Masterizzazioni ISO non perfette!

Pubblicità

solohelp

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao!
Mi potreste dire un modo per creare ISO perfette senza errori!
E qual è un buon freeware per masterizzare le ISO?
GRAZIE!!!:help:

Ciao!
Mi potreste dire un modo per creare ISO perfette senza errori!
E qual è un buon freeware per masterizzare le ISO?
GRAZIE!!!:help:

freeware????:boh: ma ke domande fai?
ma 6 sicuro di essere nella sezione giusta?
questa è la sezione linux, non windows.

su linux x creare iso si usa mkisofs o dd, adesso non ricordo i comandi precisi ma google dovrebbe darti una mano....x masterizzare, credo ke tu intenda sempre su linux, io uso sempre k3b e mi trovo bene.

ps. prima skerzavo, cmq i prg x linux sono tutti "freeware" (se così si può dire, non me ne vogliano i puristi).

Scusatemi!!!:inchino:
Quando ( su windows ) scarico le ISO di linux, le masterizzo e riavvio il computer; ma spesso il PC si incanta (non si chiude una finestra, non si muove il puntatore sulle schermo...) e mi tocca spegnere (staccando la spina) il computer. Il problema si riprsenta con quasi tutte le ISO che masterizzo!
Penso che questi errori siano dovuti a una masterizzazione non corretta delle ISO!
Non volendo spendere un sacco di soldi in CD che non funzionano e programmi per la masterizzazione delle ISO, vi chiedo se conoscete un freeware che masterizzi bene le ISO o se mi potete dare qualche dritta per delle masterizzazioni perfette!

Scusatemi!!!:inchino:
Quando ( su windows ) scarico le ISO di linux, le masterizzo e riavvio il computer; ma spesso il PC si incanta (non si chiude una finestra, non si muove il puntatore sulle schermo...) e mi tocca spegnere (staccando la spina) il computer. Il problema si riprsenta con quasi tutte le ISO che masterizzo!
Penso che questi errori siano dovuti a una masterizzazione non corretta delle ISO!
Non volendo spendere un sacco di soldi in CD che non funzionano e programmi per la masterizzazione delle ISO, vi chiedo se conoscete un freeware che masterizzi bene le ISO o se mi potete dare qualche dritta per delle masterizzazioni perfette!

se devo masterizzare qualcosa su windows utilizzo nero e vengono perfette (però nero non mi sembra tanto freeware). cmq penso ti possa scaricare la demo, ke dovrebbe essere gratis:boh:...altro non ti so dire.

ps. forse se kiedi nella sezione windows o programmi ti sapranno indirizzare meglio.

Ciao!

Anche io sto per installare Ubuntu (8.04) e la guida di ubuntu-it.org suggerice di usare md5summer per verificare l'integrità dell'immagine iso (PRIMA di masterizzare, onde evitare di sprecare cd) e Infrarecorder (come già segnalato da salvo83).

Il link alla pagina:

Hardware/DispositiviPartizioni/MasterizzareIso - Wiki di ubuntu-it

e a quella degli hash di contollo:

https://help.ubuntu.com/community/UbuntuHashes

Già che ci sono: qualcuno sa se l'hash .md5 me lo devo per forza controllare "a occhio" o c'è un modo per farlo fare a md5summer?
Ciao.

Già che ci sono: qualcuno sa se l'hash .md5 me lo devo per forza controllare "a occhio" o c'è un modo per farlo fare a md5summer?
Ciao.

se lanci:
Codice:
md5sum -c "file".md5

ti fa il controllo in automatico. non so se su windows ci sia già, in caso contrario è facilmente reperibile in rete.

Ciao!

Io lo sto usando su win. In pratica lo lancio, poi seleziono la cartella su cui sta l'iso, premo Create sums, seleziono la iso, Add e poi Ok. In una ventina di secondi crea un file di circa 160 kb con hash visibile. Ora, io pensavo che insieme alla iso si potesse scaricare il file hash da paragonare tramite il programma con quello creato da me, invece nel sito da cui scarico la iso c'è "solo" il link che ho postato su (il secondo) con gli hash corretti, versione per versione.
Così l'unico modo per fare un controllo e mettere davanti i due hash e controllarli a occhio. :asd:

Speravo si potesse fare in modo un pò più automatico, magari trovando una pagina di file da scaricare e da verificare direttamente con md5summer...
Io per ora non ne ho trovato...

Ciao. (@salvo83: e grazie comunque per la risposta...)

no, non ci siamo capiti. non so x la ubuntu, ma ad esempio quando ho scaricato il dvd della slackware, ho scaricato anke un file di nome slackware-12.1-install-dvd.iso.md5, e all'interno c'è scritto questo, ke sarebbe poi l'hash ke dici tu:
Codice:
4ce6240a9ebc2ca923af11bb92a34d37  slackware-12.1-install-dvd.iso

metto il file md5 e la iso nella stessa cartella e lancio:
Codice:
md5sum -c slackware-12.1-install-dvd.iso.md5

e fa il controllo in automatico....se l'hash corrisponde dice OK, altr dice FAILED.
nella pagina degli hash della ubuntu non ci sono file md5, ma si fa presto a crearne uno una volta ke si ha il codice esatto.

Ciao!

Invece c'eravamo capiti, ma forse sono io che mi sono espresso male :asd: . Quello che pensavo di dover fare è proprio la sequenza che hai descritto tu, solo che con la iso di ubuntu non c'era niente, e sul sito solo quella lista.
Se poi si possa creare un file hash non so. Sparo, eh: file .txt con dentro l'hash rinominandolo poi in .md5?

Ciao.

Se poi si possa creare un file hash non so. Sparo, eh: file .txt con dentro l'hash rinominandolo poi in .md5?

penso proprio di si, dopotutto i file ke ho in mano sono semplicissimi file di testo dove dentro c'è il codice e il nome della iso....poi tentar non nuoce.

Ciao!

Scusa il ritardo nella risposta. Ho provato ed effettivamente il file così modificato lo legge. Però non sono riuscito a far far un paragone tra quello con l'hash corretto e quello della mia iso (paragone che comunque ho fatto a mano, diciamo, e che risulta corretto).

Ora il problema è che, facendo partire il check del cd dopo il boot, mi da una sfilza di errori (tipo: [237.956026] buffer I/O error on device fd0, logical block0) che penso dipendano dalla masterizzazione. Ma con questo andiamo abbastanza OT.

Comunque grazie lo stesso.

Ciao.

[EDIT]Ho riguardato il titolo della discussione. Non siamo OT ;-)[/EDIT]

Pubblicità
Pubblicità