maneggiare i componenti

Pubblicità

Harvest

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
scusate ma non sapevo dove postare questa discussione...

avrei un dubbio, siccome devo montare il mio primo pc volevo sapere qualcosa riguardo la sicurezza dei vari hardware... siccome non credo che comprerò braccialetto o guanti vorrei sapere come prendere i vari pezzi evitando i rischi...

va bene toccare il case ma da che parte devo prendere ad esempio la mobo? la cpu? ecc...

poi un'ultima domanda stupidissima :blush:...
siccome il mio case non è interamente in metallo va bene lo stesso per quanto detto sopra o vado più sul sicuro toccando qualche altro oggetto metallico...

grazie mille a tutti in anticipo per le risposte...:inchino:

quando non c'e' corrente in circolo puoi toccare i componenti un po' come ti pare senza particolari accorgimenti.. l'importante e' avere le mani pulite..
quasi tutti i case non sono interamente in metallo

Sarebbe meglio evitare di toccare le parti in cui ci sono i contatti, per essere sicuri, ed evitare di toccare il circuito stampato del HD.:sisi:
Però non ti preoccupare troppo :ok:, se hai le mani pulite e non hai un maglione di lana addosso che crei elettricità statica sei a posto.
Piuttosto starei attento alla CPU:
i pin(i piccoli contatti sulla parte inferiore della CPU) sono molto delicati, se si piegano addio CPU. :shock:
Quindi non forzare mai la CPU nel socket, devi appoggiarla e straslarla i modo che combaci col socket, poi tirare la leva(in poche parole non premerla dentro!).
Nelle istruzioni c'è scritto come fare con anche una guida illustrata, in base alla CPU.
Trova uno spazio libero per maneggiare i componenti e il PC, con tutto il necessario sottomano(componenti, cacciavite a stella o a taglio o torx a seconda del PC...), e lavora con una buona luce.
Leggi sempre prima le istruzioni, a volte certi componenti necessitano di cure particolari.
Poi c'è gente che monta i PC mangiando nutella....:asd:
Spero di esserti stato di aiuto. :)

sisi grazie a tutti e due siete stai di grande aiuto :)

fortunatamente comunque la cpu non ha i pin... XD

grazie ancora ciao!

Bene, vedo che la Cpu è un Intel. :chupachup
Occhio ai chip in centro allora, ma penso che tu abbia capito. :)
Se vuoi essere sicuro per la scarica della carica elettrostatica corporea tocca un radiatore del riscaldamento che dovrebbe andare bene, se è in lega metallica.

Consiglio di bagnarvi di saliva un dito qualunque e toccare un termosifone o un rubinetto.Vi scaricate in un ...lampo dell'elettricita' statica.

;)

Evitare di indossare maglioni di lana e acrilico, non utilizzare scarponi con la suola in gomma.
non toccare i pin dorati della cpu e della mobo.
non far cadere i componenti perterra.
toccare il termosifone o il rubinetto può essere utile.
d'estate con la maglia di cotone e le pantofole non si corrono rischi elettrostatici. :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro