Mandriva...problemi da nuovo utente...

Pubblicità

crestus

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao a tutti...

sono roberrto e sono un appassionato di computer...e mi sto cimentando da poco con linux....

ho da poco installato in parallelo a windows xp prof. linux mandriva 2007 da un live cd distribuiti con i giornali di computer...in un altro computer mio padre ha usato la mia stessa configurazione ma con ubuntu....

io ho preferito mandriva x la sua grafica 3d ma ho qualche problema...

1) ho affiancato alle partizioni NTFS anche una piccola partizione da 5 GB in FAT32 di interscambio....ma il punto è che nn so se mandriva nn la vede o io nn sono capace di farmela visualizzare in maniera da poterci scrivere sopra....

2) ma la grafica 3d è esclusiva di mandriva o deriva da KDE?xkè se è così allora mi conviene forse installare ubuntu e metterci kde...........

3)dove trovo i driver x il mio winmodem? ho letto un articolo che parla di un scanModem.gz e ho fatto tutta la procedura...ma al momento di inviare una mail mi torna indietro la delivery failure....bah...

grazie a tutti veramente....;)

La configurazione delle partizioni è gestita dal file /etc/fstab magari se lo posti ti diciamo cosa cambiare per leggere la partizione fat. Comunque dovresti vedere se hai una cartella /media con questa partizione già montata.

La grafica 3d si può utilizzare su qualsiasi distro basta avere i driver con l'accelerazione hardware e compiz o beryl. Ma forse è meglio che la tieni così perché attivarla da zero non è consigliato a un nuovo user.

Per i modem dipende da che modello è.

questo è il file delle partizioni....e la partizione in fat 32 nn è contemplata....

xò mi sono accorto di una cosa.....x il gestore delle partizioni quella partizione nn è montata...basta quindi solo montarla? se sì, dove? nel senso: c'è un menù a tendina con miriadi di opzioni...quale devo usare?

vi allego anche il file modemdata che mi ha restituito il programma scanModem...che io nn ci ho capito molto....

che ne diresti di incollarci qui l'output del comando (da shell!) "cat /proc/partitions" ? magari con un editor di testi puoi aprire il file /proc/partitions e fare copia e incolla da li

ho provato a montarlo e finalmente lo vede... ma adesso ma dice che nn ho i diritti x scriverci sopra....ma questo scherzo me lo fa anche con la penna usb... solo che con quest'ultima clikko su salta e riesce lo stesso......cmq ecco quello che mi hai chiesto:

major minor #blocks name

3 0 80043264 hda
3 1 26218048 hda1
3 2 1 hda2
3 5 36700461 hda5
3 6 5245191 hda6
3 7 6522358 hda7
3 8 1309266 hda8
3 9 4040316 hda9
8 0 1020672 sda
8 1 1020650 sda1

avevo la penna attaccata e la fat 32 dovrebbe essere la hda5

allora, facciamo finta che tu voglia accedere alla tua partizione /dev/hda5 montandola come /mnt/disco_fat32 dovrai:
- creare la directory /mnt/disco_fat32
- aggiungere in /etc/fstab la riga:
Codice:
/dev/hda5 /mnt/disco_fat32 vfat nosuid,nodev,user,gid=users,umask=0007,async

a questo punto al prossimo riavvio avrai montato in automatico la partizione ma se vuoi usarla subito non dovrai fare altro che dare (come root):
mount /dev/hda5
o se usi sudo per inviare comandi come se fossi root:
sudo mount /dev/hda5

discorso analogo per il pendrive

ps.
"man mount" ti da tutte le info utili per addentrarti meglio nei dettagli su come-cosa fare per gestire i mount point e le partizioni

nn funziona nemmeno così...
ottengo lo stesso risultato di montarlo con punto di mnt come windows (x intenderci una delle possibilità che viene data quando si cerca di montarla con il programma di gestione, e forse anke l'unica concessa per le partizioni di windows)...

il problema è che guardando i permessi è dato solo al proprietario il permesso i scrittura (o modifica) a gruppi e utenti solo quello di lettura....ed il proprietario è root....ma nn è concesso accedere alla sessione come root...è normale?

(tra l'altro il comando "man [comando]" nn funziona....xò funziona "comando --help"

l'utente che usi normalmente a che gruppi appartiene? (da shell con "id" lo trovi al volo).

"man ..." non funziona??? strano, sicuro di avere installato il pacchetto relativo? se non l'hai fatto ti consiglio di farlo al piu' presto

dici da dove si installano i programmi? perchè lì nn ho trovato niente.....

comunque come id utente m da: uid gid e gruppi tutti e 3 a 500.....

da qui a capire cosa vuol dire x me ci passa un'era.......;-p

direi quindi che il tuo utente non è nel gruppo users, prova a seguire i seguenti passi (come root!) da una shell:
- vim /etc/group <invio>
- scorri fino a posizionare il cursore sulla riga che inizia per "users"
- premi i
- spostati alla fine della riga e inserisci (dopo i : il nome del tuo utente)
- premi ESC
- digita :wq <invio>

a questo punto il tuo utente dovrebbe essere nel gruppo users che, per come ti ho dato la riga da aggiungere in /etc/fstab prima, potrà accedeer in scrittura alla directory indicata.

Magari invece di vi usa nano.... è più semplice

e poi, la butto lì... non si può montare la partizione da root e poi dare

chmod 777 /mnt/mount_point_della_partizione ?

oppure cambiare in /etc/fstab la umask della partizione...
comunque, crestus, ascolta airex che è quello che ne sa e non me, mi raccomando

nell'fstab ho indicato una umask che permetta a proprietario e gruppo di scrive, il "resto del mondo" l'ho tenuto fuori in modo da non creare possibili problemi di sicurezza sui dati.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro