Masterizzatori morti o forse no?

Pubblicità

FabioMM

Utente Attivo
Reazioni
41
Punteggio
38
Salve a tutti ragazzi del forum, in questi giorni sto facendo un ragionamento riguardante i masterizzatori e volevo sapere il vostro parere.

Oramai dato l'arrivo di piattaforme internet come Prime Video, Netflix, Infinity, Sky on Demand etc., film e serie tv sono accessibili in rete e con un abbonamento davvero a prezzi bassissimi hai una montagna di cose da vedere, ed ascoltare (perché per la musica è lo stesso) senza stare a comprare ogni volta CD/DVD/Blu-ray/UHD, oppure per i driver oramai scaricabili anch'essi dalla rete e molto più aggiornati.

Ma forse per i dati c'è ancora bisogno di loro. Con l'uscita di dischi M-disc forse i masterizzatori vedono nuova vita perché sono dischi in grado di durare una vita e quindi buoni per masterizzarci dati personali come Documenti/Foto/Video. Ovviamente nei CD ci metti i documenti, nei DVD ci metti le foto, nei Blu-ray ci metti i video. Oppure addirittura ci sono i BDXL in grado di masterizzare dati fino ad oltre 100GB.

La domanda che vi faccio è questa. Secondo voi per i dati personali è meglio usare dischi piuttosto che HD interni o esterni soggetti a sbalzi di corrente o nel tempo cmq ad una durata mi sembra di massimo 7 anni? Un mio amico gli si sono bruciati 2 HDD esterni perdendo tutto per uno sbalzo di corrente.

Cosa ne pensate? Vale la pena fare una spesa di un prodotto come questo? https://www.amazon.it/dp/B07B2RMXKW/?tag=tomsforum-21

Sono anni che non uso masterizzatori, anzi nei miei pc neanche li monto. Preferisco di gran lunga copiare tutto sui miei 2 nas sincronizzati tra di loro per i backup giornalieri. Sono in una doppia botte di ferro.

Ultima modifica:
I supporti CD/DVD con il passare del tempo e numerose letture possono anch'essi aver problemi di lettura.
Ma ciò che mi premeva ribadire è che i servizi di streaming ,tipo Netflix e affini non hanno la stessa qualità video e audio di un bluray e bluray uhd a parità di risoluzione e con una buona e veloce connessione internet . Poi se ad uno non interessa tutto ciò è un altro discorso... Ma per questi supporti "fisici" sarebbe preferibile un lettore da tavolo dedicato nel caso uno volesse evitare rotture di capo con configurazioni hardware particolari e smanettamenti vari nel settaggio del software ..

Io li ho gli stessi file che non voglio perdere su due hdd, uno interno e uno esterno, l importante è non averli sullo stesso pc.

ok, quindi mi sconsigli l'acquisto di un masterizzatore?
Il problema più che altro è dato dall'obsolescenza veloce di questi apparati, sempre meno in grado di memorizzare la quantità di dati che ognuno di noi ha.
Fra 5 anni sei sicuro di trovare ancora in giro un lettore DVD o Blu-ray ?
Sarebbe comico trovarsi con decine di dischi con dati personali, foto o video di famiglia e nulla per poterli leggere.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro