DOMANDA Massima capacità hard disk

Pubblicità

blakke

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
25
Ciao a tutti.
Mi ritrovo con vecchio un hard disk esterno WD Elements Desktop da 1 TB da 3,5". E' finora funzionante ma ormai mi sta stretto. Mi chiedevo se potevo prendere un hard disk più capiente da mettere all'interno del box al posto di quello che è presente ora. Pensavo a un hard disk da 3 TB.
E' fattibile come soluzione o ci sono problemi di compatibilità dato che passo da 1 a 3 TB?

Ciao a tutti.
Mi ritrovo con vecchio un hard disk esterno WD Elements Desktop da 1 TB da 3,5". E' finora funzionante ma ormai mi sta stretto. Mi chiedevo se potevo prendere un hard disk più capiente da mettere all'interno del box al posto di quello che è presente ora. Pensavo a un hard disk da 3 TB.
E' fattibile come soluzione o ci sono problemi di compatibilità dato che passo da 1 a 3 TB?
si,certo che puoi, perchè no...

Pensavo che magari la schedina elettronica del box potesse supportare hard disk fino a una certa capacità.
Non volevo fare un acquisto inutile.
Grazie della risposta.

infatti hai ragione

devi stare attento che il box sia compatibile

se la scheda è fatta solo per 4k e il disco per 512, saranno incompatibili

se invece il disco sarà 512e allora ti servirà un format

Ultima modifica:
Se vuoi creare una partizione che abbia una capacità superiore ai 2 TB allora ti servirà un case usb che sia in grado si supportare la formattazione 4K.
Quindi devi stare anche attento complementariamente a quello che ha giustamente detto @giuseppe9000

se la scheda è fatta solo per 4k e il disco per 512, saranno incompatibili

se invece il disco sarà 512e allora ti servirà un format
Non sono molto esperto. Con 4k e 512 si intende la dimensione dell'unità di allocazione quando formatto? Oppure altro? Come faccio a capire se la scheda e il disco sono fatti per 4k o per 512?
La mia intenzione era comprare un hard disk da 3/4 TB da usare come archivio esterno.

Non sono molto esperto. Con 4k e 512 si intende la dimensione dell'unità di allocazione quando formatto? Oppure altro? Come faccio a capire se la scheda e il disco sono fatti per 4k o per 512?
La mia intenzione era comprare un hard disk da 3/4 TB da usare come archivio esterno.

si intende la dimensione nativa del settore

qualsiasi utility di info sull' hd ti riporta il valore di physical sector size

lo standard 4k, chiamato advanced format, è stato definito nel 2010, quindi se il tuo box è antecedente o è per uso mirato (box wd venduto con hd wd, seagate con disco seagate), potresti avare problemi

se il tuo box è piu recente quasi sicuramente non avrai problemi

cerca tramite il seriale sui siti dei produttori che tipo di configurazione supportano, sia il box che vorresti usare che l'hd

un consiglio spassionato, compra, oltre al disco, un box nuovo, non quello di wd.
compra un box fatto bene, non il piu economico da 15 euro, che magari dopo 1 mese inizia a perdere la connessione o a corrompere i dati.

Occhio che i wd integrano tutto in uno meglio se prendi un box a parte

In realtà il modello che ho io non è recente e dentro ha un normale hard disk da 3,5", non è tutto integrato.

un consiglio spassionato, compra, oltre al disco, un box nuovo, non quello di wd.
compra un box fatto bene, non il piu economico da 15 euro, che magari dopo 1 mese inizia a perdere la connessione o a corrompere i dati.

Io speravo di tenere quello che ho in quanto non è quello normale in plastica ma è interamente in alluminio.

si intende la dimensione nativa del settore

qualsiasi utility di info sull' hd ti riporta il valore di physical sector size

lo standard 4k, chiamato advanced format, è stato definito nel 2010, quindi se il tuo box è antecedente o è per uso mirato (box wd venduto con hd wd, seagate con disco seagate), potresti avare problemi

se il tuo box è piu recente quasi sicuramente non avrai problemi

cerca tramite il seriale sui siti dei produttori che tipo di configurazione supportano, sia il box che vorresti usare che l'hd

Usando HD Tune nella scheda Info mi dice che il sector size è di 512. La cosa strana è che anche sull'hard disk interno da 3 TB di un mio amico viene fuori 512 come sector size. Non dovrebbe essere 4k dato che è > 2,2 TB? Dai link che sono stati messi qui avevo capito cosi. Se cerco il modello esatto di hard disk sul sito ufficiale di WD dice Advanced format Yes.
Ho cercato tramite seriale ma sul sito di WD non c'è scritto nulla su quali hard disk supporta il box. Dalla data di scadenza della garanzia ho dedotto che è del 2009 e quindi sicuramente (?) non supporterà hard disk da 3 TB.
E' corretta come deduzione?

Ultima modifica:
E' corretta come deduzione?

No ahah è tutto da verificare

Difficilmente troverai specifiche approfondite su un prodotto venduto "tutto in uno"

Va provato manualmente, formatta un disco 4k e vedi se va nel box, possibilmente senza l' ausilio di utility strane fornite da wd

Mi scrivi il seriale sia del prodotto wd che hai che il seriale che leggi sul disco all' interno?

Non è che comunque si crea disagio a comprare l'hdd 3.5" e provarlo nel box WD... se non va, pazienza, compri un box apposta.

No ahah è tutto da verificare

Difficilmente troverai specifiche approfondite su un prodotto venduto "tutto in uno"

Va provato manualmente, formatta un disco 4k e vedi se va nel box, possibilmente senza l' ausilio di utility strane fornite da wd

Mi scrivi il seriale sia del prodotto wd che hai che il seriale che leggi sul disco all' interno?
Il mio problema è che non ho un hard disk da formattare.
Il mio WD Elements Desktop è wd10000eb035.

Non è che comunque si crea disagio a comprare l'hdd 3.5" e provarlo nel box WD... se non va, pazienza, compri un box apposta.
Io ho un certo budget da spendere: non voglio comprare un hard disk per poi spendere altri 30+ euro per un box decente. Se possibile vorrei risolvere la questione prima di affrontare la spesa.

Si ne sono consapevole ma avrei preferito evitare per via del budget ridotto, risolvendo il problema con il vecchio box. Un 3 TB senza box mi costa meno, se devo prenderlo già con il box dovrò considerare l'opzione da 2 TB.
Ringrazio tutti quelli che hanno risposto.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro