DOMANDA Marca e modello migliore alimentatore 1200 W

Pubblicità

Mandark1989

Utente Attivo
Reazioni
134
Punteggio
65
Buonasera a tutti, vorrei comprare un alimentatore da 1200W ATX 3.0 PCIE 5.0. Mi sapreste indicare la migliore marca e il miglior modello in assoluto? Volevo prendere un Asus Thor ma nessuno al momento ha la porta 12VHPWR nativa e a me interessa averla, solo il 1600W che uscirà a breve ma voglio rimanere su un 1200W. Grazie in anticipo a tutti.

Buonasera a tutti, vorrei comprare un alimentatore da 1200W ATX 3.0 PCIE 5.0. Mi sapreste indicare la migliore marca e il miglior modello in assoluto? Volevo prendere un Asus Thor ma nessuno al momento ha la porta 12VHPWR nativa e a me interessa averla, solo il 1600W che uscirà a breve ma voglio rimanere su un 1200W. Grazie in anticipo a tutti.
Ciao. A cosa ti serve un alimentatore fuori scala? Hai esigenze particolari? 1200W sono sopra ad ogni normale esigenza di potenza disponibile in un pc. Il 1600W è una potenza ancora più assurda da installare in un pc...

Ultima modifica:
Le schede dotate di 12VHPWR hanno una particolarità: per ragioni di sicurezza, anche nei brevi picchi non eccedono il rating del connettore, come si può vedere dalla 4090 il cui power limit è stato portato a 600w.

04-Peak-Power-1.png

04-Peak-Power-600W.png

Ecco che quindi l'alimentatore per una 3090, 350w, è lo stesso di quello della 5090, 575w.
Questo perché, a differenza del vecchio pci-ex 6+2 (1.8), il safety factor è molto basso (1.1).

Insomma, 1200w non servono mai per una sola scheda.

Quindi dici che un 1000w per una 5090 andrebbe bene? A prescindere da questa scelta, quali sono i marchi migliori per gli alimentatori?

In realtà adesso ho un 9950X. Comunque non mi interessa risparmiare ma avere il prodotto migliore e quindi efficiente.

In realtà adesso ho un 9950X. Comunque non mi interessa risparmiare ma avere il prodotto migliore e quindi efficiente.
però un alimentatore del genere ha senso solo se hai una scheda video top di gamma come RTX 4090 o hai intenzione di acquistarne una, sempre top di gamma, della serie RTX 5000 di prossima uscita:

Intanto grazie a tutti per le risposte. Comunque pensavo che per prodotto “migliore” mi avreste consigliato marche come Seasonic, Asus Rog, Corsair ecc.. invece a quanto pare un po’ tutti consigliate altri brand soprattutto Be Quiet. Ottimo grazie ancora..

Di quelli che hai nominato, l'unico produttore di alimentatori è Seasonic che tra l'altro ti ho linkato. Idem per Super Flower o FSP che ti ha linkato BAT.
Il punto è che migliore non significa né più costoso né più efficiente.

A parte Seasonic, Superflower, FSP ed altri ci sono anche produttori OEM, misconosciuti ai più, che non hanno marchi di rivendita propri come CWT, Gospower, SAMA, HEC, Andyson, Sirtec, LiteOn, Hipro, AcBel Polytech, Delta Electronics ecc che producono gran parte degli alimentatori in circolazione anche per preassemblati che non avrai mai sentito. Il mondo PSU è vario e abbondante e per tutti i gusti

Pubblicità
Pubblicità
Indietro