masterizzatore vs hard disk esterni

Pubblicità

topeka88

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
salve,posto qui il mio quesito,lo avevo postato precedentemente in un form forse errato,Sorry.
Mi sono posto questo interrogativo,giorni fà,perchè ho il bisogno di conservare dei blu ray,molti sono video effettuati da me in full hd e riversati sul pc in alta definizione,altri invece bd originali(concerti musicali)che mi prestano degli amici,(volevo conservare quelli più interessanti)per conservare e fare spazio,mi chiedevo,è meglio masterizzare su blu ray?(vorrei prendere a proposito il pioneer 208DBK)o salvare il tutto su hd esterni?

Imo HD esterni o interni. Se opti per gli interni e i dati contenuti sono di particolare rilevanza puoi anche optare per dei raid per minimizzare i rischi come fanno le aziende.
In alternativa se sono video a cui tieni ma che non usi mai puoi optare per un servizio cloud.
Onestamente non ho più lettori ottici sul pc da anni.

grazie per la risposta,uso hd interni della western digital(caviar green da 2 tb)come esterni con una dockstation,molto pratica(peccato che al tempo non avevo visto in rete che c'erano anche le dock,sia per i formati da 2,5 che 3,5,pazienza)mi trovo benissimo,ma ascoltando anche amici e leggendo post nei vari forum,mi è venuta la pelle d'oca leggendo e sentendo che in qualsiasi momento un hd ti possa lasciare!!!!senza preavviso,azz!!!!ma anche se li uso così?Nel senso(spero che sia chiaro nell'esporre)che non lavorando come un hd normale dentro il pc(con tutto il lavoro che fa il pc)possono lasciarti in qualsiasi momento?

Si, possono lasciarti in qualsiasi momento. In rete trovi molti sw per analizzare l'integrità e la vita di un hdd.
Nel caso, come ti ha già detto per bene Lidoboy, potresti optare per un raid 1 o un raid 5...

scusate la mia ignoranza in materia,ma cosa sono i raid?Dato che qui si parla di raid 1 o raid 5,qual'è la differenza?Vi riferite ai NAS?Ma non si corrono sempre dei rischi così?

No, il RAID è una modalità per accoppiare 2 o più HDD identici tra loro.

RAID 0: accoppi 2 HDD in modo che la capacità totale sia sommata e aumenti un pelo la velocità di accesso al file ma se si rompe uno dei 2 HDD perdi tutti i dati.
RAID 1: accoppi 2 HDD in modo che ogni volta che salvi un file su un HDD una copia di backup venga salvata sul secondo HDD in modo tale che se si rompe uno dei due HDD hai comunque il backup dei dati.
RAID 5: accoppi 3 o più HDD in modo tale che il file sia spezzettato su più HDD e di conseguenza aumenti la velocità di accesso al file. Se si rompe un HDD riesci comunque a ricostruire i file mancanti dagli altri 2.

Qui trovi una descrizione più dettagliata. Nel tuo caso ti consiglierei un raid 1 o raid 5.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro