Marche SSD e Hd più affidabili

gpc

Utente Èlite
2,267
40
Come da titolo
Statisticamente quali sono le marche più longeve?
Inoltre la dimensione, può influire in qualche modo? Quelli di dimensioni maggiore, possono essere più sensibili a rottura?
Grazie in anticipo
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao a te.

Tocca guardare i singoli modelli, la tecnologia impiegata etc...
Il discorso è più complesso di quello che pensi.
 

gpc

Utente Èlite
2,267
40
nessun dubbio su questo
però alcune marche sono più logeve, soprattutto per gli hd
ad esempio alcuni tipo di WD sono di buon livello
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
nessun dubbio su questo
però alcune marche sono più logeve, soprattutto per gli hd
ad esempio alcuni tipo di WD sono di buon livello

Quello degli HD è uno dei mercati con meno competizione in assoluto perchè di fatto non hai tante marche, ce ne sono 3: WD Seagate Toshiba. Tutte le altre sono state comprate da queste 3.
Diciamo che ogni marca ha HD certificati desktop e HD certificati per NAS o un uso professionale. Spesso però la differenza è più di puro marketing e firmware diverso per usi specifici, più che di reale qualità delle parti. Gli HD certificati per il desktop ad esempio non sono fatti per stare accesi 24/7, ma la realtà è che ci stanno senza problemi.
Quindi per rispondere alle tue domande, no, la dimensione maggiore non porta a rompersi più facilmente, e le marche se andiamo a guardare le poche statistiche recenti disponibili dimostrano che non ci sono grandi differenze, quasi tutti sconsigliamo Seagate più per una questione di prodotti difettosi del passato che per una reale mancanza di qualità in quelli di adesso.
 

gpc

Utente Èlite
2,267
40
concordo su tutto
il dubbio era appunto il fatto che certe marche statisticamente si rompono più facilmente, ma le differenze in effetti, sono minime
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Si il discorso è sempre il solito, per avere una statistica affidabile ci possiamo solo affidare a quelle pochissime che circolano (praticamente una?) che tra l'altro è composta massicciamente di seagate (visto che sono quelli che costano di meno e convengono) e tra l'altro ormai includono solo HD dai 4tb in su.
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
ma si invece: una revisione dei caviar green della WD anni fa avevano un tasso di rottura del 17%, poi risolsero il problema
Quella che dici tu è una cosa vecchia (avrà 9-10 anni) che si poteva verificare in certe condizioni dove praticamente le testine si parcheggiavano di continuo a prescindere dall'uso, ma è appunto molto vecchia. Da anni ormai tutti gli hd vanno bene, poi ovvio se uno vuole assolutamente un 7200 non vai a dargli un 5400, però come qualità siamo di fatto là con tutti.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili