Manutenzione nikon d40

• Autore discussione Autore discussione Simo7
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Simo7

Utente Èlite
Reazioni
39
Punteggio
93
Buongiorno, neofitta del settore chiedo un consiglio, devo riutilizzare la mia defunta macchina, ma va assolutamente pulita, come posso intervenire? pensavo di pulire l'otturatore e lo specchietto che sono invasi dalla polvere con il detergente per lcd e una classica bomboletta.
dite la vostra.:ciaociao:

Buongiorno, neofitta del settore chiedo un consiglio, devo riutilizzare la mia defunta macchina, ma va assolutamente pulita, come posso intervenire? pensavo di pulire l'otturatore e lo specchietto che sono invasi dalla polvere con il detergente per lcd e una classica bomboletta.
dite la vostra.:ciaociao:
ci sono dei soffietti apposta per pulire le macchine fotografiche, cosí come detergenti apposta per pulire i delicatissimi sensori che chiaramente NON vanno puliti con detergenti per lcd.
Una cosa del genere, per capirci: Amazon.com : Delkin Devices DDSS-SCOPE2 Complete Digital SLR SensorScope Cleaning System : Camera Cleaning Kits : Camera & Photo

Se hai in casa un aerosol, con una strozzatura del flusso d'aria potresti fare una buona pulizia iniziale per togliere tutta la polvere dalla camera, non toccare fisicamente assolutamente la lente di fresnel. In commercio ci sono dei prodotti specifici per la pulizia del sensore e dello specchietto ma se la polvere è interna, c'è poco da fare. Non usare getti di aria con bombolette potrebbero peggiorare la situazione perchè sono compresse e rilasciano condensa facendo diventare la polvere fanghiglia.

in anzitutto grazie per i consigli, o proceduto alla buona con straccetto per occhiali pulendo il vetrino dello specchietto e quello interno che si gira, centralmente nel mirino perfetto invece ai lati i residui di polvere, poi con una cannuccia di coca cola soffiando appena appena o cercato di pulire in generale, il sensore era pulito ma, finito il lavoro foto a un foglio bianco, tac, puntino di terra, tutto da rifare.

intanto se soffi... alito è composto co2 h2o 15% ossigeno circa, e quando c'è acqua non va bene. Se dal mirino e tutto OK non disperare. Procedi con la pulizia della camera interna perchè se non si fa' bene i residui di polvere potrebbero ritornare sul sensore o sullo specchio ECC. https://www.youtube.com/watch?v=Jm9I8zXcsBs

risolto, speriamo che duri..

- - - Updated - - -

tutto perfetto per 450 foto poi ancora polvere sul sensore come al solito. sono abbastanza incazzato...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro