- Messaggi
- 4,361
- Reazioni
- 5,382
- Punteggio
- 151
Torna in forma smagliante la nuova guida:
"Come capirci qualcosa di Hardware ed evitare brutte figure senza essere un esperto"
ma che abbiamo chiamato
Manuale di SOPRAVVIVENZA sui Componenti
perché il titolo originale era troppo lungo.
Estro creativo a cura del sottoscritto
"Come capirci qualcosa di Hardware ed evitare brutte figure senza essere un esperto"
ma che abbiamo chiamato
Manuale di SOPRAVVIVENZA sui Componenti
perché il titolo originale era troppo lungo.
Ma era molto più fico
Estro creativo a cura del sottoscritto
Bellissima community di Tom’s Hardware Italia,
oggi parliamo di un argomento che a molti tocca affrontare nel corso della propria sopravvivenza informatica, ovvero una Guida all’Acquisto di un Computer senza spendere cifre astronomiche. Il seguente manuale viene scritto per facilitarvi alla scelta dei componenti da acquistare, oppure dei preassemblati tenendo però a mente ciò di cui avreste bisogno in futuro.
Buona lettura!
Questa guida è indicata per chi non ha assolutamente idea di come sia fatto un computer. Se siete gamers, overclockers e professionisti lasciate perdere e girate altri topic del forum :)
Le classiche domande (e risposte) da mettere subito in chiaro
Domande Frequenti
Ma non puoi dirmi semplicemente qual è il Miglior Computer del 201x ?
Siti come Amazon, CNET e lo stesso Tom’s Hardware spesso pubblicano recensioni a destra e a manca su quelli che sono i “Migliori Computer dell’anno TOT.”; queste stime vengono spesso valutate in base a quelle che sono le esigenze dell’utente medio, confrontando prestazioni, qualità di materiali e tutte quelle caratteristiche di mercato che servono a valutare un prodotto.
Ovviamente però, ognuno di noi ha le proprie necessità ed è per questo che nasce questo handbook. Certo, potreste tranquillamente chiudere la pagina e fiondarvi nel primo ecommerce a spulciare le review, oppure tra le pagine del forum alla ricerca del massimo di prestazioni spendendo il meno possibile.
Pensate a quando dovete acquistare una casa. Potreste chiedere: “Voglio la miglior casa in rapporto qualità/prezzo”. Ok, ma cosa intendi per migliore? Che sia la più grande? La più bella? Quella meglio posizionata? Ci dev’essere una piscina? Un camino? Quante stanze? etc…
Ecco perchè penso che le recensioni sono utili solo se confrontate con le proprie esperienze, ma soprattutto, con le proprie esigenze.
Dove posso comprare un Computer molto economico?
I Computer (e i suoi componenti) possono essere acquistati usati, ricondizionati oppure da store che li mettono a prezzi stracciati (alcuni che potrebbero anche evadere le tasse o peggio truffare).
Per gli acquisti dall’estero invece il discorso è a parte: è vero che costano meno (soprattutto se provenienti dalla Cina o dagli USA) ma ricordatevi che il rischio di tassazione tra IVA e Dogana è molto alto e potrebbero far lievitare il prezzo fino al 40-50% !
Spesso un comparatore prezzi come Trovaprezzi.it , Google Shopping e altri rendono l’idea di quanto possa valere un componente.
Dunque tenete sempre in mente una regola: se il prezzo è troppo bello per essere vero potrebbe esserci l’aria di fregatura.
Quali Marche mi consigli?
Nessuna.
La cosa più frequente (e forse la peggiore) che si sente da amici o semplici conoscenti è: compra XXX che fa i computer migliori.
Se non siete tecnici o smanettoni hardware saprete meglio di me che alla fine tutti i computer (dentro) sono uguali. I componenti vengono costruiti da diverse aziende che a loro volta li rimarchiano (magari con modifiche estetiche o funzionali) per poi essere assemblati da società come HP, Acer, Sony e via dicendo.
Scegliere un computer per la marca dovrebbe essere l’ultima cosa da vedere: questo documento vi spiegherà del perchè questa affermazione, per il momento, lasciate perdere ogni pregiudizio circa i marchi più rinomati.
Quali Marche NON mi consigli?
Se iniziassi a citare aziende probabilmente dovrei contattare il mio avvocato, ragion per cui mi astengo dal fare alcuna affermazione.
Sì, questa chiusura va in conflitto con quanto detto prima, però è anche vero che alcune aziende si sono fatte la nomina di terribili rebrander, a causa di scelte di mercato davvero low-cost che costringono l’utente finale a scomodare qualche santo in paradiso nel caso in cui ci sia da aggiungere o sostituire un componente interno.
Ecco del perchè allora le recensioni possono essere utili; sì, per evitare di comprare mattonate!
Quanto dovrei spendere per un Computer?
Un Computer può venire a costare 200€ come migliaia di euro, tutto dipende da quali caratteristiche stai cercando. Dunque parti già da questo: definisci un budget massimo da spendere, così da non scendere a patti con il diavolo o inviarmi qualche maledizione.
Se poi avrai speso meno, tu e il tuo portafoglio sarete molto più felici :)
Conviene acquistare il Computer più costoso al mondo o che non posso permettermi?
No. A meno che tu non abbia bisogno davvero di quel computer lì lascia perdere. Probabilmente acquisteresti un qualcosa che sfrutteresti meno della metà.
Che poi, a dirla tutta, se ti avessi detto “si” non avrebbe senso quello che sto scrivendo :)
Conviene allora acquistare il Computer più Veloce al Mondo?
Sicuramente si, ma considera la velocità è solo una piccola caratteristica dei componenti che devi ricercare. Devi anche considerare la capienza, la compatibilità, il risparmio energetico o il software preinstallato (se non vuoi sbatterti a riformattare da 0).
Che poi a dirla tutta, sono passati gli anni in cui i processori facevano a *****tti su quale avesse la frequenza di clock più veloce (ahhh, i bei tempi dei 75 vs 133 mhz), ad oggi i componenti riescono a reggere il confronto con qualunque esigenza lato software.
Puoi lasciare aperti decine di programmi senza che il Computer se ne accorga; il discorso si complica quando si parla di rendering o di calcoli importanti, ma ci arriveremo.
Conviene acquistare un Computer usato?
Se sei negato a smontarlo e rimontarlo ti consiglio di lasciar perdere. Se un componente si brucia, se è stato assemblato male oppure se l’interno è pieno di polvere da far impallidire l’inventore dello Swiffer… no, non conviene comprarlo.
Conviene acquistare un Computer ricondizionato?
Se viene fornito da garanzia e il venditore è affidabile, non ci sono problemi di alcun tipo.
Conviene acquistare un Computer da volantino?
Se ti trovi nella cassetta della posta il volantino di PincoPallinoWorld con “Offerta Speciale -30%!” sul classico PC tutto-sommato-bbuono, sappi che lo stai pagando quanto dovresti pagarlo realmente. Il fatto che te lo stanno vendendo scontato significa che qualcun altro non l’ha voluto in passato e il rivenditore spera di andarci a pari prima che diventi obsoleto.
Hai finito con le domande idiote?
Si
COMPONENTI DI UN COMPUTER
Appena si inizia a parlare di Computer ai più si figura nella mente una scatola grigia o nera con cavi, pezzi di ferro e viti in ogni dove. Ovviamente, la figura è differente per ogni persona.
I Componenti Base
Ogni Computer è composto da almeno:
- Hardware
- Un Monitor
- Una tastiera (e un mouse)
Tornando a noi, al fine di comprendere meglio questi tre elementi li vedremo uno ad uno.
L’Unità Console
La parte principale di un Computer. Esso è costituito un Case (o Cabinet) in cui sono fissati gli elementi Hardware - quindi i componenti - al proprio interno.
Case (o Cabinet)
I case possono essere di varie forme e dimensioni, la maggior parte di questi sono costruiti in SECC (una lega di acciaio) e plastica mentre i più “di classe” sono in Alluminio o materiali più pregiati.
Ne esistono di vari formati e misure, tra cui: ATX, Mini-ATX, ITX, Mini-ITX, micro-ATX, e-ATX e così via. La dimensione (Form Factor) si sceglie in base alla dimensione della Scheda Madre.
Processore (Central Processing Unit, o CPU)
Tutto l’Hardware del computer è orientato per funzionare al meglio con un unico chip; questo si chiama CPU o, per i profani, il Processore.
L’intero Computer, non importa quanto grande esso sia, è stato progettato attorno ad un unico tipo di microprocessore che si occupa di calcolare e di eseguire ogni singola operazione.
Quindi se la vostra domanda è “la CPU è il componente più importante del PC?” la risposta è quasi certamente SI.
Cose da sapere sulle CPU
- La velocità della CPU è espressa in GHz, o nei formati minori, in MHz. 1GHz equivale a 1000MHz.
- Le CPU possono essere di diverse architetture; le CPU dei computer casalinghi (x86) sono tecnologicamente diverse da quelle di Tablet e Smartphone (ARM)
- Le CPU hanno diverse dimensioni che variano a seconda del tipo di Socket (l’alloggio della scheda madre)
- Le CPU sono uno degli elementi che scaldano più di tutti, per questo vengono (quasi) sempre affiancate da un Dissipatore (un componente che trattiene il calore generato e lo “sputa” fuori tramite una ventola
- Compra questo PC, ha l’i7 che è il migliore processore al mondo: senza entrare nei dettagli, a parità di stress un processore i5 può essere addirittura più performante di un i7. Questo perché un processore i7 (della famiglia Intel) rilasciato nel 2012 potrebbe essere addirittura più lento di un processore i5 (sempre Intel) rilasciato nel 2019.
- Gli AMD costano di meno: è vero ma non significa che gli AMD siano meno performanti.
- La velocità di una CPU dipende dai Ghz: non solo, dipende anche dal numero di core, dalla velocità della cache, dal tipo di ALU, dall’FSB, dalle tecnologie che integra… Su internet ci sono liste accurate sulla “potenza” di ogni CPU (consigliamo AnandTech)
La Scheda Madre (Mother Board)
La MoBo, abbreviazione di Mother Board, è l’elemento che si occupa di sostenere il microprocessore, i diodi, cavi, viti e di collegarli tra di loro. Ne esistono di diversi tipi e misure (quest’ultima caratteristica potrebbe influire sulla scelta del case) ma, a meno che non abbiate intenzione di eseguire overclock o installazioni di slot esterni, RAID o sistemi operativi particolari (Linux o Hackintosh in primis), non dovrebbe influenzare il vostro acquisto finale.
Memoria RAM
Le memorie RAM servono per archiviare provvisoriamente i programmi e i file in uso.
Si parte da un minimo consigliato di 8GB a salire. Per un uso multimediale, office e internet non ci sono differenze di rilievo per preferire una o l’altra RAM, il discorso cambia in caso di PC da gioco o da lavoro professionale.
Cose da sapere sulla RAM
- E’ possibile trovarne di diversi modelli, quelli più comuni sono DDR2, DDR3 e DDR4.
- Le DDR4 sono attualmente le più attuali. Le DDR3 sono le precedenti e, ovviamente, potrebbero essere meno performanti.
- Non è possibile affiancare due DDR di diverso tipo (es. DDR2 con DDR3)
- Se trovi una L alla fine della dicitura (es: DDR4L) significa che si sta parlando di RAM pensate per i Server e Notebook. Le DDR4L lavorano a voltaggi minori.
- Se trovi una U alla fine della dicitura (es: DDR4U) significa che si sta parlando di RAM pensate per i Server.
- Se trovi LP all'inizio della dicitura (es: LPDDR4) significa che si sta parlando di RAM pensate per i tablet e dispositivi portatili.
- Se trovi una G all'inizio della dicitura (es: GDDR4) significa che si sta parlando della RAM
- La “potenza” delle RAM si calcola sia in base alla quantità di spazio che riescono ad immagazzinare (espresso in GB) sia alla frequenza (espressa in mhz)
- Mai acquistare una RAM ricondizionata!
- Controllare sempre che la scheda madre supporti la RAM che state comprando.
- Se il PC va lento compra più RAM: se il PC è vecchio puoi comprare tutta la RAM che vuoi. Come per i motori, comprare un impianto a NoS per una Panda non la trasformerà in una Ferrari. Panda è e Panda rimane.
Disco Rigido
L’Hard Disk (Disco Duro non era propriamente adatto, meglio Disco Rigido) è un componente che, detto in parole povere, si occupa di memorizzare i file in tempi più lunghi. Contiene al suo interno i dati del Sistema Operativo (di cui parleremo tra poco), le foto delle tue vacanze al mare, la musica che scarichi, la cronologia dei siti che hai visitato e via dicendo.
Cose da sapere sui Dischi Rigidi
- Se stai acquistando un Hard Disk sostitutivo o aggiuntivo, considera le dimensioni differenti (2,5” per i notebook, 3,5” per i computer fissi)
- Esistono due grandi categorie di Hard Disk: HDD oppure SSD (Unità a Stato Solido). Quest’ultime sono decisamente più veloci delle prime, perché non hanno parti meccaniche in movimento.
- Esistono anche memorie che si montano direttamente sulla scheda madre tramite connettori come PCIe o mSATA.
- La velocità di un disco rigido è espressa in rpm (giri al minuto)
- Lo spazio archiviabile è espresso in bytes (1 Gigabyte equivale a 1024 Megabytes -> 1 Terabyte equivale a 1024 Gigabytes)
Luoghi Comuni sui Dischi Rigidi
- Per 50€ in più prendi più spazio : i tempi dello scaricare a manetta sono finiti :) Se dovete archiviare foto, un po’ di canzoni e usare il computer giusto per fare, allora 320 GB basteranno e avanzeranno.
Il tuo primo acquisto
Un buon compratore è un compratore ben informato. E’ scientificamente testato che se conosci meglio ciò che vuoi comprare, inevitabilmente farai un buon acquisto.
Comincia dunque a fare mente locale sulle tue esigenze:
- Sarai in grado di cavartela nel caso in cui qualcosa non funziona come ti aspettavi?
- Se stai acquistando i componenti per poi assemblarli, sei sicuro che funzioneranno?
- Se acquisti un computer usato (o da un privato), sei sicuro che funzionerà per più di una settimana?
- Se acquisti un PC freedos (senza sistema operativo), sarai in grado di formattarlo?
Alcuni Consigli
Non c’è cosa più snervante (e lo dico dopo aver visto casi di omicidio scampati per miracolo) che dopo aver montato un computer con pezzi comprati qua e là il tutto non si accenda. Quale può essere il problema? E’ l’alimentatore? La scheda madre? Il cavo? La ciabatta?
Con un venditore affidabile non corri questo pericolo.
Il PC non si accende? Alzi la cornetta e te ne fai spedire un altro, fine. La scheda video crea artefatti? Microbolle e via verso l’infinito e oltre.
Hai trovato un’offerta all’ultimo grido?
Controlla se ti danno supporto. Lascia perdere “garanzia rimanente 6 mesi”, non lo garantiscono loro ma il distributore, ciò significa che dovrai spedire a spese tue il prodotto, con la speranza di rivederlo entro il prossimo plenilunio.
Acquisti da uno store online/venditore eBay che non hai mai sentito prima?
Cerca su Google altre esperienze di acquisti, usa Maps per vedere se il negozio esiste realmente.
Se acquisti su Internet usa metodi di pagamento sicuri e tracciabili.
Ho sentito di persone truffate per aver pagato con ricariche Postepay o di “donazioni” su Paypal per non pagare le commissioni.
A meno che non siate avvocati o non vogliate rovinare la vita del “presunto” truffatore (con tutti gli esborsi economici e le attese della giustizia Italiana) usa solo metodi di pagamento sicuri e tracciabili come pagamenti Paypal o contrassegno.
Lascia perdere Moneygram, Western Union e anche il Bonifico Bancario (il RiBa per i più attempati, il Sepa per i new-entry). Assolutamente vietato (oltre che illegale) spedire soldi in busta tramite Posta o Corriere.
Ultima modifica: