manuali bios

Pubblicità

rebellion

Utente Èlite
Reazioni
509
Punteggio
117
un saluto al forum, ho cercato se ci fossero discussioni in merito ma non le ho trovate da nessuna parte e forse non c'è risposta alla mia domanda comunque spero di postare nella sezione giusta.

allora, come da titolo è possibile scaricare un manuale del mio bios? ho una 890gx extreme3 con 8Mb amibios v2,5 e c'è un paio di voci che sono davvero misteriose o addirittura ambigue e visto che devo fare delle ottimizzazioni con l'ssd vorrei capirne qualcosa.

grazie per eventuali risposte.

il manuale l'ho scaricato ma molte voci di bios non sono spiegate.

ad esempio, su 'storage configuration':

Onboard SATA Controller [Enabled]
SATA Operation Mode [AHCI]
AMD AHCI BIOS ROM [Disabled]
SATA IDE Combined Mode [Enabled] ---> (*)
SATA3_6 Mode [Gen2]

(*)Disable SATA IDE Combined Mode to enable AHCI or RAID support on SATA3_5_6 port.

ovvero, sono in ahci mode ma devo disabilitare il sataide combined mode per abilitare l'ahci?
eppoi, amd ahci bios rom che cos'è? a naso direi di lasciarlo disabilitato perchè mi sa che mi fa partire i driver amd per l'ahci, cosa che non mi garba perchè mi hanno insegnato a tenermi quelli di w7.

(mi spiace ma non riesco a mettere una foto del bios.)

grazie per la risposta.

Nei chipset AMD c'è la possibilità di abilitare l'AHCI o il RAID solamente su alcune porte, lasciando le altre in modalità IDE compatibile. Questo perché alcune vecchie periferiche sata potrebbero non funzionare correttamente se la porta fosse impostata come AHCI o RAID.
Se non possiedi periferiche vecchie, ovvero se il masterizzatore è recente puoi però tranquillamente abilitare l'AHCI su tutte le porte. Impostando "Disabled" nella voce del bios evidenziata avrai tutte e 6 le porte in modalità AHCI, se lasci così com'è avrai l'AHCI solamente sulle porte 1, 2 e 4. Secondo me è meglio che il controller si comporti in modo "omogeneo", per così dire, quindi io imposterei "Disabled", come già spiegato, per avere l'AHCI su tutte le porte.

grazie serassone, ora è tutto chiaro. per il momento lascio abilitata l'opzione finchè in settimana non aggiornerò il masterizzatore, e quando abiliterò ahci su tutte le porte non ci sarà bisogno di reinstallare il so come è pratica comune passando da ide a ahci?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro