PROBLEMA Masterizzatore capriccioso o sulla via della fine

Pubblicità

danila.mensi

Nuovo Utente
Messaggi
10
Reazioni
1
Punteggio
25
Buona sera a tutti!
Dopo diversi tentativi mi rivolgo a voi per portarvi a conoscenza del mio (nostro - è anche e soprattutto di mio marito) problema che da diverse settimane ci crea fastidi.
Ho un notebook HP di queste caratteristiche acquistato nel 2010:
Notebook HP DV8-1150el - Intel Core i7 720QM (1.60GHz, 6MB L3, 2.5GT/s QPI), HD 1TB - RAM 6GB - Display 18.4" wide Ultra BrightView, Wi-Fi 802.11a/g/Draft n - Windows 7 Home Premium 64bit Webcam integrata - Lettore Blu-ray - Scheda video NVIDIA GeForce GT 230M 1GB dedicata.
Il masterizzatore è un HP BDDVDRW CT21L
Seguo regolarmente gli aggiornamenti di Windows e dei programmi in esso contenuti.

Su questo notebook mio marito crea documentari video di treni in DVD, utilizzando il software PowerDirector 9 creando l'mpeg in alta risoluzione e poi tramite DVD Maker di Windows HP 7 lo converte in DVD con un menù standard del programma DVD Maker. Poi una volta creato il DVD, procede a farne una copia esatta (di backup) con Nero 10 (portable). E fino a due/tre settimane fa tutto è filato liscio, senza problemi.
Poi improvvisamente la copia di backup con nero 10 non si è più riuscita a farla, nel senso che mentre procede a fare la copia ghost del dvd si interrompe - nella media - fra il 25 e 30%.
Premetto che il DVD video è integro, senza segni e sopratutto è leggibile integralmente su diversi lettori DVD. Come supporto DVD utilizziamo i DVD+ Verbatim metal azo, oramai li usiamo da svariati anni.
La prima volta ho pensato che fosse un problema di surriscaldamento dovuto alle alte temperature estive, ma poi anche a freddo, o meglio a pc appena acceso e con temperature accettabili il problema persiste.
Persiste però, attualmente solo su 2 DVD video (uno appena creato, un altro prodotto ad aprile di questo anno) mentre sugli altri legge tranquillamente i dati dal DVD e li duplica senza problemi.
Inoltre ho provato a masterizzare con nero 10 un dvd dati (foto e video) e poi a creare una copia dal disco stesso: inutile dirvi che lo ha fatto senza problemi.

Ho provato ad usare altri programmi che avevo installato di serie (Power to go), oppure uno gratuito scaricato stasera CDBurner XP, però tutti mi restituiscono lo stesso risultato: errore in lettura disco.
Le anomalie non finiscono qui: su un altro notebook Hp (datato 2003) abbiamo provato a fare il ghost con lo stesso dvd "difettoso" e incredibile ma vero, con una versione licenziata di nero 6, tutto funziona a meraviglia.

Al momento ho ovviato questa situazione creando l'immagine di nero (.ngr) dei dvd con il notebook vecchio, l'ho copiata sul notebook attuale e da li procedo regolarmente con la masterizzazione.

Secondo voi cosa può essere?
Onestamente non so come riportare a far funzionare il tutto come prima e a dovere!:grat:

Grazie per l'ascolto!
Danila
 
Probabile guasto della lente del lettore,hai provato con uno esterno?

A dire il vero è una prova che non ho fatto. Vedrò di farla domani, ho un masterizzatore esterno usb2 Samsung.
Però, se è guasta la lente del lettore, non mi spiego - ignoranza mia! - come mai tutti gli altri DVD video fatti in precedenza e anche altri dopo quello di aprile li legge e li copia...
Io mi sono anche posta il dubbio che ci sia un difetto di scrittura di dvd maker...

Grazie per il suggerimento, buona notte!:)

Danila
 
potrebbe essere anche un difetto o integrità nei dati da copiare, o difetto del supporto. potresti anche aggiornare il firmware del masterizzatore cercandolo o sul sito di hp. se il notebook ha il masterizzatore che per inserire i DVD esce la lente di lettura con il carrellino potresti provare a pulirla delicatamente con un cotton fioc e un po' di collirio o prodotto adatto a pulire gli occhiali o vetri tipo vedo chiaro. potreste inavvertitamente aver lasciato residui di sporco con le dita sulla lente.
 
Eccomi qua, non mi sono persa.
Dunque, sono stata via qualche giorno però stasera mi sono messa all'opera.
Dunque: ho provato a collegare il masterizzatore USB esterno ma il computer è crashato... non è stato un momento divertente.
Fortunatamente tutto è ritornato alla normalità, ma nonostante il notebook abbia riconosciuto in primissima battuta i driver, li abbia installati e chiesto di riavviare... al riavvio tutto si è... "fumato". Comunque ora siamo ritornati alla "normalità" ma il masterizzatore non lo vede.
Ora ho optato per fare la prova con la coppia originale: un netbook e il masterizzatore esterno. Il supporto di prova sarebbe lo stesso... cambia solo il pc. Vi terrò informati.
Comunque, se il masterizzatore del notebook legge e masterizza 60 DVD su 80 titoli che mio marito ha fatto durante gli anni mi domando quale sia il motivo per cui fa lo schizzinoso con gli altri.

Ammetto che sono restia a fare degli aggiornamenti firmware al masterizzatore. Non ne ho mai fatti e non vorrei bruciarmi il tutto.
Sono più propensa a pulire la lente, ma non so quanto effettivamente possa risultare utile: non ho mai toccato la testina, ne io ne mio marito, siamo sempre attenti perché sappiamo bene che sono parti molto sensibili!

A presto, e spero con news migliori!!!!
Danila
 
ciao , so che potrebbe essere una risposta un pò superficiale , ma non è che potrebbe essere semplicemente un problema di usura ? Da quello che hai scritto , mi pare di aver capito che masterizzate parecchi dvd , e quindi secondo me è fisiologico che dopo un po' di tempo il masterizzatore tenda a perdere di efficenza.
 
ciao , so che potrebbe essere una risposta un pò superficiale , ma non è che potrebbe essere semplicemente un problema di usura ? Da quello che hai scritto , mi pare di aver capito che masterizzate parecchi dvd , e quindi secondo me è fisiologico che dopo un po' di tempo il masterizzatore tenda a perdere di efficenza.

Infatti è anche la mia ipotesi. Ma volevo verificarla con qualcuno e anche cercare di capire perché comunque determinati DVD li copia e li masterizza senza problemi (e poi li controllo con 3 diversi lettori DVD da TV), mentre altri proprio non li digerisce fin dall'inizio.
Se fosse una questione fisiologica tenderei a pensare che il problema possa capitare random, e non solo su quei precisi DVD.
Ed è questo che mi porta un po' all'indecisione della mia ipotesi, lasciandomi pensare che forse il masterizzatore ha le sue colpe ma c'è anche qualche altra cosa (supporto, programma di conversione e masterizzazione del filmato, ecc...).

Comunque anche il masterizzatore esterno ha fatto il suo dovere, copiato bene!
Ora con tutta la dovuta calma del caso, tenterò la pulizia della lente, ma solo a fine lavori...

Ciao e grazie a tutti per il supporto!
Danila
 
Buona domenica a tutti.
Volevo rendervi noto che alla fine ho sostituito il masterizzatore con uno nuovo.
Complice il fatto che il notebook iniziava a dare segno di stanchezza (polvere, pasta termica) ho portato il notebook al mio fidato centro di assistenza e anche il boss ha convenuto il disallineamento della testina di lettura.
Quindi grazie a tutti per i suggerimenti.
Buona domenica!
Danila
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top