Mancata attivazione di masterizzatori (Codice 37)

Pubblicità

SuperSandro

Utente Attivo
Reazioni
24
Punteggio
53
All’improvviso, senza apparente motivo, il sistema non riconosce più i due masterizzatori installati. Questi sono tuttavia riconosciuti sia dal BIOS (al momento dell’avvio) sia da SiSoft Sandra (Informazioni sul sistema); i cassettini si aprono e si chiudono regolarmente (tramite pulsante) e dopo l’inserimento di un CD il LED lampeggia come quando viene applicata la normale procedura di riconoscimento.
Se da BIOS ho imposto lo start-up dal masterizzatore DVD (secondary master), con l'inserimento del CD di Windows XP Home (originale) inizia regolarmente la procedura di lettura: ciò dimostra che il masterizzatore - da un punto di vista hardware - è perfettamente funzionante.
“Gestione risorse” e “Risorse del computer”, tuttavia, visualizzano solo le icone del floppy e dei due hard disk presenti (perfettamente funzionanti). I due masterizzatori sono:
DVDRW IDE 1008 (secondary master)
Samsung CD-R/RW SOFTWARE-252B (secondary slave)

I dettagli forniti dall’utility “Sistema” per i due dispositivi (caratterizzati dal funesto punto esclamativo giallo) sono identici: “Impossibile inizializzare il driver di periferica per questo hardware (Codice 37)”.

Interventi applicati, senza successo:

1) Aggiornamento driver (“Impossibile trovare un software migliore di quello installato”)
2) Disattivazione / Disinstallazione periferica (e successiva attivazione / installazione)
3) Rimozione fisica dei due dispositivi e successivo ri-collegamento
4) Rimozione del masterizzatore DVD e sostituzione con diverso lettore DVD
5) Sostituzione cavo connessione
6) Verifica assenza virus / malware
7) Disattivazione / Disinstallazione Controller IDE secondario (e successiva attivazione / installazione)

Se può essere d’aiuto, segnalo, nel recente passato, la rimozione di parecchio software che non utilizzavo più (vari applicativi Roxio e Pinnacle, Demo Autocad, tutti rigorosamente originali) ma non penso che sia quella la causa (rimozione accidentale, oltre che dei programmi, anche di driver/DLL vitali per i masterizzatori?).

Sistema:
Mainboard DFI AD77 – Chipset KT400-8235 – CPU Athlon XP 2400+ - RAM 512 megabyte – Matrox Millennium G550 – Windows XP Home SP2 originale (costantemente aggiornato con Windows Update)

La ricerca del termine “Codice 37” non sortisce alcun effetto né sull’Help di Windows né sul supporto tecnico del sito Microsoft.

C’è qualcuno che può aiutarmi?
GRAZIE IN ANTICIPO!

Apri il PC ... scollega entrambe i masterizzatori ( flat 40 pin non l' alimentazione ) ... :nod:
Avvia il PC finche non è pronto per l' utilizzo ... effettua la procedura di spegnimento.
Cambia l' indirizzamento dei due masterizzatori ( master/slave ) e ricollegali uno alla volta e fai riavviare il computer ... Nel 95% dei casi vengono riconosciuti come nuovo HW installato e ritorneranno visibili ... :ghigno2:

Problema risolto!

Wow! Ho risolto il problema. Ecco la mia esperienza:

Come già detto, avevo il sospetto che la rimozione di software non più utilizzato avesse creato qualche rimozione di troppo (in particolare, librerie di vario tipo). Prima di rassegnarmi a reinstallare Windows (con i rischi che questa azione avrebbe potuto comportare) ho deciso di individuare eventuali punti di ripristino precedenti. Scorrendo l’elenco disponibile – corredato da date e azioni compiute – ho individuato quello che a mio parere era il più probabile. Il giorno prima di partire per le ferie avevo attivato una “pulizia” generale su disco, cancellando software non più utilizzato. Successivamente, purtroppo, non ho effettuato un controllo sulla disponibilità delle periferiche (chi mai l’avrebbe sospettato?).
Tornato dalla ferie ho trovato, invece, la “sorpresa”.

Per farla breve, ecco i software che avevo rimosso in quel giorno maledetto (la cui data ho quindi provveduto a ripristinare) elencati nella finestra di Utilità di sistema/Ripristina:

Pinnacle Studio 9
VideoWave 7 Professional
Sonic Update Manager
Sonic Express Labeler
Sonic MyDVD
Sonic RecordNow!
Ulead VideoStudio
AutoCAD 2006 (demo)

Quando il PC è ripartito – dopo il ripristino – è comparsa una finestra in cui erano elencati i file ripristinati. Tra questi mi sembra di aver notato la presenza di varie DLL nel percorso windows\system. Purtroppo non ho preso nota dell’elenco completo – e non mi pare sia disponibile un file di log – e mi è quindi impossibile fare un report dettagliato.
Ora tutto funziona a meraviglia, ma è ovvio (per evitare dissapori… legali) che non mi sento di attribuire la responsabilità a qualcuno dei software in oggetto. Tra l’altro mi accorgo ora che il demo di AutoCAD 2006 non è stato ripristinato (è assente sia la cartella sia l’icona sul desktop) al contrario degli altri software, ora regolarmente funzionanti.

Rimane il fatto che il ripristino di software rimossi ha eliminato il problema.

Ora tocca a voi monitorare i vostri PC e segnalare se la rimozione di qualche software crea problemi di varia natura.

PS: Comunque, garzie Fragolino per il tuo contributo ;)

Scusate se rinnovo un post di un secolo fa...
Ma il mio problema è praticamente identico a quello di SuperSandro.
Ma nn si risove neanche facendo così:
Apri il PC ... scollega entrambe i masterizzatori ( flat 40 pin non l' alimentazione ) ...
Avvia il PC finche non è pronto per l' utilizzo ... effettua la procedura di spegnimento.
Cambia l' indirizzamento dei due masterizzatori ( master/slave ) e ricollegali uno alla volta e fai riavviare il computer ... Nel 95% dei casi vengono riconosciuti come nuovo HW installato e ritorneranno visibili ...
Cose che ho fatto prima di riavviare:
- Pulizia con Ashampoo
- Installazione di Acronis True Image
:help:

Colpevole al 99,99%...
Io direi 99,999%...avrà fatto saltare qualche .dll di troppo...
Secondo voi se installassi windows in un altra partizione e mi mettessi a cercare il driver lì, ho qualche speranza di farcela? (mi sto illudendo troppo, eh?:nod: )

I miei tentativi disperati:
1) Aggiornamento driver (“Impossibile trovare un software migliore di quello installato”)
2) Disattivazione / Disinstallazione periferica (e successiva attivazione / installazione)
3) Rimozione fisica dei due dispositivi e successivo ri-collegamento
4) Aggiornamento driver chipset motherboard
5) Disinstallazione Controller IDE e riavvio computer.

Pvt

Pubblicità
Pubblicità
Indietro