Mancanza segnale video post assemblaggio

Pubblicità

alepk007

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
2
CIao, mi chiamo Alessandro e sono nuovo qua su tomshardware.
Ho un problema con il mio nuovo pc appena assemblato, ovvero la mancanza di segnale video nonostante il computer si accenda e pare vada tutto a buon fine infatti non si accendono Led di debug sulla scheda madre (non possiedo buzzer per segnali acustici di errore..).
Le componenti sono le seguenti:
Case: MSI MAG PANO M100R
PSU: MSI mpg 850g
CPU: R7 7800x3d
GPU: Zotac RTX 4070ti (proviene dalla build precedente ed è appurato il suo funzionamento)
SCHEDA MADRE:MSI project zero B650m
RAM: Corsair dominator titanium 32gb 6000mhz amd expo
DISSIPATORE: CORSAIR H150i elite 360mm
SSD: SAMSUNG 990 pro 2TB (Rimosso dalla mia ps5 ma dovrebbe essere stato formattato dalla stessa non penso mi possa impedire di ricevere segnale video)

Vi ringrazio in anticipo per l'eventuale supporto.

Ho provato anche a collegare il tutto senza scheda video dato che il 7800x3d possiede una gpu integrata ma sempre nessun segnale video nonostante si accenda e resti accesso fino a che non lo spengo manualmente.

Ultima modifica:
non si accendono Led di debug
In fase di boot dovrebbero accendersi brevemente per palesare la fase di post. Quello lo fa?

Hai aggiornato il bios?

Stacca il drive e vedi se arrivi al bios. Se lo hai formattato dalla PS5 è altamente probabile sia in un formato che il PC non riesce a riconoscere.

Ultima modifica:
non si accendono led e non sono sicuro siano presenti, sul libretto di istruzioni non ne parla, non ho aggiornato il bios ma il processore essendo un 7000 dovrebbe essere nativamente supportato e la scheda madre è di recente rilascio.
Ho visto che ha un due pulsanti sul lato delle connessioni: Clear CMOS, e FLASH BIOS. il flash bios presumo serva a caricare una nuova versione del bios senza agire dall'interfaccia UEFI collegando una USB con il file caricato. potrebbe risolvere il mio problema fare ciò?

Il bios va comunque aggiornato su AM5 in quanto quelli vecchi hanno grossi problemi con la gestione dei voltaggi del processore e instabilità sulle RAM.

Prima però prova a staccare il drive per vedere se arrivi al bios.

P.s.

I led ci sono, pagina 43 del manuale.

rimosso, ho provato ad accendere ma sempre nessun segnale video nonostante si accenda tutto (apparentemente)

Nessun led di diagnostica acceso come prima?

C'è qualcosa che blocca il post. In questi casi si stacca TUTTO quello che non è essenziale. Stacca tutto tranne la CPU, attacca solo la pompa dell'AIO a CPU FAN e stacca le ventole del radiatore e un stick di RAM su A2 quello su B2 lo levi. Se non parte sostituisci lo stick di RAM su A2 con quello che avevi su B2.

Per scrupolo prova anche a staccare e riattaccare i connettori ATX e CPU della scheda madre (quelli di pagina 11 per intenderci). Controlla almeno che siano inseriti correttamente fino in fondo.

L'obiettivo qui è arrivare al bios. Se non arrivi al bios cosi, l'ultima spiaggia è provare a flashare il bios con il Flash bios button (procedura descritta a pagina 51 del manuale, ci sono decine di videoguide su youtube a riguardo se non lo hai mai fatto).

Se non arriviamo al bios nemmeno cosi... c'è da sostituire la scheda madre.

P.s.
Ad ogni tentativo fallito dai anche un clear cmos. (pag 39 del manuale)

Ultima modifica:
nessun led per ora, devo assentarmi da casa, provo tutto quello che mi hai consigliato e riscrivo qua sul forum. Ti ringrazio per la tua disponibilità spero di risolvere il mio problema

Certo, mi raccomando controlla sempre se si accendono i LED di diagnostica. Se rimangono fermi sulla DRAM (colore giallo) a lungo (anche 5 minuti ma non oltre i 10) lascialo fare. Se non si accende niente... molto male.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro