Massima velocità non raggiungibile

hddsfortuna

Utente Attivo
869
39
Net
FTTH 1000/300
OS
Ubuntu 22.04
Salve a tutti,

come ho scritto nella discussione di qualche giorno fa, ho attivato l'offerta tim super mega sulla mia linea.

Il problema (se vogliamo chiamarlo così), è che non raggiunge i 200mbps in download.

Per l'offerta nuova ho rinunciato al modem incluso nell'offerta, dato che costa 240€, e ho comprato su amazon il modem tim tecnicolor, in quanto devo restituire a tim il modem che ho avuto fin'ora (lo stesso di quello che ho acquistato nuovo).

Per quanto riguarda l'impianto telefonico, l'ho ottimizzato al massimo, come da voi suggerito in questa discussione dell'anno scorso, e poi il tecnico TIM (un mio amico) ha collegato il filo nuovo alla morsettiera, così abbiamo fatto legalmente l'ottimizzazione dell'impianto.

Nel modem vedo questi parametri:
tim.png
Il max bitrate ottenibile è sempre quello dall'ottimizzazione con il tecnico.

Ciò che vorrei sapere è la tecnologia di connessione VDSL2 se supporta i 200mbps, o nell'offerta è prevista la tecnologia E-VDSL, e se il modem che ho la supporta.

Grazie
 

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,052
1,278
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
Salve a tutti,

come ho scritto nella discussione di qualche giorno fa, ho attivato l'offerta tim super mega sulla mia linea.

Il problema (se vogliamo chiamarlo così), è che non raggiunge i 200mbps in download.

Per l'offerta nuova ho rinunciato al modem incluso nell'offerta, dato che costa 240€, e ho comprato su amazon il modem tim tecnicolor, in quanto devo restituire a tim il modem che ho avuto fin'ora (lo stesso di quello che ho acquistato nuovo).

Per quanto riguarda l'impianto telefonico, l'ho ottimizzato al massimo, come da voi suggerito in questa discussione dell'anno scorso, e poi il tecnico TIM (un mio amico) ha collegato il filo nuovo alla morsettiera, così abbiamo fatto legalmente l'ottimizzazione dell'impianto.

Nel modem vedo questi parametri:
Visualizza allegato 338913
Il max bitrate ottenibile è sempre quello dall'ottimizzazione con il tecnico.

Ciò che vorrei sapere è la tecnologia di connessione VDSL2 se supporta i 200mbps, o nell'offerta è prevista la tecnologia E-VDSL, e se il modem che ho la supporta.

Grazie
Non so se ho ben capito ciò che vuoi sapere, ma si la tecnologia VDSL2 supporta i 200 mbps, ed è ciò che hai tu, se non ci arrivi è per il rumore

Inviato da LG-H870 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

hddsfortuna

Utente Attivo
869
39
Net
FTTH 1000/300
OS
Ubuntu 22.04
Vorrei sapere se nell'offerta tim super mega, la massima tecnologia offerta da tim è la vdsl2 o e-vdsl.

Grazie
 

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,052
1,278
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
Vorrei sapere se nell'offerta tim super mega, la massima tecnologia offerta da tim è la vdsl2 o e-vdsl.

Grazie
Questa è una domandona, perché sul sito tim dice chiaramente che se non disponibilr vdsl2 ci sarà la 100 mbps e-vdsl. Però dal tuo modem risulta vdsl2
 

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,052
1,278
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux

hddsfortuna

Utente Attivo
869
39
Net
FTTH 1000/300
OS
Ubuntu 22.04
Ho fatto la prova di velocità:
8368798294.png

Da dove si deduce che il mio modem non supporta la 200mbps?

Grazie
 

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,052
1,278
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
U

Utente 125751

Ospite
Non so se ho ben capito ciò che vuoi sapere, ma si la tecnologia VDSL2 supporta i 200 mbps, ed è ciò che hai tu, se non ci arrivi è per il rumore

Lui non c'è l' ha, dato che in Italia non è disponibile il profilo 30a. In Italia il max profilo disponibile, in VDSL2, è quello 17a.

perché sul sito tim dice chiaramente che se non disponibilr vdsl2 ci sarà la 100 mbps e-vdsl. Però dal tuo modem risulta vdsl2

Non esiste "la 100 mbps e-vdsl".
Il suo modem router, dato che ha il SoC Broadcom BCM63168, ha agganciato la VDSL2 profilo 17a.


Però, dato che il profilo 30a non è disponibile in Italia, la velocità max è di 120 mbit (profilo 17a). Questo vale se le condizioni tecniche lo permettono.


Salve a tutti,

come ho scritto nella discussione di qualche giorno fa, ho attivato l'offerta tim super mega sulla mia linea.

Il problema (se vogliamo chiamarlo così), è che non raggiunge i 200mbps in download.

Per l'offerta nuova ho rinunciato al modem incluso nell'offerta, dato che costa 240€, e ho comprato su amazon il modem tim tecnicolor, in quanto devo restituire a tim il modem che ho avuto fin'ora (lo stesso di quello che ho acquistato nuovo).

Per quanto riguarda l'impianto telefonico, l'ho ottimizzato al massimo, come da voi suggerito in questa discussione dell'anno scorso, e poi il tecnico TIM (un mio amico) ha collegato il filo nuovo alla morsettiera, così abbiamo fatto legalmente l'ottimizzazione dell'impianto.

Nel modem vedo questi parametri:
Visualizza allegato 338913
Il max bitrate ottenibile è sempre quello dall'ottimizzazione con il tecnico.

Ciò che vorrei sapere è la tecnologia di connessione VDSL2 se supporta i 200mbps, o nell'offerta è prevista la tecnologia E-VDSL, e se il modem che ho la supporta.

Grazie

Salve.

L' offerta che hai attivato comprende queste opzioni


La prima riguarda l' E-VDSL profilo 35b e la velocità minima contrattuale è di 50 mbit in download.
La seconda riguarda invece la VDSL2 è la velocità minima è di 40 mbit in download. FTTC è per chi è su rete elastica
La VDSL2 con il profilo 30a supporta quella velocità se la linea lo permette. Però in Italia, questo profilo non è disponibile per nessuno.

Hai comprato il modem router sbagliato. Esso monta il SoC (system on chip) Broadcom BCM63168 che non è compatibile a livello hardware con l' E-VDSL profilo 35b. Ora sei in VDSL2 profilo 17a. Se la linea lo permette e se non c'è il limite contrattuale, allora la velocità MAX è di 120 mbit in download.

Devi rimandare indietro quel prodotto e prendere uno che sia compatibile a livello hardware Anche con l' E-VDSL profilo 35b. Sono ad es.: Tecnicolor DGA4130, TIM hub (DGA4132), il Fritxbox 7530, il Fritxbox 7590 etc...
 

hddsfortuna

Utente Attivo
869
39
Net
FTTH 1000/300
OS
Ubuntu 22.04
Sospettavo che tim dava la 200 mega in e-vdsl, ma non sapevo che il modem tecnicolor non la supporta.

Ovviamente bisogna vedere se l'armadio ripartilinea dove sono connesso io supporta questa tecnologia, l'armadio è questo:
IMG_20190625_194700.jpg
Ho letto varie discussioni che anche dalla piastra del sopralzo si capisce se è di ultima generazione o no, se c'è un sito per verificare online, so il codice centrale e il numero armadio dove sono connesso. Dall'armadio a casa ci sono 60m di doppino multicoppia, di cui 40 interrati e 20 appesi ai muri delle case (compreso casa mia, dove c'è la morsettiera).

Nel caso supporta la e-vdsl va bene questo modem? https://www.amazon.it/dp/B00AT8MKYC/?tag=tomsforum-21

Riguardo il modem ho visto vari prodotti su amazon, questo che ho postato costa 60 euro e dice che supporta fino a 1000mega, ci sono altri che costano 100 euro con supporto a 2000mega, sempre tim hub. Quale mi consigliate?

Poi ho un'altra domanda: se cambiando modem, uso la e-vdsl e aggancio il profilo 35b, i max bitrate saranno gli stessi di quelli che ho ora o si alzeranno?

Grazie
 

dave91

Utente Attivo
1,076
297
Il modello che hai visto su amazon va bene per la tua connessione e supporta il profilo 35b. Passando di profilo potrai agganciare valori più elevati.
 

hddsfortuna

Utente Attivo
869
39
Net
FTTH 1000/300
OS
Ubuntu 22.04
Nel frattempo ho scritto a TIM, e mi ha dato risposte secondo me fuorvianti:
timco.png

Ora con la VDSL2 vado a 100mega, ma se per passare a EVDSL devo pagare, rimango con 100mega.

Inoltre il modem hub ha vari prezzi, sta quello da 60 euro e quello da 100 euro. Non so quale va bene.

E non so neanche se il mio armadio ripartilinea è coperto dalla EVDSL.

Cosa posso fare?

Grazie
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili