DOMANDA Mantenere Pulito il PC

Pubblicità

FEDERECIDO19347

Nuovo Utente
Messaggi
8
Reazioni
0
Punteggio
24
Buooncapodanno a tutti
L'anno sta per finire e quale occasione migliore per chiedervi quali sono (secondo voi) i migliori:
Registry cleaner
Disk Cleaner
:trotta::trotta::trotta::trotta::trotta::trotta::trotta::trotta::trotta::trotta::trotta::trotta::trotta:
 
Ciao e buon 2013!

L'argomento del topic è stato discusso innumerevoli volte nel forum, ed è una di quelle cose di cui, in ambiente Windows, si parlerà sempre.

Questo è quello che io ho dedotto da esperienza personale, varie discussioni e ricerche.

Registro: la pulizia del registro non incide assolutamente sulle prestazioni di sistema. Infatti le chiavi e i valori di registro vengono indicizzati tramite hash, un metodo che consente di bypassare i lunghi tempi necessari alla ricerca "normale", ovvero per nome e valore.
Un esempio pratico per capire la differenza prestazionale: prova a fare una ricerca tramite Windows Search e la stessa tramite un programma come Everything. Nel secondo caso è quasi istantanea.
Diverso è il discorso se parli di avere un registro "pulito", ovvero privo di quelle chiavi obsolete e ridondanti di cui si riempie con l'utilizzo. In questo caso la scelta consigliata è CCleaner, mai troppo aggressivo e con la minore percentuale di danni causati.

Pulizia del disco: ci sono infiniti programmi che si occupano di pulire il disco. Molti si basano su liste di percorsi che contengono files da eliminare, altri fanno un tabula rasa di tutti i files con estensioni come .tmp .bak .old .err .chk. La cosa importante da capire è che agiscono tutti indiscriminatamente: potrebbero cancellare un file temporaneo che sarebbe stato ancora utilizzato, a volte persino "corrompere" l'interfaccia utente. Anche in questo caso, le possibilità di sbagliare sono tante.
Tuttavia la pulizia del disco è un'attività veramente necessaria per mantenersi snelli e recuperare quel poco di spazio che oggi, con sempre più SSD in circolazione, è preziosissimo.
Io utilizzo il Clean Manager integrato in Windows con le sue varie opzioni. Ad esempio
cleanmgr.exe /d %1 /VERYLOWDISK
avvia una pulizia profonda dei files presenti sul disco, la più profonda attuabile dal sistema.
cmd.exe /c cleanmgr.exe /sageset:1 & Cleanmgr /sagerun:1
ti permette di selezionare i files da eliminare che il sistema ritiene non più necessari.

Al di là di cleanmgr.exe, torno a consigliarti CCleaner, che integra una lista abbastanza prudente e garantisce ottimi risultati. Tieni sempre ben d'occhio le voci spuntate, perché alcune interferiscono con l'esperienza d'uso del sistema operativo.
Se CCleaner non fosse sufficiente, puoi "potenziarlo" scaricando la lista di SingularLabs, ovvero un elenco aggiuntivo di destinazioni. In più, CCleaner permette di inserire percorsi personalizzati da pulire.
In sostanza, se vogliamo tralasciare le opzioni integrate nel sistema, CCleaner si presenta come il pulitore perfetto: configurabile, sicuro, avanzato. Ma rimane la solita vecchia regola: sappi quello che stai facendo. Usa i tasti "Analizza" e "Trova problemi" prima di pulire a tappeto e ritrovarti con brutte sorprese.

Scusa se sono stato prolisso, ma si sa, topic buono il primo dell'anno, discussione linkabile tutto l'anno :asd:

Per concludere ecco un paio di link:
CCleaner: CCleaner - Builds
Parametri di cleanmgr: Windows 7 Cleanmgr.exe command line switches
CCenhancer: CCEnhancer | SingularLabs (basta scaricare il file winapp2.ini e posizionarlo nella cartella di CCleaner)
L'opinione di LifeHacker sulla pulizia del registro: What's the Registry, Should I Clean It, and What's the Point?
Microsoft Answer al riguardo: Registry Cleaners - Microsoft Community
 
Concordo pienamente. Nella maggior parte dei casi ccleaner è la scelta migliore, sia per pulire il registro che i file.

Ccleaner spesso può aiutare, ma nei casi peggiori dove non riesce nulla è meglio della vecchia pulizia manuale, ma bisogna sapere quel che si fa e dove andare a cercare.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top