mi risultano molto comode, starei cercano più una sorta di manuale magari in pdf o anche guide stile "html.it".
Grazie in anticipo a chiunque avesse piacere di rispondere ?

EDIT: credo di aver trovato quello che stavo cercando, comunque altri consigli sono ben accetti. Nel frattempo se può essere utile per qualcuno nella mia situazione riporto il link di quello che ho trovato
- https://www.mrw.it/programmazione/guida-vba/
- https://web.uniroma1.it/memotef/sites/default/files/file lezioni/libro_74.pdf
 
Ultima modifica:

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Non spendere troppo tempo su VBA che non è un linguaggio di programmazione, ma semplicemente uno strumento per automatizzare Excel. Dedica il tuo tempo a imparare i concetti di programmazione, e impara bene almeno un linguaggio, Java va benissimo perché è anche OOP. Quando poi andrai a lavorare, SE ne avrai bisogno (io in 40 anni ho sempre usato Excel in maniera molto semplice) potrai benissimo imparare VBA in poco tempo. Tieni presente che quando andrai a lavorare ci sarà un SACCO di concetti e strumenti che dovrai imparare, e dovrai continuare a farlo con il tempo in quanto la nostra è una professione molto dinamica che cambia con il tempo, quindi da studente cerca di imparare bene i concetti. Lascia perdere i particolari a meno che tu non lo voglia fare a tempo libero (come facevo io quando passavo le mie notti in laboratorio…)
 
  • Mi piace
Reazioni: d£nko

d£nko

Nuovo Utente
6
0
Ciao grazie mille per i consigli! Fa sempre piacere riceverne.

In realtà più che il semplice linguaggio Java sto studiando (e sì lo faccio a tempo libero ?) proprio programmazione ad oggetti in senso un po' più generale, con il focus sui concetti più che sulla mera sintassi e con anche dei confronti tra Java ed altri linguaggi più OO (scala e kotlin). Ho reperito apposta del materiale da corsi di informatica e ing. informatica, io studio Ing. dell'Automazione quindi di OOP non ne vediamo, solo il C in triennale e Python in magistrale.

Per quanto riguarda excel non mi è mai interessato troppo così come trovo poco interessante il VBA, ma dovendo usarlo anche per preparare del materiale da portare all'esame voglio semplicemente "mettere in tasca" lo strumento. Poi semmai dovessi ritrovarmi un giorno a dover analizzare pacchi di dati su tabelle excel magari una routine scritta in vba potrebbe rivelarsi comoda ?.
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
… Poi semmai dovessi ritrovarmi un giorno a dover analizzare pacchi di dati su tabelle excel magari una routine scritta in vba potrebbe rivelarsi comoda ?.
Se hai tanti dati, credimi, molto meglio importarli in un database. Excel va bene per “lavoretti”, è usato principalmente da manager e marketing, eventualmente IT, tutte le volte che lo ho usato (io sono software engineer) perché pensavo fosse solo per un lavoro semplice lo ho poi dovuto buttare al macero e passare a un serio database. Più che VBA, ti consiglio caldamente di studiare un po’ di SQL, quello lo userai per forza.
 

d£nko

Nuovo Utente
6
0
In effetti era proprio quello che intendevo fare, subito dopo la programmazione ad oggetti.
Grazie di nuovo per i consigli!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!