DOMANDA Massimo upgrade Mac Pro 1,1: può ancora dare soddisfazioni?

stranger00

Utente Attivo
485
82
CPU
Intel Core i5-13600K
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 240 RGB
Scheda Madre
ASUS PRIME Z790‐P Wi-Fi, ATX, LGA1700, DDR5
HDD
Samsung 970 EVO PLUS 1TB PCIe NVMe
RAM
32 GB (2 x 16 GB) DDR5 6400 MHz G. Skill Ripjaws S5 F5-6400J3239G16GX2-RS5K
PSU
NZXT C650 Gold, 650 W, ATX
Case
Corsair 275R Airflow, White
Periferiche
Razer Huntsman Tournament Edition, Razer DeathAdder Essential
OS
Windows 11 Pro
Avrei una domanda da porvi;
il mio fratellino vorrebbe poter giocare a Minecraft (e possibilmente Euro Truck Simulator 2) sul Mac che andrò ad acquistare, ossia il Mac Pro 1,1 oppure il Mac Mini metà 2010. Nel caso del Mac Pro, potrei acquistare un SSD dove installerei appositamente Windows 10 per poter giocare a questi due giochi, mentre nel caso del Mac Mini non ho idea di come fare, potrei installare Windows 10 su un hard disk esterno o su una partizione di quello interno, ed installerei i due titoli. La domanda è, questi due computer supporterebbero questi due giochi? Potrei eventualmente installarli su OS X anziché su un'installazione di Windows? Non trovo alcun requisito dei due per Mac, ma ho paura che non potrei installarli in nessuno dei due PC. Voi cosa dite? Dovrei eventualmente sostituire la scheda video del Mac Pro? Avrei prestazioni decenti in almeno uno dei due Mac?
Chiedo scusa per l'eventuale OT!
 

Gio22

Utente Attivo
463
166
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
DeepCool Gammaxx GT
Scheda Madre
MSI B450 MAX Gaming Plus
HDD
WD BLUE 1TB
RAM
16gb 3000mhz corsair lpx (2x8)
GPU
Nvidia GTX 1660ti
Audio
Integrata
Monitor
Acer kg241qb
PSU
Corsair TX650M
Case
Ctesports Draco (+6 ventole)
Periferiche
Royale Kludge rk61 rgb/ Logitech G502
OS
Windows 10
Avrei una domanda da porvi;
il mio fratellino vorrebbe poter giocare a Minecraft (e possibilmente Euro Truck Simulator 2) sul Mac che andrò ad acquistare, ossia il Mac Pro 1,1 oppure il Mac Mini metà 2010. Nel caso del Mac Pro, potrei acquistare un SSD dove installerei appositamente Windows 10 per poter giocare a questi due giochi, mentre nel caso del Mac Mini non ho idea di come fare, potrei installare Windows 10 su un hard disk esterno o su una partizione di quello interno, ed installerei i due titoli. La domanda è, questi due computer supporterebbero questi due giochi? Potrei eventualmente installarli su OS X anziché su un'installazione di Windows? Non trovo alcun requisito dei due per Mac, ma ho paura che non potrei installarli in nessuno dei due PC. Voi cosa dite? Dovrei eventualmente sostituire la scheda video del Mac Pro? Avrei prestazioni decenti in almeno uno dei due Mac?
Chiedo scusa per l'eventuale OT!
Minecraft non ha particolari requisiti, dovrebbe girarci in maniera decente. Secondo quanto scritto su Steam per Euro Truck Simulator questi sono i requisiti minimi: (puoi tranquillamente installare Euro Truck Simulator su MacOS tramite appunto Steam)
  • Processor: Dual core CPU 2.4 GHz
  • Memory: 4 GB RAM
  • Graphics: GeForce GTS 450-class (Intel HD 4000)
  • Hard Drive: 3 GB available space
 
  • Mi piace
Reazioni: stranger00

stranger00

Utente Attivo
485
82
CPU
Intel Core i5-13600K
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 240 RGB
Scheda Madre
ASUS PRIME Z790‐P Wi-Fi, ATX, LGA1700, DDR5
HDD
Samsung 970 EVO PLUS 1TB PCIe NVMe
RAM
32 GB (2 x 16 GB) DDR5 6400 MHz G. Skill Ripjaws S5 F5-6400J3239G16GX2-RS5K
PSU
NZXT C650 Gold, 650 W, ATX
Case
Corsair 275R Airflow, White
Periferiche
Razer Huntsman Tournament Edition, Razer DeathAdder Essential
OS
Windows 11 Pro
Minecraft non ha particolari requisiti, dovrebbe girarci in maniera decente. Secondo quanto scritto su Steam per Euro Truck Simulator questi sono i requisiti minimi: (puoi tranquillamente installare Euro Truck Simulator su MacOS tramite appunto Steam)
  • Processor: Dual core CPU 2.4 GHz
  • Memory: 4 GB RAM
  • Graphics: GeForce GTS 450-class (Intel HD 4000)
  • Hard Drive: 3 GB available space
Il problema è che il Mac Pro monta una Nvidia GeForce 7300 GT, che potrei sostituire con una 8800GT o, se compatibile, una Quadro 4000. Ad ogni modo il Mac Pro sarebbe fermo a Lion. Il Mac Mini al contrario è aggiornabile ad High Sierra quindi nessun problema sponda software, lo aggiornerei ad 8 GB di RAM ma il chip grafico è una Nvidia GeForce 320M da 256 MB DDR3, abbastanza misera. Alla luce di questi dati, entrambi i Mac permetterebbero di giocare a questi due titoli senza problemi?
 

kanos

Nuovo Utente
78
12
CPU
I7 10700
Scheda Madre
Asrock H410M
HDD
SSD 256 GB
RAM
64 gb 2666 Mghz
GPU
Nvidia GTX 1660 super 6gb
Monitor
3 x fullHD
PSU
800 watt
OS
Windows 10 pro
Una cosa non capisco, esempio guardiamo ed esempio il benckmark di un mac pro 2008 3.1 8 core clicca abbiamo questo punteggio.
Se invece guardiamo quello di un I7 4790 k abbiamo questo altro punteggio clicca .
Quindi il secondo, il mio ha circa il doppio della potenza, ma questi benckmark come vengono fatti?
Con di videogiochi hd o con prove di rendering export o import, voglio dire che magari per videogiochi il mac pro e inferiore ma per editing video invece e più potente, o sbaglio?
Esiste un benckmark per pc dove viene calcolata la potenza in base all'editing con un determinato software x video ed un determinata scheda video?
spero non essere ot, grazie.
Nessuno sa darmi info?
 

stranger00

Utente Attivo
485
82
CPU
Intel Core i5-13600K
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 240 RGB
Scheda Madre
ASUS PRIME Z790‐P Wi-Fi, ATX, LGA1700, DDR5
HDD
Samsung 970 EVO PLUS 1TB PCIe NVMe
RAM
32 GB (2 x 16 GB) DDR5 6400 MHz G. Skill Ripjaws S5 F5-6400J3239G16GX2-RS5K
PSU
NZXT C650 Gold, 650 W, ATX
Case
Corsair 275R Airflow, White
Periferiche
Razer Huntsman Tournament Edition, Razer DeathAdder Essential
OS
Windows 11 Pro
Nessuno sa darmi info?
Mi spiace non poterti dare nessuna risposta a riguardo; tuttavia ho sentito dire anche io che in ambito gaming i componenti di un Mac non vengono sfruttati al pari di un PC Windows (mi riferisco nel dettaglio alla scheda video). Però non saprei dirti su quale base vengono eseguiti quei benchmark, ne se vi sono particolari test da te richiesti.
 
  • Mi piace
Reazioni: kanos

stranger00

Utente Attivo
485
82
CPU
Intel Core i5-13600K
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 240 RGB
Scheda Madre
ASUS PRIME Z790‐P Wi-Fi, ATX, LGA1700, DDR5
HDD
Samsung 970 EVO PLUS 1TB PCIe NVMe
RAM
32 GB (2 x 16 GB) DDR5 6400 MHz G. Skill Ripjaws S5 F5-6400J3239G16GX2-RS5K
PSU
NZXT C650 Gold, 650 W, ATX
Case
Corsair 275R Airflow, White
Periferiche
Razer Huntsman Tournament Edition, Razer DeathAdder Essential
OS
Windows 11 Pro
Nessuno sa darmi info?
Sono riuscito ad abbassare il prezzo del Mac Pro a 55€! Per questo prezzo avrei:

- Mac Pro 1,1 con 7 GB di RAM, dual-core Intel Xeon, senza hard disk, scheda video originale;
- Apple Cinema HD Display difettoso (dovrebbe accendersi ma non compare nulla a schermo);
- 2 tastiere, di cui una quella originale Apple inclusa in origine;
- 2 mouse Apple dell'epoca, di cui uno senza filo compreso di confezione originale;
- confezione originale di CD di installazione del sistema operativo + cofanetto con CD di installazione di OS X Snow Leopard 10.6.3 originale.
A questo prezzo dovrei prenderlo? Avrebbe ancora un senso?
 
  • Mi piace
Reazioni: kanos

kanos

Nuovo Utente
78
12
CPU
I7 10700
Scheda Madre
Asrock H410M
HDD
SSD 256 GB
RAM
64 gb 2666 Mghz
GPU
Nvidia GTX 1660 super 6gb
Monitor
3 x fullHD
PSU
800 watt
OS
Windows 10 pro
Si avrebbe un senso, ma non aspettarti miracoli!!!!!!
Avrai prestazioni inferiori ad un cellulare da 350 euro sicuramente.
Inoltre devi acquistare un hard disk +aggiungere ram+il monitor apple cinema hd display buttalo, non lo ripari certamente, quindi prendi un monitor nuovo+scheda video originale, qualche ciofeca con meno di 1gb di potenza, buona per navigare su Facebook oppure su YouTube ma con video a 360p non certo in fullhd.
vedi tu se vale la pena.
 
  • Mi piace
Reazioni: stranger00

stranger00

Utente Attivo
485
82
CPU
Intel Core i5-13600K
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 240 RGB
Scheda Madre
ASUS PRIME Z790‐P Wi-Fi, ATX, LGA1700, DDR5
HDD
Samsung 970 EVO PLUS 1TB PCIe NVMe
RAM
32 GB (2 x 16 GB) DDR5 6400 MHz G. Skill Ripjaws S5 F5-6400J3239G16GX2-RS5K
PSU
NZXT C650 Gold, 650 W, ATX
Case
Corsair 275R Airflow, White
Periferiche
Razer Huntsman Tournament Edition, Razer DeathAdder Essential
OS
Windows 11 Pro
Si avrebbe un senso, ma non aspettarti miracoli!!!!!!
Avrai prestazioni inferiori ad un cellulare da 350 euro sicuramente.
Inoltre devi acquistare un hard disk +aggiungere ram+il monitor apple cinema hd display buttalo, non lo ripari certamente, quindi prendi un monitor nuovo+scheda video originale, qualche ciofeca con meno di 1gb di potenza, buona per navigare su Facebook oppure su YouTube ma con video a 360p non certo in fullhd.
vedi tu se vale la pena.
Mmh capisco...come scheda video avevo pensato ad una GTX 750 Ti se fosse compatibile, altrimenti ad una 8800GT (che ho trovato già flashata). Il monitor già lo avrei, sarebbe un TV monitor da 24" full HD già in mio possesso. Tra hard disk e SSD partirebbero altri 70€ almeno (acquisterei un WD10EZEX da 1 TB ed un Crucial BX500 da 240 GB). La RAM onestamente non saprei nemmeno dove cercarla dato che serve la ECC, e ordinarla online dalla Cina mi scoccierebbe per i tempi di spedizione. Per le CPU invece potrei lasciare quelle attuali direi, dovrebbero essere dei dual-core da 2.66 GHz ciascuno. Che dici, dovrei lasciar perdere? In fin dei conti è più una mia scimmia che una reale necessità, ragionando obiettivamente con il mio budget di 150€ prenderei una macchina più recente e performante in effetti. Ma trattandosi di un Mac Pro...dimmi tu, non saprei cosa decidere!!
 

kanos

Nuovo Utente
78
12
CPU
I7 10700
Scheda Madre
Asrock H410M
HDD
SSD 256 GB
RAM
64 gb 2666 Mghz
GPU
Nvidia GTX 1660 super 6gb
Monitor
3 x fullHD
PSU
800 watt
OS
Windows 10 pro
Io lascerei perdere, troppo obsoleto il mac pro 2006 e sopratutto dual core!!!!!!!!!!
rimarresti deluso dalle sue prestazioni credimi.
poi l'ultima decisione aspetta a te.
 
  • Mi piace
Reazioni: stranger00

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!