Alternativa compatibile all’antenna Ubiquiti PBE-5AC-400-ISO

Pubblicità
Dimmi come sono ccq e signal H e V, secondo me hai problemi di visibilità. Ci sono ostacoli, anche fossero solo alberi, rami, foglie, ecc nel mezzo? È stato fatto allineamento perbene? Hai controllato se il vento avesse mosso palo o access point? Ecc.

Stendiamo un velo pietoso
questa è la configurazione. anche se la momento sembrano più stabili

Allegati

L'allineamento sembra ok, almeno adesso.
Due cose:
- dove hai tipo di antenna feed only mi sembra sbagliato, che scelte hai?
- non hai veramente 180 metri di cavo ethernet a una delle due, vero? Hai usato cavo da esterno vero?

1760279058478.webp1760279058478.webp
L'allineamento sembra ok, almeno adesso.
Due cose:
- dove hai tipo di antenna feed only mi sembra sbagliato, che scelte hai?
- non hai veramente 180 metri di cavo ethernet a una delle due, vero? Hai usato cavo da esterno vero?
Queste sono le opzioni.
Per il cavo esterno devo chiedere al mio antennista ma presumo che non sia da 180 metri. In caso cosa devo fare ? cambiarlo ? voi da dove lo vedete che è da 180 metri ? inoltre penso sia da esterno.
Grazie

Visualizza allegato 499481Visualizza allegato 499481

Queste sono le opzioni.
Per il cavo esterno devo chiedere al mio antennista ma presumo che non sia da 180 metri. In caso cosa devo fare ? cambiarlo ? voi da dove lo vedete che è da 180 metri ? inoltre penso sia da esterno.
Grazie
Terza foto sotto a destra sotto le impostazioni ethernet. Vede 182m di cavo. Attenuazione eccessiva quindi cavo deteriorato o plug crimpati male se non è lungo così

Queste sono le opzioni.
Intanto in quell'opzione metti 400 su tutte e due le beam, dato che ovviamente il disco da 400 l'hai montato.

Grazie
Fai verificare il cavo, il risultato è strano, anche se di solito non lo considero molto.

Ciao,
scusa il disturbo, ma questa mattina mi ha chiamato il tecnico delle antenne dicendo che le parabole vicine, quelle della Wind, potrebbero creare interferenze.
Io però non ci credo molto al tecnico visto che non è la prima volta che dice cavolate.
Vi allego gentilmente lo schema dell’altra postazione così potete dirmi se vi sembra ci siano problemi tra le due antenne o se semplicemente si tratta del cosiddetto “cavo lungo” da verificare e, se necessario, da sostituire.
Grazie mille!

Allegati

Ci risiamo con i 182m questa volta in quella a sinistra. Non so a questo punto dove sia il problema.

Ci risiamo con i 182m questa volta in quella a sinistra. Non so a questo punto dove sia il problema.
è sempre la stessa antenna. solo che a volte è a sinistra e a volte è a destra in base all'antenna che analizzi.
On 10.0.0.106 10.0.0.106 Ubiquiti Networks Inc. 78:8A:20:EC:D4:0F
On 10.0.0.107 10.0.0.107 Ubiquiti Networks Inc. B4:FB:E4:BC:A8:98

Quella che ha problemi dovrebbe essere la 10.0.0.106.
Anche se lascio l'ultima parola a @r3dl4nce

Ok quindi la situazione è identica. Resta la verifica da effettuare.

Hai fatto quello che avevo scritto al post 20? Non mi pare

- Hai i due access point configurati come se avessero solo il feed, senza il disco, male, devi mettere in entrambi gli access point alla voce "Antenna" la voce "400" che è il diametro del disco della PBE-400

- l'allineamento c'è, -62 con pochissimo scarto H/V, quindi il puntamento sembra ok

- puoi fare uno spectral scan per vedere se la frequenza che stai utilizzando avesse problemi di saturazione, cerchi una frequenza libera e la imposti fissa sull'antenna che fa da access point, mentre sull'antenna station/client la lasci in automatico così la trova da sè

- fai controllare il cavo ethernet, come già detto

Hai fatto quello che avevo scritto al post 20? Non mi pare

- Hai i due access point configurati come se avessero solo il feed, senza il disco, male, devi mettere in entrambi gli access point alla voce "Antenna" la voce "400" che è il diametro del disco della PBE-400

- l'allineamento c'è, -62 con pochissimo scarto H/V, quindi il puntamento sembra ok

- puoi fare uno spectral scan per vedere se la frequenza che stai utilizzando avesse problemi di saturazione, cerchi una frequenza libera e la imposti fissa sull'antenna che fa da access point, mentre sull'antenna station/client la lasci in automatico così la trova da sè

- fai controllare il cavo ethernet, come già detto
Ciao,
ti aggiorno su quanto è successo.
Ho fatto quanto mi avevi detto nel post numero 20: ho messo il flag su 400.
Mi è stato però riferito, dopo circa 1 ora, dal mio antennista, che ci stava già lavorando da due giorni e che quel flag non andava bene, perché continuava a far riavviare le antenne.
Sinceramente, lo ripeto, mi fido poco.
Però, ad oggi, purtroppo devo tenermi questo antennista, perché è quello richiesto dall’azienda.
Mi ha anche detto, che il problema era la schermatura del cavo, e che quindi lo cambierà con un cavo fatto da lui.
Io gli ho fatto notare che, secondo me, su Amazon si può tranquillamente acquistare un cavo di categoria 6 già pronto di circa 20 metri, ma lui ha insistito che preferisce farlo da sé, saldandolo (non so perchè) all'antenna.
Mi sembra sempre il solito fare e disfare la tela, giusto per aumentare la fattura.

Per quanto riguarda l’allineamento, è vero che c’è pochissimo scarto, ma è altrettanto vero che l’ostacolo c’è. Quindi, a questo punto, perché non fare una triangolazione in modo che tutte le antenne si vedano a vista? Magari così si riesce anche a migliorare la situazione, anche perchè con due professionisti si parla di 1 ora di lavoro.

P.S: Inoltre, ci tengo a precisare — come già richiesto più volte da te in privato — che sono finalmente riuscito a trovare un ingegnere di rete valido che mi sta seguendo.
Anche se, dal punto di vista delle antenne, continuo purtroppo ad avere dei problemi perché ho il solito tecnico vecchio.

Ho fatto quanto mi avevi detto nel post numero 20: ho messo il flag su 400.
Mi è stato però riferito, dopo circa 1 ora, dal mio antennista, che ci stava già lavorando da due giorni e che quel flag non andava bene, perché continuava a far riavviare le antenne.

Insensato
Quel flag dice all'access point se ha solo il feed o ha anche il disco. Una PBE-400 ha il disco da 400, quindi quel flag va messo così

Questo è un ponte PtMP, un access point e due station, per delle telecamere a circa 3 km, con delle PBE-400-ISO (la ISO ha solo il disco chiuso antineve)
1760364082120.webp

frequenza impostata a mano, disco impostato su 400 per il giusto antenna gain, messo in off-frequency (country su Canada) per evitare frequenze affollate già da altri ponti radio
1760364237056.webp

Mi ha anche detto, che il problema era la schermatura del cavo, e che quindi lo cambierà con un cavo fatto da lui.
Io gli ho fatto notare che, secondo me, su Amazon si può tranquillamente acquistare un cavo di categoria 6 già pronto di circa 20 metri, ma lui ha insistito che preferisce farlo da sé, saldandolo (non so perchè) all'antenna.

SALDANDOLO?
un cavo ethernet?
è scemo?
TOTALMENTE scemo?
Buttalo già dal tetto

Deve semplicemente prendere un cavo ethernet da esterno cat 6 UTP (doppia guaina, esterna nera), passarlo tra la PBE e l'alimentatore POE, fare i due plug ethernet cat. 6 alle estremità con standard T568B, collegarlo.
Fine

Saldare un cavo di rete?

Per quanto riguarda l’allineamento, è vero che c’è pochissimo scarto, ma è altrettanto vero che l’ostacolo c’è.
Con -62 di segnale non mi farei problemi

perfetto.
da cosa si capisce che è un access point e due station ?
per il resto tutto chiaro.
Di norma la linea da anche intred a dei dispositivi di skidata oltre che a delle telecamere ma non penso che dia problemi.
Grazie mille

da cosa si capisce che è un access point e due station ?
1. lo so io dato che il ponte l'ho fatto e lo gestisco 🤣 🤣
2. non ho messo tutta la schermata, nell'access point in basse si vedono tutte le station connesse oltre che da UISP

1760375753482.webp

1760375932454.webp

per il resto tutto chiaro.
Fai fuori il tizio che vuole saldare il cavo di rete
Non farlo mai più avvicinare a qualunque cosa che abbia un circuito stampato, te ne prego!

Di norma la linea da anche intred a dei dispositivi di skidata oltre che a delle telecamere ma non penso che dia problemi.

Hai un throughput potenziale di 400Mbps in UL e in DL, ci fai quel che ti pare...
è un ponte da 700 metri, dai, ti va alla grande se sistemi il cavo e le impostazioni che ti ho detto

Pubblicità
Pubblicità
Indietro