masterizzare DVD

curetz

Nuovo Utente
4
0
Ciao a tutti,ho un masterizzatore LG 8x che mi dà alcuni problemi...cercherò di essere il più chiaro possibile!
Se masterizzo a 2x il DVD è pronto in circa mezz'ora, ma se lo metto nel lettore di casa questo fa parecchia fatica a tenere la traccia e tutto risulta scattosissimo (come supporti uso dei Verbatim 8x), per ottenere qualcosa di perfettamente leggibile devo masterizzare a 4 o a 8x (e già questo lo trovo strano!) solo che così il masterizzatore per fare un DVD impiega 1 ora. Mi è stato detto che è colpa del mio pc troppo vecchio (Duron 1 GHz, 256M di ram),ma l' HD è nuovo! Può essere colpa della scheda madre? E' qualcos'altro?
Vi prego...AIUTO :ueue: :ueue: :ueue:
 
G

greengio

Ospite
La causa potrebbe essere un non sufficente flusso di dati che arriva al masterizzatore, il che non permette al masterizzatore di tenere velocità elevate senza che entri in funzione il sistema di protezione dal buffer underrun... Di conseguenza anche il tempo di masterizzazione aumenta...

Noti uno svuotamento del buffer durante la masterizzazione ?
 

curetz

Nuovo Utente
4
0
Sì,il buffer di lettura si svuota nel giro di un minuto circa e non riesce più a riempirsi...ho provato a forzare al massimo (80M) l'ultrabuffer di Nero, ma riesco solo a ritardare l'effetto di un paio di minuti. Pensavo che il problema fosse dovuto ai 2M di buffer "fisici" del masterizzatore DVD (visto che quello CD ne ha 8)...anche perchè l' HD è nuovo e per avere un flusso dati + veloce (magari ho ottenuto il contrario) l'ho collegato direttamente all' HD come slave
 
T

Toby

Ospite
curetz ha detto:
Sì,il buffer di lettura si svuota nel giro di un minuto circa e non riesce più a riempirsi...ho provato a forzare al massimo (80M) l'ultrabuffer di Nero, ma riesco solo a ritardare l'effetto di un paio di minuti. Pensavo che il problema fosse dovuto ai 2M di buffer "fisici" del masterizzatore DVD (visto che quello CD ne ha 8)...anche perchè l' HD è nuovo e per avere un flusso dati + veloce (magari ho ottenuto il contrario) l'ho collegato direttamente all' HD come slave


Mi sembra sia sconsigliabile avere sullo stesso canale IDE sia l'orgine che la destinazione. :)
Quindi se hai HD master e Masterizzatore slave sullo stesso canale hai ottenuto l'effetto contrario. :ueue:
Mi sembra di ricordare che le versioni primordiali di Nero si accorgessero addirittura che Origine e Destinazione fossero sullo stesso canale e tramite un avviso consigliavano il da farsi. :cool:
............... HD master IDE1 Masterizzatore master IDE2... ;)
 

Coleriv

Utente Attivo
111
0
Il problema è probabilmente dovuto al fatto che non hai attivata la modalità DMA per il controller IDE del masterizzatore, e se il tuo OS è Win2K o WinXP, questo è altamente probabile. Questo spiegherebbe i problemi che hai con il buffer; se non vai in modalità DMA infatti, allora il sistema usa la vecchia modalità PIO, che non è lenta, è peggio!

Come fare quindi?
Innazitutto evita di avere HD e Masterizzatore sullo stesso canale IDE. In altre parole, metti l'HD sul Primary Master, il masterizzatore sul Secondary Master e il lettore sul Secondary Slave. Ricordati di controllare e impostare i Jumper opportunamente.

Fatto questo, devi controllare le impostazioni della modalità DMA del canale secondario. Vai in pannello di controllo -> Sistema. Seleziona la scheda Hardware e premi il tasto Gestione periferiche.
Nella finestra che si apre, seleziona Controller IDE ATA/ATAPI, quindi clicca col destro su Controller secondario IDE e scegli proprietà. Seleziona Impostazioni avanzate nella finestra che si aprirà e lì controlla quale modalità è impostata. Sia per il masterizzatore che per il lettore imposta "DMA se disponibile".
Dai OK a tutto e riavvia la macchina. Per vedere se ha funzionato, torna allo stesso punto e ricontrolla la modalità utilizzata.
Se invece dovessi scoprire che la modalità DMA è già attivata, allora non so che pesci pigliare... forse un difetto del masterizzatore, oppure i cavi rovinati (ci stiamo arrampicando sugli specchi però...), o il disco troppo frammentato o magari qualche applicazione in background che utilizza troppe risorse tra RAM, CPU e HD (ad esempio eMule che tira giù a velocità curvatura! ;) ).

Beh, controlla e facci sapere. ;)
 

curetz

Nuovo Utente
4
0
Risolto!!!!!!!!!

Solo oggi ho potuto mettere mano al computer :p ed ho scoperto che aveva ragione Coleriv (grazie mille a te e a tutti quelli che si sono interessati del problema),Windows 2k aveva settato su PIO;una volta messo il masterizzatore come secondary master e aver impostato da controller IDE tutto è andato alla perfezione! :) :) :) GRAZIE ANCORA A TUTTI!!!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili