DOMANDA Marche e componenti hardware

Marco Galassi

Nuovo Utente
141
6
Salve a tutti.
Ho aperto precedentemente una domanda per l'assemblaggio di un pc: non sono un neofita, ma non sono aggiornato da moltissimo tempo e non so nemmeno se alcune marche esistano in commercio.
Sono affezionato a questo forum e l'ho ripreso dopo diverso tempo nel fabbisogno.
Molti anni fa le migliori ram erano le kingston e per quanto riguarda le vga, nvidia batteva sempre le radeon/amd coi chipset grafici, mentre come mobo le migliori erano asus,msi, gigabytes e asrock.
Optavo per la scelta economica e acquistavo le asrock con chipset economici perchè non mi servivano funzionalità avanzate di overclok di temperatura e oggi non saprei le nuove funzionalità a disposizione sulle mobo.

So perfettamente il funzionamento hardware di ogni componente e sono stato un grande appassionato e non mi vuole molto ad abituarmi a qualsiasi sistema operativo (gnu/linux, mac, Windows).
Oggi uso abitualmente Debian su un vecchio pc con architettura Haswell e abbandonai Windows dal 2015 dopo i problemi che rilasciava Windows 10 nelle prime relase.

Mi aggiornate velocemente su quali siano le marche da considerare ?
Vorrei consigli da voi utenti e team, condividendomi articoli che vi sembrano idonei all'aggiornamento personale, siccome ogni componente può ricevere discrepanze.

Grazie.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,398
31,399
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
allora la situazione è un po' cambiata per quello che riguarda le RAM non guardiamo più la marca ma i chip che montano

se vuoi puoi farti una cultura su QUESTO 3d

I migliori chip in commercio rimangono i samsung b-die ma il prezzo spesso lascia a desiderare quindi diciamo che il miglior compromesso come rapporto qualità prezzo prestazioni si raggiunge con le BALLISITX 3600 cl16

Che salgono anche molto bene oltre il loro profilo di OC XMP

Per quello che riguarda le modo i migliori produttori sono Asus, MSI, mentre Asrock ha perso qualche colpo specialmente per quello che riguarda la fascia medio bassa di mercato, fermo restando che non si può fare un confronto generico sulla marca ma analizzare la mobo per quello di cui hai bisogno e quindi dal tipo di utilizzo che ne vai a fare

Generalmente MSI in questi ultimi anni ha cacciato buoni prodotti con ottimi rapporti qualità prezzo prestazioni, mentre Asus rimane uno dei leader per quello che riguarda le top gamma anche se non è al livello del passato in cui era quasi monopolista.

Gigabyte non fa cattive schede ma è stata molto confusionaria sui bios negli ultimi anni

Asrock sulla fascia bassa in questo momento ti direi di no, non ha fatto grandi modelli e i modelli MSI per quello che riguarda la fascia più economica sono preferibili
 
  • Mi piace
Reazioni: Marco Galassi

Marco Galassi

Nuovo Utente
141
6
allora la situazione è un po' cambiata per quello che riguarda le RAM non guardiamo più la marca ma i chip che montano

se vuoi puoi farti una cultura su QUESTO 3d

I migliori chip in commercio rimangono i samsung b-die ma il prezzo spesso lascia a desiderare quindi diciamo che il miglior compromesso come rapporto qualità prezzo prestazioni si raggiunge con le BALLISITX 3600 cl16

Che salgono anche molto bene oltre il loro profilo di OC XMP

Per quello che riguarda le modo i migliori produttori sono Asus, MSI, mentre Asrock ha perso qualche colpo specialmente per quello che riguarda la fascia medio bassa di mercato, fermo restando che non si può fare un confronto generico sulla marca ma analizzare la mobo per quello di cui hai bisogno e quindi dal tipo di utilizzo che ne vai a fare

Generalmente MSI in questi ultimi anni ha cacciato buoni prodotti con ottimi rapporti qualità prezzo prestazioni, mentre Asus rimane uno dei leader per quello che riguarda le top gamma anche se non è al livello del passato in cui era quasi monopolista.

Gigabyte non fa cattive schede ma è stata molto confusionaria sui bios negli ultimi anni

Asrock sulla fascia bassa in questo momento ti direi di no, non ha fatto grandi modelli e i modelli MSI per quello che riguarda la fascia più economica sono preferibili
Ti ringrazio.
Mi spiegherebbe come fa a rimanere aggiornato, cosicchè riesca anch'io ad aggiornarmi come fa lei ?
Per quale motivo è cambiato il metodo di assemblaggio ?
Post unito automaticamente:

allora la situazione è un po' cambiata per quello che riguarda le RAM non guardiamo più la marca ma i chip che montano

se vuoi puoi farti una cultura su QUESTO 3d

I migliori chip in commercio rimangono i samsung b-die ma il prezzo spesso lascia a desiderare quindi diciamo che il miglior compromesso come rapporto qualità prezzo prestazioni si raggiunge con le BALLISITX 3600 cl16

Che salgono anche molto bene oltre il loro profilo di OC XMP

Per quello che riguarda le modo i migliori produttori sono Asus, MSI, mentre Asrock ha perso qualche colpo specialmente per quello che riguarda la fascia medio bassa di mercato, fermo restando che non si può fare un confronto generico sulla marca ma analizzare la mobo per quello di cui hai bisogno e quindi dal tipo di utilizzo che ne vai a fare

Generalmente MSI in questi ultimi anni ha cacciato buoni prodotti con ottimi rapporti qualità prezzo prestazioni, mentre Asus rimane uno dei leader per quello che riguarda le top gamma anche se non è al livello del passato in cui era quasi monopolista.

Gigabyte non fa cattive schede ma è stata molto confusionaria sui bios negli ultimi anni

Asrock sulla fascia bassa in questo momento ti direi di no, non ha fatto grandi modelli e i modelli MSI per quello che riguarda la fascia più economica sono preferibili
Mi potrebbe spiegare come acquisire questa sua competenza ?
Leggendo gli articoli anche qui su tom's hardware, non riuscirei ad avere questa esposizione d'esperienza.
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,398
31,399
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ti ringrazio.
Mi spiegherebbe come fa a rimanere aggiornato, cosicchè riesca anch'io ad aggiornarmi come fa lei ?
Per quale motivo è cambiato il metodo di assemblaggio ?
beh il pc è la mia passione quindi le necessità anche della vita mi fanno stare h24 vicino ad una tastiera non solo in questo ambito ma più che altro in ambito gioco/console e videogames

al livello generale non è cambiato il modo di assemblare che è rimasto molto simile, quello che è cambiato di più sono i case che adesso non hanno più vani a 5,25 (ci sono ma sono pochi modelli e poco usati)

La maggior parte dei cambiamenti sulle schede riguardano i bus con il pc-express che viene usato sia per il trasporto dati delle vGA che dei dischi nvme

poi sono cambiate anche altre cose al livello "tecnico" ma al livello di "assemblare" un pc non è cambiato moltissimo.


L'esperienza si ha con l'esperienza e con il mantenersi aggiornato non solo leggendo le notizie ma anche testando di persona, basta anche rimanere informati, ma noi cambiamo spesso componenti anche per testarli semplicemente o per fare delle recensioni, o semplicemente per passione
 
  • Mi piace
Reazioni: Marco Galassi

Marco Galassi

Nuovo Utente
141
6
beh il pc è la mia passione quindi le necessità anche della vita mi fanno stare h24 vicino ad una tastiera non solo in questo ambito ma più che altro in ambito gioco/console e videogames

al livello generale non è cambiato il modo di assemblare che è rimasto molto simile, quello che è cambiato di più sono i case che adesso non hanno più vani a 5,25 (ci sono ma sono pochi modelli e poco usati)

La maggior parte dei cambiamenti sulle schede riguardano i bus con il pc-express che viene usato sia per il trasporto dati delle vGA che dei dischi nvme

poi sono cambiate anche altre cose al livello "tecnico" ma al livello di "assemblare" un pc non è cambiato moltissimo
senz'altro il motodo di assemblaggio non è cambiato e l'ho so fare anch'io al giorno d'oggi perchè so conosco il processo tecnico, però hai molta sapienza e questo è bello leggerti perchè io non sono più aggiornato
Vorrei tenere contatti con te se ti fosse possibile in privato.
Che differenza c'è fra un classico ssd (come il mio) e i nuovi nve ssd a livello di prestazione ?
Di primo impatto la velocità dei nvme è notevole per la velocità di un pci-e, rispetto ai connettori sata, ma quando acquistare un ssd di questa tecnologie per notare le differenze ?
Questa domanda concerne la sapienza ed esperienza tecnica che io non posseggo con le nuove strutture sul mercato anche se comprendo perfettamente le letture e consigli e se mi convenisse acquistare il pezzo rispetto ad un altro.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,398
31,399
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Vorrei tenere contatti con te se ti fosse possibile in privato.
Certo, con piacere, ti mando il mio contatto telegram in privato ma domani mattina che adesso sono un pochino incasinato

Che differenza c'è fra un classico ssd (come il mio) e i nuovi nve ssd a livello di prestazione ?

al livello prestazionale c'è molta differenza un SSD Sata è limitato dal BUS sata quindi teoricamente non può superare i 580~600 Mega al secondo

Mentre i nuovi nvme sfruttano il BUS Pci-ex ed arrivano a velocità di 3500 Mega al secondo per quello che riguarda il Pci-ex 3.0 e fino a 5000 Mega al secondo per quello che riguarda il pci-ex 4.0

sono velocità di punta però nel reale trasferimento dati si hanno velocità inferiori a seconda del tipo di file che si va a trasferire (in media 1000~1200 mega al secondo realisticamente)

Però la velocità di questi nuovi dischi in realtà non viene ancora sfruttata a pieno attualmente, in gioco avere un SSD o un nvme non fa praticamente ancora differenza

Ci sono però tecnologie che sono in sviluppo e presto arriveranno (alcune di esse sono presenti già sulle nuove console) e permetteranno di sfruttare meglio la velocità dei dischi specialmente in ambito di gioco ma anche in altri ambiti

Le nuove console come la Ps5 o la xbox già hanno iniziato a sfruttare la velocità degli nvme (anche pubblicizzandolo a dismisura) offrendo ai giocatori caricamenti praticamente istantanei e passaggi da un gioco all'altro senza attese (un pò come avviene sui telefoni)

Il disco della PS5 viene pubblicizzato come un disco che arriva a trasferire fino a 7000 Mega al secondo ma diciamo che nelle affermazioni di Sony bisogna aspettarsi anche una buona dose di marketing.....

Su Pc questi nuovi modi per sfruttare la velocità dei dischi sono state promesse ma ancora non introdotte, quindi allo stato attuale che uno abbia un SSD sata o un Nvme non fa molta differenza se non in pochissimi ambiti come la velocità di trasferimento dati tra dischi
 

Marco Galassi

Nuovo Utente
141
6
Prima di coricarmi nel letto,
Certo, con piacere, ti mando il mio contatto telegram in privato ma domani mattina che adesso sono un pochino incasinato



al livello prestazionale c'è molta differenza un SSD Sata è limitato dal BUS sata quindi teoricamente non può superare i 580~600 Mega al secondo

Mentre i nuovi nvme sfruttano il BUS Pci-ex ed arrivano a velocità di 3500 Mega al secondo per quello che riguarda il Pci-ex 3.0 e fino a 5000 Mega al secondo per quello che riguarda il pci-ex 4.0

sono velocità di punta però nel reale trasferimento dati si hanno velocità inferiori a seconda del tipo di file che si va a trasferire (in media 1000~1200 mega al secondo realisticamente)

Però la velocità di questi nuovi dischi in realtà non viene ancora sfruttata a pieno attualmente, in gioco avere un SSD o un nvme non fa praticamente ancora differenza

Ci sono però tecnologie che sono in sviluppo e presto arriveranno (alcune di esse sono presenti già sulle nuove console) e permetteranno di sfruttare meglio la velocità dei dischi specialmente in ambito di gioco ma anche in altri ambiti

Le nuove console come la Ps5 o la xbox già hanno iniziato a sfruttare la velocità degli nvme (anche pubblicizzandolo a dismisura) offrendo ai giocatori caricamenti praticamente istantanei e passaggi da un gioco all'altro senza attese (un pò come avviene sui telefoni)

Il disco della PS5 viene pubblicizzato come un disco che arriva a trasferire fino a 7000 Mega al secondo ma diciamo che nelle affermazioni di Sony bisogna aspettarsi anche una buona dose di marketing.....

Su Pc questi nuovi modi per sfruttare la velocità dei dischi sono state promesse ma ancora non introdotte, quindi allo stato attuale che uno abbia un SSD sata o un Nvme non fa molta differenza se non in pochissimi ambiti come la velocità di trasferimento dati tra dischi
Prima di coricarmi nel letto e scriverci domani, ti faccio una domanda tecnica: tu hai giustamente riportato la tua osservazione per l'assemblaggio, ma navigando in rete e cercando varie scelte, non comprendo appieno le potenzialità di queste nuove architetture nel confronto: oggi intel ha una rivale, mentre per anni fa era scontato optare su intel.
Senza distogliere l'ottimo servizio di questo forum, riporto un altro articolo per comparare le diverse tipologie dei prodotti, allo scopo di capire a fondo la differenza e qualità tecnica di questi processori nella loro rivalità.
Tutti consigliano Amd, ma per questione di marketing intel non viene messa in disparte (ovviamente) e questo mette in difficoltà l'utente non esperto con molti assemblaggi e test personalizzati.

 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,398
31,399
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Capisco perfettamente che si può rimanere spiazzati da molti siti che del resto consigliano processori diversi.

Facciamo una premessa, non esiste la soluzione "migliore" in assoluto ma quella che si adatta di più ad un utente, per farla breve i processori intel non sono male, ma è parecchio tempo che si sono arenati su un processo produttivo che gli ha fatto perdere il primato in senso puramente tecnico e se andiamo a vedere, oggi stanno indietro

in questi ultimi anni dopo il fallimento dei processori FX da parte di AMD che erano decisamente processori riusciti male, la rossa si è messa al lavoro sull'architettura ryzen
Inizialmente non c'è stato una vera supremazia, infatti solo recentemente in questo ultimo anno con la serie 5000 AMD ha cacciato prodotti che possono davvero superare i processori intel di pari fascia in tutto, ma questo successo si è concretizzato su più step, gradualmente, negli ultimi 4 - 5 anni

All'inizio i Ryzen della prima serie erano processori promettenti, specie nel calcolo multi core ma ancora lenti per quello che riguarda le istruzioni per clock, quindi per un certo periodo intel ha mantenuto la supremazia soprattutto in ambito gaming

Con il passare del tempo però AMD è riuscita ad avanzare con ottimi prodotti e con un allettanti prezzi ed ha costretto il mercato ed intel ad aumentare il numero di core già dalla serie 8000.

Infatti con la serie 2000 AMD ha conquistato fette di mercato con processori che avevano un ottimo rapporto qualità prezzo, ma ancora non in grado di competere su tutti i fronti.

Il margine si è ulteriormente accorciato con la serie 3000. il 3600 è stato uno dei processori più venduti ed apprezzati per il gioco, ma il vero sorpasso c'è stato con la serie 5000.

Anche se la serie 11 in alcuni casi può essere una buona soluzione perché come prestazioni comunque un 11600k da prestazioni buone e simili al 5600x in gioco questo non succede per quello che riguarda i consumi, i processori AMD hanno fatto grossissimi passi in avanti e sono migliori al livello di efficienza.

Intel quindi anche se rimane un competitor molto forte e ovviamente vende tantissimo perchè troviamo grosse fette di mercato che sono ancora sue, AMD ha "mangiato" tanto e costretto intel a rincorrere

Non solo ma al livello tecnico nell'insieme i ryzen sono processori migliori specie se si va a parare sulla fascia più alta a scopi produttivi.

Poi ovviamente se uno compra un intel non vanno male e sono processori buoni, ma mai come adesso c'è stato un competitor in gradio di contrastare intel su tutti i fronti
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!