Mancanza driver in fase di installazione windows 10

ioria

Nuovo Utente
23
1
CPU
swishpoint-mailing@yahoo.it
Scheda Madre
swishpoint-mailing@yahoo.it
HDD
swishpoint-mailing@yahoo.it
RAM
swishpoint-mailing@yahoo.it
GPU
swishpoint-mailing@yahoo.it
Audio
swishpoint-mailing@yahoo.it
Monitor
swishpoint-mailing@yahoo.it
PSU
swishpoint-mailing@yahoo.it
Case
swishpoint-mailing@yahoo.it
OS
swishpoint-mailing@yahoo.it
Ciao.
Ho provato ad installare Win10 da chiavetta USB. Mi si blocca a questa schermata maledetta: schermata errore.

Mi sono detto: <<beh, ci saranno finiti sopra un milione di persone>>. Cerco su internet e trovo di tutto:
1) immagine iso corrotta, allora prendo immagine iso dal sito microsoft (la vecchia era presa da torrent). Niente
2) porta usb che manca di driver, perchè magari è una usb3.0. Provo con altre porte. Niente
3) problema della mancanza di driver sata. Prendo il cd con i driver della mia scheda madre (ASUS). Cerco i driver RAID, niente.
4) vado sul sito di ASUS e scarico quelli più aggiornati. Nulla.
5) In altro forum leggo che potrei disabilitare l'interfaccia sata da bios. Lo faccio, ed infatti non mi vede più uno degli HD. Provo, nulla.

E' tutto il giorno che sto trafficando. Qualcuno sa aiutarmi? possibile che è così difficile? La mia scheda madre è ROG STRIX B550-F Gaming (WIFI).

Vi prego, aiutatemi, non so più come fare.
Ioria.
 

Wolfestein

Utente Attivo
1,280
318
CPU
Intel i9 9900k
Dissipatore
Cooler Master Hyper 412S
Scheda Madre
Asus ROG MAXIMUS XI HERO (WI-FI)
HDD
SSD Samsung 860 Evo 500Gb+Toshiba 2 Tb+WD 2 Tb+WD 3 Tb
RAM
Corsair Vengeance 3200 32 Gb( 2x16GB)
GPU
Asus Strix GeForce GTX 1080
Audio
Realtek Ampli Yamaha A-S201 Casse JVCSP-UXT77
Monitor
Asus VE278Q 27 pollici
PSU
Cooler Master 850Watt
Case
MasterCase 5 Pro
Periferiche
Tastiera Corsair K95 Platinum/Mouse Logitek G502/UPS NGS 600W
Net
Fastweb (non fibra)
OS
W.10 Pro 64
Scarica la ISO con il media Creation Tool,masterizzala su dvd imposta nel bios il lettore come unità primaria.
 
  • Mi piace
Reazioni: ezio2000

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,533
14,066
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

ezio2000

Utente Attivo
701
162
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
Arctic Cooling Freezer 34
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
SSD 500GB Kingston A2000 M.2 2280 NVMe
RAM
DDR4 16GB Crucial Ballistix Sport LT
GPU
MSI GTX 1650 Super Gaming X
Monitor
Acer Predator XB253QGP
PSU
Corsair HX 520W
OS
Win 10
Scusa, ma per quale motivo hai inizialmente preso la .iso da... torrent? Trattasi di windows farlocco?

Una .iso di installazione o una chiavetta USB autoinstallante si creano con il Media Creation Tool di Windows, programmino che una volta scaricato e lanciato ti chiederà appunto se vuoi scaricare una .iso o creare una chiavetta autoinstallante ed inoltre i dati del tuo account Microsoft e una key valida di Windows.

Se decidi di scaricare la .iso regolarmente preimpostata dal tool poi dovrai creare un DVD autoinstallante con uno dei mille programmi di burning, anche free.

Dubito che in questo modo avrai problemi di iso fallate o mancanza di driver, visto che PRIMA che parta l' installazione i driver necessari vengono scaricati in memoria per essere messi (dovrebbero essere messi) a disposizione dell' installer.

PS: a che ti servono i driver RAID durante l' installazione? Quelli servono per mettere due HD in RAID.

Mi sfugge anche il messaggio della immagine: se installi da DVD Win dovrebbe rilevare mancanza di driver DVD (fermi al 2006), se installi da USB mancanza di driver USB (cioè del chipset B550). Perché non capisca quale gli serve non mi torna.

Sia come che sia, come già consigliato, io proverei col DVD: i driver sono Microsoft del 2006, che manchino nell' installer regolarmente creato con Media Creation Tool mi pare escluso.
 
Ultima modifica:

ioria

Nuovo Utente
23
1
CPU
swishpoint-mailing@yahoo.it
Scheda Madre
swishpoint-mailing@yahoo.it
HDD
swishpoint-mailing@yahoo.it
RAM
swishpoint-mailing@yahoo.it
GPU
swishpoint-mailing@yahoo.it
Audio
swishpoint-mailing@yahoo.it
Monitor
swishpoint-mailing@yahoo.it
PSU
swishpoint-mailing@yahoo.it
Case
swishpoint-mailing@yahoo.it
OS
swishpoint-mailing@yahoo.it
allora. vi racconto tutta la storia. Ho un pc con Ubuntu. volevo formattare e creare una partizione con windows, e poi reinstallare ubuntu un un'altra. Ho un portatile aziendale con windows e per qualche motivo lancio il media creatin tool che sia in fase di creazione dell'immagine su usb, che in fase di scaricamento della iso, fallisce. maledetto.

Ho scaricato la iso da Ubuntu via torrent e via sito microsoft. In entrambi i casi, sia usando rufus su windows, che usando in creatore dischi di avvio su Ubuntu, l'installazione della chiavetta parte, ma si ferma nello stesso punto del post precendente. Ho una product key valida di windows 10, ma tanto non ci sono mai arrivato al punto di metterla.

Ho aggiornato il bios (non lo avevo mai fatto) e il problema è ancora presente. Non so più che fare. se seleziono il driver del chipset non avanza. ora provo con altra chiavetta usb, ma dubito sia quello il problema.
 

ezio2000

Utente Attivo
701
162
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
Arctic Cooling Freezer 34
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
SSD 500GB Kingston A2000 M.2 2280 NVMe
RAM
DDR4 16GB Crucial Ballistix Sport LT
GPU
MSI GTX 1650 Super Gaming X
Monitor
Acer Predator XB253QGP
PSU
Corsair HX 520W
OS
Win 10
Continui a parlare di rufus e chiavette, ma non precisi se hai creato un DVD (ovviamente dual layer o l' ultimo Win non ci sta) ed hai provato l' installazione da DVD.

Ma che versioni di Win 10 hai scaricato? Che le .iso non abbiano driver USB AMD aggiornati mi pare realmente strano.
 
Ultima modifica:

ioria

Nuovo Utente
23
1
CPU
swishpoint-mailing@yahoo.it
Scheda Madre
swishpoint-mailing@yahoo.it
HDD
swishpoint-mailing@yahoo.it
RAM
swishpoint-mailing@yahoo.it
GPU
swishpoint-mailing@yahoo.it
Audio
swishpoint-mailing@yahoo.it
Monitor
swishpoint-mailing@yahoo.it
PSU
swishpoint-mailing@yahoo.it
Case
swishpoint-mailing@yahoo.it
OS
swishpoint-mailing@yahoo.it
scusami, su chiavetta usb, non su DVD. ho provato due chiavette diverse.

La iso che ho scaricato è... Win10_21H1_Italian_x64.iso direttamente dal sito di microsoft.
 

ezio2000

Utente Attivo
701
162
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
Arctic Cooling Freezer 34
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
SSD 500GB Kingston A2000 M.2 2280 NVMe
RAM
DDR4 16GB Crucial Ballistix Sport LT
GPU
MSI GTX 1650 Super Gaming X
Monitor
Acer Predator XB253QGP
PSU
Corsair HX 520W
OS
Win 10
Ho letto di problemi usando le iso Microsoft scaricate senza il tool e messe su chiavetta.
Chi ha rilevato quei problemi li ha risolti installando da DVD. Fallo anche te e la risolvi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Wolfestein

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili