Mandriva e HPCompaq nx6110

Pubblicità

pegaso7

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Buon anno a tutti.
Ho un problema con il mio portatile HP Compaq nx 6110 con le seguenti caratteristiche:" HP Intel(R) Celeron(R)M, processor 1.40GHz;1.40GHz,504MB di RAM. Scheda video Mobile Intel(R) 915GM/GMS,910GML Express Chipset Family ". Il problema: dopo aver installato Mandriva 2006 (nel maggio 2006), all'avvio appare la finestra di gestione dei crash di KDE, chiesi a una rivista che si occupa di Linux ma nessuna risposta fino a oggi. Ieri ho provato ad installare Mandriva 2007, con la segreta speranza che potessero migliorare le cose. La maledetta finestra riappare così: " Demone KDE il gestore dei crash di KDE. Breve descrizione: L'applicazione Demone KDE(kded) è andata in crash e ha causato il segnale 8(SIGFPE)..... . Ho utilizzato Mandriva 2005 per circa un anno su un Acer TravelMate 522TX Dual Boot con Win98 senza problemi e anche Mandriva 2006 su un AMD AtlonXP. Non mi massacrate se faccio degli errori di procedura è il primo Forum!!!
Ringrazio chi voglia darmi un aiuto.

Potresti provare a rimuovere il servizio kded all'avvio. Ci sono diversi modi per farlo. Potresti provare così:
Codice:
update-rc.d -f kded remove
il comando va dato come root.

ma l'installazione di Mandriva 2007 è andata a buon fine e i problemi li hai quando cerchi di usare tale sistema operativo?

hai anche windows sulla stessa macchina ed esso funziona?

ps.
Il segnale SIGFPE corrisponde all'eccezione "Floating Point Exception"

Per airex; Si il problema si presenta all'avvio di Mandriva 2007. Ho anche Windows XP/Pac2 sulla stessa macchina.
Scusatemi se faccio qualche errore di procedura; è la prima volta che opero su un forum!!

prova ad avviare mandriva senza accedere all'interfaccia grafica (restando quindi in runlevel3) e vedi se da li riesci a destreggiarti meglio, magari proprio disabilitando in prima battuta kded come detto da AMD64 e cercando poi di capire perchè salta fuori quell'errore (magari aggiornare kde aiuta o magari ti basta vedere se nei file di log ti viene detto qualcosa di utile)

Grazie per AMD64 e airex; Momentaneamente il problema l'ho risolto scegliendo come desktop Gnome prossimamente provero' i vostri suggerimenti. Dimenticavo una fatto importante; quando faccio l'installazione e nel pannello Selezione per gruppi di pacchetti spunto KDE ,
nella finestra " Riepilogo " alla voce Interfaccia grafica ( appare ) non configurata, faccio la configurazione manuale e non trovando la mia scheda ne uso una generica. Con Gnome invece va tutto bene.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro