Mappa concettuale finita: consigli, critiche, suggerimenti

• Autore discussione Autore discussione Ludus
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
In particolare ho il semiconduttore e il suo funzionamento Diodo e transistor Il tutto era per spiegare il funzionamnto del laser a semiconduttore Comunque la parte dei semiconduttori è ottima.

Noidi ha detto:
Ciao Ludus,
questo per quanto riguarda il discorso "Enigma", ieri non avevo + tempo per dare un'occhiata a Wikipedia.

http://it.wikipedia.org/wiki/Enigma_(crittografia)
grazie, ma avevo già visto su wikipedia, un pò pochino :)

Kamicia ha detto:
speven??? si scrive così? :boh:
si

breps ha detto:
Ciao Ludus. Allora tranquillo per i crediti cerca di fare un buon esame. Se lo vuoi sapere ci sono 5 crediti bonus che consentono a chi e come te che ha 16 punti di arrivare al 100. I requisiti però sono di fare gli scritti perfetti Per quanto riguarda il transistor io ti posso aiutare visto che è ciò che ho portato l'anno scorso per la maturità Se mi dici come inviartelo o come postarlo sul forum sarei più che lieto di aiutarti.
Di italiano potresti considerare anche i futuristi.
Ciao e fammi sapere

grazie mille.

non so come l'hai fatto (powerpoint/word/etc...) cmq puoi mandarlo alla mia mail videoludus@hotmail.com grazie mille :)

ecco la nuova mappa

mappaconcettuale4mv.jpg

Ludus ha detto:
grazie della correzzione. del codice enigma non l'ho ancora studiato ma ne ho solo sentito parlare e mi è venuto in mente per ricollegarlo. intanto grazie per l'appunto :) corregò subito la mappa che domani presento ai professori per l'ultima conferma.

se avete del materiale sopratutto per le materie di matematica e fisica non esitate a postare. so già molte cose in quel campo, ma vorrei anche un testo da poter leggere sopratutto per fisica per spiegare bene il funzionamento di un trasistor, visto che lo so solo a grandi linee.

per geografia astronomica porto un argomento a parte, è la teoria degli specchi nei buchi neri, di arte sapete consigliarmi qualcosa?

forse sono in ritardo. Però lo sviluppo dei calcolatori per arrivare sulla Luna (e quindi la geografia lunare) non mi sembra uno step da sottovalutare. In generale molte grandi scoperte (e impulsi allo sviluppo) sono state fatte a causa della guerra (nel caso lunare una guerra di propaganda)

Il tema delle macchine pensanti se non erro è trattato anche in 2001 Odissea nello spazio (che un film di Kubrick fa sempre figo..)
Poi in Star Trek si arriva anche a determinare che una macchina pensante sia una vera e propria forma di vita senziente e quindi da rispettare come la vita umana. Vedi per esempio il Medico Olografico di Emergenza di ST: Voyager (però la TV fa molto meno figo..) Anzi, adesso che ci penso sul tema c'è "Blade Runner" di Ridley Scott tratto dal romanzo "ma gli androidi sognano pecore elettriche" di P.K. Dick

Su l'Uomo che diventa Macchina (al servizio dello stato, della collettività) c'è anche il libro
"NOI" di Evgenij Zamjatin (però è quasi introvabile) che mi pare leggermente più appropiato di Huxley, se ricordo bene la trama di Brave New World (l'ho comperato per l'omonimo album degli Iron Maiden)
http://www.teatrodinessuno.it/zamjatinnovelanoi.htm
riassunto
qui forse ritrovi la trascrizione del libro (ma io accedo solo a pag. 21 boh)
http://tecalibri.altervista.org/Z/ZAMJATIN-E_noi.htm#p000

grazie ipergiorg per il suggerimento di geografia astronomica, ma non mi piace molto come collegamento :)

per quanto riguarda il libro Huxley me l'ha suggerito la professoressa e l'ho già letto, quindi non mi va di buttarmi su altro materiale visto il tempo esiguo che rimane! ;)

guarderò anche 2001 odissea nello spazio che non l'ho mai visto, cmq anche AI: intelligenza artificiale ha partecipato Kubrick.

PS: si jajuka, me lo aveva fatto notare anche Ramon su msn che avevo sbagliato a digitare sulla tastiera e non me ne ero accorto :P

Pubblicità
Pubblicità
Indietro