Masterizzatori morti o forse no?

FabioMM

Utente Attivo
636
41
Net
Telecom - 200/20 Mbps fibra
OS
Windows 10x64 1809
Salve a tutti ragazzi del forum, in questi giorni sto facendo un ragionamento riguardante i masterizzatori e volevo sapere il vostro parere.

Oramai dato l'arrivo di piattaforme internet come Prime Video, Netflix, Infinity, Sky on Demand etc., film e serie tv sono accessibili in rete e con un abbonamento davvero a prezzi bassissimi hai una montagna di cose da vedere, ed ascoltare (perché per la musica è lo stesso) senza stare a comprare ogni volta CD/DVD/Blu-ray/UHD, oppure per i driver oramai scaricabili anch'essi dalla rete e molto più aggiornati.

Ma forse per i dati c'è ancora bisogno di loro. Con l'uscita di dischi M-disc forse i masterizzatori vedono nuova vita perché sono dischi in grado di durare una vita e quindi buoni per masterizzarci dati personali come Documenti/Foto/Video. Ovviamente nei CD ci metti i documenti, nei DVD ci metti le foto, nei Blu-ray ci metti i video. Oppure addirittura ci sono i BDXL in grado di masterizzare dati fino ad oltre 100GB.

La domanda che vi faccio è questa. Secondo voi per i dati personali è meglio usare dischi piuttosto che HD interni o esterni soggetti a sbalzi di corrente o nel tempo cmq ad una durata mi sembra di massimo 7 anni? Un mio amico gli si sono bruciati 2 HDD esterni perdendo tutto per uno sbalzo di corrente.

Cosa ne pensate? Vale la pena fare una spesa di un prodotto come questo? https://www.amazon.it/dp/B07B2RMXKW/?tag=tomsforum-21
 

Matrix307

Utente Attivo
506
572
CPU
Intel Core i9-9900K @ 5,0 Ghz
Dissipatore
Custom Water Cooling Dual Loop EK
Scheda Madre
Gigabyte Z390 AORUS XTREME WATERFORCE
HDD
3 Samsung 970 PRO SSD 1 TB NVMe M.2 Raid 0 + HD WD Black Performance 6 TB
RAM
2 DIMM DDR4 16GB Gigabyte AORUS RGB PC 3200 K2 (32 GB)
GPU
AORUS RTX 2080 Ti XTREME WATERFORCE WB 11G
Audio
Integrata scheda madre
Monitor
Asus ROG PG279Q 27'' WQHD 2560 x 1440 IPS G-SYNC
PSU
Corsair AX1200i 80 Plus Platinum 1200 W
Case
Thermaltake The Tower 900 Nero
Periferiche
Corsair: K95 RGB Platinum + Glaive PRO RGB + MM800 + Stream Deck 32 Tasti
Net
Fibra TIM 200 Mega
OS
Windows 10 Pro 64 Bit
Sono anni che non uso masterizzatori, anzi nei miei pc neanche li monto. Preferisco di gran lunga copiare tutto sui miei 2 nas sincronizzati tra di loro per i backup giornalieri. Sono in una doppia botte di ferro.
 

Maniac145

Utente Èlite
1,523
759
CPU
Ryzen 5800X
Dissipatore
NOCTUA NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB
RAM
32GB Kingston FURY Renegade (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
Zotac GeForce RTX 4070 Ti Trinity
Audio
integrata+ casse Edifier R1280T
Monitor
Philips Gaming 27M1N5500ZA
PSU
EVGA SuperNOVA P2 PSU 750W
Case
CORSAIR Mid-Tower Carbide 300R
Net
fibra FTTH 5 Gigabit
OS
WINDOWS 11 pro
Io salvo le copie su servizi Cloud 2 tera a 30€ all'anno sono a posto
 

FabioMM

Utente Attivo
636
41
Net
Telecom - 200/20 Mbps fibra
OS
Windows 10x64 1809
Ultima modifica:

h@zzard

Utente Attivo
986
314
I supporti CD/DVD con il passare del tempo e numerose letture possono anch'essi aver problemi di lettura.
Ma ciò che mi premeva ribadire è che i servizi di streaming ,tipo Netflix e affini non hanno la stessa qualità video e audio di un bluray e bluray uhd a parità di risoluzione e con una buona e veloce connessione internet . Poi se ad uno non interessa tutto ciò è un altro discorso... Ma per questi supporti "fisici" sarebbe preferibile un lettore da tavolo dedicato nel caso uno volesse evitare rotture di capo con configurazioni hardware particolari e smanettamenti vari nel settaggio del software ..
 

FabioMM

Utente Attivo
636
41
Net
Telecom - 200/20 Mbps fibra
OS
Windows 10x64 1809
Perciò per i dati qual'è il miglior modo per conservarli?
 

h@zzard

Utente Attivo
986
314
Io li ho gli stessi file che non voglio perdere su due hdd, uno interno e uno esterno, l importante è non averli sullo stesso pc.
 

FabioMM

Utente Attivo
636
41
Net
Telecom - 200/20 Mbps fibra
OS
Windows 10x64 1809
ok, quindi mi sconsigli l'acquisto di un masterizzatore?
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,181
6,074
ok, quindi mi sconsigli l'acquisto di un masterizzatore?
Il problema più che altro è dato dall'obsolescenza veloce di questi apparati, sempre meno in grado di memorizzare la quantità di dati che ognuno di noi ha.
Fra 5 anni sei sicuro di trovare ancora in giro un lettore DVD o Blu-ray ?
Sarebbe comico trovarsi con decine di dischi con dati personali, foto o video di famiglia e nulla per poterli leggere.
 
Ultima modifica:

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili