Master Drive Fails

Pubblicità

lupo4ever

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Salve ho un grosso problema: ho 3 hard disk di cui 2 sata da 200 gb in raid 1 e un hard disk ata da 120 gb sul quale ho installato il sistema operativo...spesso sento dei secchi colpi provenienti dal case da uno degli hard disk...il sistema si impalla (o si riavvia) e al post mi da master drive fails oppure da un altra schermata DISC BOOT FAILURE INSERT SYSTEM DISC AND PRESS ENTER o qualcosa del genere e non riesce a caricare il sistema operativo. Dopo un po di inattività riaccendo e parte regolarmente per poi riproporre il problema. Credo sia un problema dell' hard disk ata del so xke se fosse un problema di raid il sistema operativo sarebbe partito in ogni caso. come posso fare a capire qule sia il reale problema? Come faccio a sapere se è problema di mobo o di hard disk? se prendo un hard disk nuovo è sicuro che risolvo il problema??
vi prego aiutatemi...la situazione è graveeee:oogle: :oogle: :oogle: :inchino: :inchino: :inchino:

Ciao,
innanzitutto ti invito a cambiare il colore rosso perchè è riservato agli interventi degli admin e dei mod che sono moooolto sucettibili :asd:

veniamo al tuo problema,
Se senti rumori metallici non può essere la mobo che perchè non ha parti meccaniche in movimento quindi direi sicuramente uno degli hd.

Tra i 3 direi sicuramnte quello da 120 GB proprio per il messaggio "Disk boot failure". Infatti su questo hd hai il sistema operativo e quello è il tipico messaggio di quando non si riesce a caricare il sistema operativo.

Il discorso che fai tu sul raid non è corretto. I due hd in raid1 si specchiano infatti tra loro e c'è quindi un controllo dei dati ma solo tra questi due (in pratica uno è la copia dell'altro). L'hd che contiene il sistema operativo non è in raid con niente e quindi se si rompe questoi il PC non carica più nulla e risontri proprio il problema che hai descritto.

Per risolvere il problema direi per prima cosa di controllare bene se i cavetti di alimentazione dell'hard disk sono inseriti correttamente. Se è il tuo caso allora l'hd sta per lasciarti e l'unica cosa da fare è sostituirlo.

Approfitta di una volta che riesci a far partire il pc e salva tutti i dati che puoi sul raid; eventualmente puoi utilizzare un programma che ti crei una copia di tutto l'hd da 120 sul raid per non dover reinstallare il sistema operativo da capo.
Una volta fatto questo, compra un hd nuovo e sostituiscilo appena puoi.

Wait ha detto:
Ciao,
innanzitutto ti invito a cambiare il colore rosso perchè è riservato agli interventi degli admin e dei mod che sono moooolto sucettibili :asd:

Più che suscettibili...Siamo "gelosi"... :asd: :asd: :asd:

Ho cambiato io...:D :D

Allora:scusate x il rosso xe nn lo sapevo...poi: che hard disk mi consigliate di comprare? Dato che il pc è un po obsoleto (amd atlon xp 2400+) mi conviene spenderci assai soldi?? o compro un ata 80 gb o 120 massimo dato che mi serve solo x l os?? poi...mi convine inece comprare un ATA più grosso ad esempio da 320 gb da mettere in un rack esterno e creare un hard disk esterno su cui installare l os e quando cambio il computer almeno mi resta??? che mi cnsigliate??? 3 come faccio ad accertarmi che sia l hard disk che sta per morire??? ce qualche programma che esegue la diagnostica e che sia facile da usare?? non vorrei che cambiando dsco mi si riprponga il problema..grazie a tuttiiiii:ok: :lol: :lol:

nb se installo l os su un hd esterno e poi lo collego ad un pc mettendo usb come primary boot in teoria dovrebbe partire il mio os...ma con l hardware differente cm la mettiamo?

Sull'hard disk esterno non ci puoi installare Windows quindi questa soluzione è da scartare.
Con la tua configurazione io tenterei di cambiare radicalmente tutto. Metterei i due hd da 200 in Raid 0 e raddoppi la velocità del comparto dischi senza spendere un euro. Su questo raid da 400 GB ci metterei il sistema operativo.

L'altro hd (quello che ti comprerai) lo utilizzerei per fare del backup periodici dei dati importanti. La capienza deve quindi essere scelta in base al quantitativo dei dati che hai necessitrà di backuppare.

Riguardo ai programmi di test dell'hard disk ogni marca ha i suoi. Ma considera che dai sintomi che hai descritto non ci sono molti dubbi. Sbrigati. ;)

I fatto è che io più che per back up i due hard disk da 200 in raid 1 mi servono come storage dati cioe io tutti i documenti e file da conservare li butto laddentro e siccome è raid 1 sono sicuro che anche se uno dei 2 hard disk si rompe i dati non li perdo:sisi: ...quindi se tutti i dati li tengo li e il sistema operativo non occupa più di 2.6 gb non vedo la ecessità di installarlo su un 400 gb xke alla fine se lo installavo sul 120 gb mi restava il 90% libero quindi semmai posso dire che va leggermente piu lento xke ide e nn sata:skept: ..il problema mio è: è sicuro l hard disk o è problema di mobo??? non vorrei che acquistando un hard disk nuovo non mi cambia la situazione:look: ...e poi io sapevo ch se la mobo aveva il boot da usb e disattivo il boot da scsi e da ide primario dovrebbe installarlo...boh..sara che mi avevano detto male:( ...è sicuro quindi che su hard disk esterno non si installa l os?? xo mi sorge 1 dubbio:boh: : linux che si installa sul pennino usb allora??? vi prego chiaritemi sti dubbi che non ci dormo la notte grazieeeeeeeee e buon anno a tuttiiii

Per quanto riguarda la sicurezza dei dati anche con la soluzione raid0+ hard disk esterno per backup avresti ridondanza completa perchè hai una doppia copia dei dati più importanti.
Inoltre tale sistema sarebbe più robusto nel caso di un evento catastrofico (fulmine). Infatti le copie di backup dei dati importanti non andrebbero mai attaccate costantemente al pc principale. Se entra un fulmine o hai uno sbalzo di tensione significativo con la soluzione hd esterno ti salvi, col raid 1 no. In ogni caso la scelta di queste situazioni è personale dopo aver valutato un po tutto. ;)

Se senti dei strani rumori metallici, il sistema operativo non ti si carica più e ti appare il messaggio "disk boot failure" è una situazione abbastanza tipica di imminente rottura del disco. La scheda madre non ha parti meccaniche in movimento e quindi una sua rottura non avrebbe come conseguenza i rumori.

Puoi sicuramente provare a fare un test del disco con i programmi che trovi qui ma tali test tendono a stressare maggiormente il disco stesso e quindi, sinchè hai tempo, salva i dati importanti. Dopo fai i test.

Il discorso di un disco di avvio esterno è valido per sistemi Windows che ipotizzavo tu usassi. Con Windows non si può.
Con Linux ho sentito che è invece possibile ma non ho esperienza in merito. Se tu dici che si carica anche da chiavetta allora sarà sicuramente possibile anche da disco.
La voce nel bios, in questo senso, è da ritenersi valida solo per sistemi non Windows.

Buon anno anche a te :)

Ultima modifica:
innanzitutto grazie di tutto il tempo che stai perdendo con me...poi volevo chiederti: ma esiste un qualcosa che mi permette di copiare automaticamente una cartella dal raid 0 al disco rimovobile?? poi...ho provato stellar smart e h fatto analsi clster...tutti verdi ...ok...fino ad un certo punto in cui il prog si impalla e nn mi permette più di riavviarlo cioe io mci clicco sull icona e nn avvia niente...che ne pensi?

Ulteriori chiarimenti

Salve al solito grazie del tempo che stai perdendo con un povero disperato cn me...ti invio delle foto dello scanning dell hard disk incriminato...che ne dici?...poi volevo chiederti la durata media di un hard disk esterno...se sono affidabili e soprattutto quali marce mi consigli...grazie 10000
NB l altra foto e nella risposta subito precedente

lupo4ever ha detto:
ma esiste un qualcosa che mi permette di copiare automaticamente una cartella dal raid 0 al disco rimovobile?
non capisco la domanda :)
il raid 0 ti verrà visto da Windows come un unico disco di dimensione doppia. In questo senso puoi fare tutte le operazioni che desideri inclusi trasferimenti, backup ecc...

lupo4ever ha detto:
.poi volevo chiederti la durata media di un hard disk esterno...se sono affidabili e soprattutto quali marce mi consigli...

E' difficile quantificare la durata di in hard disk esterno. Diciamo che, approssimativamente, più è affidabile l'hard disk utilizzzato nel rack e più ti dura il tutto. E' però vero che anche il rack un po incide per quanto riguarda la circolazione dell'aria..
Io ti consiglierei di assemblartelo da solo comprando un rack in alluminio con ventoline incorporate e montandoci dentro qualcosa tipo Seagate o Western Digital. ;)

foto

riguardo alle foto che ho allegato ai precedenti 2 interventi cosa mi sai dire? E' possibile che l hard disk stia ugualmente x morire se i settori sono xfetti e anche come healt status dice tutto ok??? :skept:
cmq la domanda di prma era se si poteva fare una operazione simile a quella che avviene nel raid 1 ovvero di clonare interamente un hard disk su un altro x non xdere i dati...con un raid0 striping e un backup da 200 posso fare che per esempio una cartella sul raid0 si cloni automaticamente nell altro hard disk tramite qualche software senza che io debba ogni volta trasortarci dentro i fileche via via aggiungo???:boh:
Infine: è vero che i seagate sono rumorosi? Meglio un seagate o un samsung??:help:
grazie di tutto:ok:
alberto

Si è possibile chge si stia per rompere. Un test più affidabile è però sicuramnte quello della Maxtor che ti ho linkato in un post precedente.

Col raid zero puoi fare anche partizioni (per esempio puoi dividere l'unico disco virtuale da 400 in due da 200) e poi clonare l'intera partizione.
O puoi utilizzare programmi di backup automatico come Syncback che utilizzo io correntemente proprio per copiarmi le cartelle che desidero sopre l'hd esterno.

Per quanto riguarda la marca attualmente i più accreditati tra prestazioni e rumorosità dovrebbero essere i Western Digital.
Se leggi in giro comunque mi pare che Togix aveva provato i Samsung ed andavano parecchio bene.

Ciao. :)

ti ringrazio tanto di esseri stato vicino in un momento difficile:asd: x ora sn sempre con il "guasto" ho riprovato a riattaccare i connettori ed ora nn sta creando problemi da circa tre giorni ma sono sicuro che questa tranquillità è ingannevole..:cav: ..come si ripropone il problema opterò x una delle soluzione che gentilmente mi hai presentato
ti ringrazio ancora tantissimo!!!:inchino: :inchino: :inchino: :sisi:
Alberto:lol:

ciao ... ho anche io lo stesso problema, però nel mio caso non esistono altre unita fuori da quella principale. perciò sono nella m.
ho un HDD da 300 gb , è non posso più entrare nel sistema (ho cercato mille volte di entrare nel OS, niente) è non ho mai toccato i cabi interni anzi sono li da quando l'ho comprato (PC HP con tutto incluso) aiutatemi.

Prova a mettere il disco in un secondo pc, settandolo come SLAVE se è Ide. Dovresti, nel caso non sia danneggiato, poter recuperare i dati.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro