Manutenzione Automatica su Btrfs

Pubblicità

EmanueleC

Utente Èlite
Messaggi
5,774
Reazioni
1,909
Punteggio
168
Btrfs è un file system COW, con molte funzioni avanzate: integrità dei dati/metadati, snapshot atomici e incrementali, raid nativo, multi device etc etc
Per chi ha poco spazio sul dispositivo (è utile la manutenzione anche per chi ha molto spazio) e usa gli snapshot, per chi vuole controllare l'integrità dei dati (scrub), defrang, trim (per chi ha Btrfs su SSD) può fare una manutenzione automatica (attualmente solo openSUSE lo fa) su Btrfs, infatti questo script di manutenzione è mantenuto da un DEV di SUSE.
Il progeto si trova qui: https://github.com/kdave/btrfsmaintenance
Scripts for btrfs maintenance tasks like periodic scrub, balance, trim or defrag on selected mountpoints or directories.
Io ho abilitato solo il balance e scrub perché i ldefrag lo fa già in automatico (ho aggiunto l'opzione su fstab "autodefrag" e il trim pure, con un timer systemd.
Ecco come abilitare e personalizzare i vari script:
1) Scarichiamo la cartella con dentro tutti gli script e anche il README di spiegazione, il service e lo script per cron per la manutenzione periodica:

Codice:
git clone https://github.com/kdave/btrfsmaintenance

2) Configurazione: il file da modificare è sysconfig.btrfsmaintenance, io ho lasciato tutto di default, cioè il balance ogni weekend e trim e il defrag disabilitati. Quando si attiva lo scub o il balance, può esserci un maggior uso della CPU.

3) Avviare lo script di installazione:
Codice:
sudo ./dist-install.sh

4)Avviamo lo script per i servizi su cron:
Codice:
sudo ./btrfsmaintenance-refresh-cron.sh
Adesso questo script copiamolo nella cartella di sistema di btrfsmaintenance, nel mio caso che sono su Ubuntu si trova su: /usr/share/btrfsmaintenance, utile al service di systemd per gli update:
Codice:
sudo cp btrfsmaintenance-refresh-cron.sh /usr/share/btrfsmaintenance

5) Abilitiamo il service di systemd:

Codice:
sudo cp btrfsmaintenance-refresh.service /etc/systemd/system


Codice:
sudo systemctl enable btrfsmaintenance-refresh.service
Codice:
sudo systemctl start btrfsmaintenance-refresh.service

Ok, adesso in base alla configurazione avrete la manutenzione automatica, io l'ho attivata poco fa su Ubuntu, e nessun errore nell'installazione e configurazione, vediamo tra una settimana (balance) e un mese (scrub) come va. Ho lasciato il periodo di default perché il manutentore dello script è un DEV attivo di Btrfs, quindi penso che scrub mensilmente e balance ad ogni weekend sia buono.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top